mangiare_cadice_bellavista

Dove mangiare a Cadice: in città e i migliori ristoranti della costa

Dove mangiare a Cadice e lungo la Costa gaditana? Nella città e nella provincia di Cadice ci sono ristoranti dove si mangia divinamente soprattutto piatti a base di pesce. Qui troviamo probabilmente il miglior tonno della regione, una delle carni migliori come la vacca razza retinta e un elemento come lo street food che rimane essenziale nelle tradizione gastronomica di questo territorio.

Vedi anche –> Tour Costa de la Luz

Vedi anche –> Le migliori spiagge di Cadice

Nel ristorante Califa di Vejer.

Mangiare a Cadice: i migliori bar e ristoranti della città

Nella città di Cadice è difficile mangiar male e forse è ancor più difficile mangiar caro. Questa città, infatti, è molto economica dato che anche le persone del posto continuano a frequentare gli stessi spazi dei turisti. Per beccare un ristorante “acchiappa turisti” a Cadice bisogna essere proprio sfortunati.

Vedi anche –> Cosa mangiare in Andalusia

Vedi anche –> Migliori ristoranti in Andalusia

Pranzo con vista a Zahara de los Atunes.

Il Mercato e lo Street Food di Cadice

Prima di suggerire qualche nome in particolare bisogna ricordare come in questa città lo street food sia molto presente. Lungo la zona del mercato, ricca di chioschi dove poter spizzicare pesce a buon prezzo, si appostano decine e decine di pescatori o ex pescatori che vendono il risultato della giornata della propria famiglia. In questi banchetti improvvisati troveremo ostriche, ricci di mare, gamberetti e la mojama (tonno essiccato). Tutti spuntini ottimi per aprire l’appetito e iniziare ad assaporare la città di Cadice.

Vedi anche –> Cosa vedere a Cadice

Vedi anche –> Cosa fare a Cadice

mangiare_cadice_streetfood
Turista provando le ostriche di Cadice.

Dentro il mercato, come detto, ci sono chioschetti dove poter mangiare una tortillitas de camarones o dei chicharrones di Cádiz e prendere un birra. Fuori, invece, lo stesso mercato di Cadice è circondato da vari bar, tutti più o meno economici, poco pretenziosi e di buona qualità, come per esempio nel Bar Merodio. Fritto misto di pesce, le anemone fritte (ortiguillas), le uova di pesce o i chicharrones di Cadice sono tapas che si possono ordinare in questa zona senza paura di sbagliare.

mangiare_cadice_mercato
Una birretta nel mercato di Cadice.

Restaurante El Faro: semplicemente il migliore di Cadice

Il Ristorante El Faro è uno dei locali classici della città di Cadice. Questo locale nell’autentico e centrico quartiere de la Viña si divide in due zone: la parte dedicata a bar dove poter mangiare tapas economiche in piedi e la parte del ristorante dove poter sedersi a un tavolo e mangiare vere e proprie pietanze. In tutte e due i casi è un’ottima scelta. C’è da dire, che come in qualunque bar famoso, la parte del bar è sempre piena di gente e bisognerà avere un po’ di pazienza. Qui sono squisite non solo le tapas di pesce nominate prima, bensì anche i piatti di riso o paella. Specialmente il riso al nero di seppia è incredibile e raccomando provarlo.

mangiare_cadice_farito
Tortillas de camarones ne El Farito di Cadice.

Taberna Casa Manteca: autenticità nel Barrio de la Viña

Sempre nel quartiere della Viña, troviamo un altro bar tipico di Cadice. La Taberna Manteca è un locale 100% andaluso, con le sue classiche decorazioni riguardanti la corrida. Questo posto, data la fama, è sempre strapieno di gente locale e turisti. Raccomando una visita veloce per una birretta, del formaggio della provincia e magari una tapa di chicharrones di Cádiz.

mangiare_cadice_manteca
Tapas in piedi nel Bar Manteca.

Restaurante Casa Tino: pesce fritto corretto

Non lontano, sempre nella stessa zona, si ubica Casa Tino. Un buon ristorante dove mangiare i piatti tipici di Cadice, soprattutto i fritti. Dispone di tavoli dentro e fuori, in una gradevole terrazza adornata dai classici gerani andalusi. Il personale è molto disponibile e simpatico, rispecchiando pienamente la famosa simpatia gaditana.

mangiare_cadice_ristorante_tino
Un po’ di fritto da Tino.

Quilla: un aperitivo o cena con vista a La Caleta

Uscendo dalla Viña e arrivando a La Caleta troviamo il bar Quilla, un locale moderno e che sembra essere fatto per i turisti. Ebbene sì, qui i turisti possono prendere un aperitivo o cenare con quella che è forse la migliore vista di Cadice. Qui comunque non solo i visitatori approfittano del favoloso panorama verso La Caleta, bensì anche gli stessi abitanti di Cadice si fermano per prendere una birretta, qualche tapas o anche solo un caffè con vista.

mangiare_cadice_quilla
L’interno del Bar Quilla.

Casa Balbino: un classico, economico, buonissimo bar a Sanlúcar de Barrameda

Questo è uno dei bar-ristoranti più classici della provincia di Cadice. Nella centrica piazza di Sanlúcar de Barrameda troviamo Casa Balbino dove prendere assolutamente un calice di vino manzanilla locale e assaggiare le famosissime tortillitas de camarones. Qui le tapas sono ancora piuttosto economiche. Questo significa che è possibile concedersi un gran bel pranzo di tapas.

Vedi anche –> Cosa vedere a Sanlúcar de Barramenda

mangiare_cadice_balbino
Menu con i prezzi del Balbino.

El Nautico – Casa Ricardo di Chipiona: ottima qualità/prezzo

Nel porto sportivo di Chipiona si trova questo ristorante che dall’esterno non sembra niente di che. Il suo segreto risiede nella cucina e nei prodotti di prima scelta che si possono provare qui. È tutto consigliabile dai crostacei ai frutti di mare, passando anche da buoni risotti di pesce. Sicuramente bisogna sottolineare i piatti di telline, vongole e di gamberi e scampi dove poter assaporare proprio tutto il sapore di Chipiona e della provincia di Cadice.

Vedi anche –> Cosa vedere a Chipiona

mangiare_cadice_nautico
Eccellente qualità nel Ristorante El Nautico.

El Romerijo: pesce e frutti di mare ne El Puerto de Santa Maria

Più che un ristorante El Romerijo è un’istituzione lungo la costa di Cadice e in Andalusia. In pieno centro del paese El Puerto de Santa Maria troviamo vari locali de El Romerijo. Qui è possibile mangiare pesce e frutti di mare come meglio preferiamo. C’è un bar per mangiare il pesce fritto, un’altro invece per degustare questi prodotti alla piastra o bolliti. Qualunque ristorante de El Romerijo si scelga comunque sarà un vero successo.

Vedi anche –> Cosa vedere a El Puerto de Santa Maria

Vedi anche –> Cosa fare a El Puerto de Santa Maria

mangiare_cadice_romerijo_puerto
Un po’ di fritto ne El Romerijo.

Cerveceria El Palmar: buone tapas e ottimi prezzi in riva al mare

Cosa c’è di meglio di uscire dall’acqua e andare a bersi una birretta poco lontano? La Cerveceria El Palmar compie proprio questa funzione e non solo. Le tapas che offre, infatti, sono buonissime e molto economiche. L’insalata russa di polpo, il formaggio payoyo e tutto il pesce che desiderate fritto è assolutamente squisito, così come l’immancabile tonno in tutte le sue preparazioni. Qui si mangia praticamente in piedi e all’ora di pranzo è difficile trovare un buco.

Vedi anche –> Cosa vedere a Conil de la Frontera

mangiare_cadice_elpalmar
Insalata russa di polpo ne El Palmar.

El Jardín del Califa di Vejer de la Frontera: mix arabo andaluso spettacolare

Questo è uno dei migliori ristoranti in Andalusia con influenza marocchina. Qui possiamo trovare piatti andalusi, ma con uno specialissimo e adatto tocco di Marocco. Il tutto è confezionato perfettamente dall’estetica dei piatti al servizio sino alla struttura bellissima nel bel mezzo di Vejer. Un locale adatto anche per un’occasione speciale grazie anche a una fantastica vista al paese bianco. A pranzo o a cena bisogna comunque prenotare.

Vedi anche –> Cosa vedere a Vejer de la Frontera

mangiare_cadice_califa
Un tocco marocchino nella cucina del Califa.

El Campero di Barbate: tonno in una cucina di alto livello

Come nel caso di Zahara, ci spostiamo di pochi chilometri ma il tonno è lo stesso con la stessa qualità del prodotto. In questo caso il ristorante si trova un po’ appartato dal paese ma merita la pena arrivare sino qui. Un locale moderno che prepara il tonno con elaborazioni di alta cucina. Una scommessa sicura per coloro che visitano Barbate.

Vedi anche –> Cosa vedere a Barbate

mangiare_cadice_campero
Tonno gourmet ne El Campero.

La Esquina del Tofe a Barbate: qualità prezzo ottimale in riva al mare

Se El Campero era in una localizzazione strana, La Esquina del Tofe si affaccia alla spiaggia di Barbate. In una selva di chiringuitos spunta questo locale che apparentemente sembra come gli altri, ma dove si mangia molto bene. Non solo il classico fritto misto, qui troviamo anche riso e paella a base di pesce molto buoni. Raccomandabile il riso al nero di seppia.

mangiare_cadice_barbate
Riso al nero di seppia a Barbate.

Casa Jaunito a Zahara de los Atunes: il miglior tonno della provincia di Cadice

Dove mangiare tonno a Cadice? Io senza dubbio raccomanderei Casa Juanito a Zahara de los Atunes. Zahara è il paese del tonno in Andalusia e in questo ristorante lo preparano che è una meraviglia. È interessantissimo scoprire i diversi piatti caldi e freddi di tonno. Il miglior piatto che forse abbia mai mangiato in assoluto è il “morrillo a la sal”. Bisogna prenotare assolutamente.

mangiare_cadice_zahara_juanito
Morrillo a la sal a Zahara.

El Corral: preparare il tonno come in casa a Zahara

Se Casa Juanito sorprende con piatti di tonno anche elaborati, ne El Corral possiamo trovare i piatti che da sempre si sono preparati a Zahara de los Atunes. Le pietanze qui sono quelle classiche fatte in case, ovvero principalmente semplici stufati di tonno con verdure (cipolle o pomodoro o soffritto). Non bisogna perdersi il classicissimo Atún encebollado, le particolari insalate o anche gli squisiti piatti del giorno. El Corral, inoltre, è in un’ottima posizione con vista alla spiaggia di Zahara.

mangiare_cadice_elcorral
Atún encebollado de El Corral.

Ristorante Otero: la miglior opzione a Bolonia (Tarifa)

Mangiare con vista alla spiaggia di Bolonia e alle rovine di Baelo Claudia è possibile nel Ristorante Otero. La cucina è corretta, con i piatti tradizionali a base di pesce della costa di Cadice (fritto misto, crocchette di calamari, insalata russa di pesce), ma l’ubicazione è da capogiro. La spiaggia di Bolonia a due passi e praticamente affacciati ai resti romani della cittadella di Baelo Claudia.

Vedi anche –> Cosa vedere a Tarifa

mangiare_cadice_otero
Pranzo con vista al ristorante Otero.

Restaurante Bellavista: una trattoria e poco più, ma a Bolonia

Se sei appena uscito dall’acqua della spiaggia di Bolonia e vuoi mangiare qualcosa di veloce prima di arrivare alla tua prossima tappa, il Ristorante Bellavista non è da scartare. Questa è una trattoria senza pretensioni dove si mangiano dei piatti buoni con un servizio piuttosto scadente e senza nessuna estetica. Il prezzo considerando l’ubicazione non è neanche male.

mangiare_cadice_bellavista
Vari piatti di pesce nel Bellavista.

El Lola: dove mangiare a Tarifa centro

Tarifa è la località con il maggior numero di turisti stranieri e per questo spesso i locali del posto approfittano dell’ingenuità di questi alzando i prezzi. Questo non succede nel raccomandatissimo ristorante El Lola. Qui i prezzi sono adeguati per le portate e la qualità dei prodotti. È un locale in centro a Tarifa sempre strapieno e per questo bisogna assolutamente prenotare, soprattutto d’estate.

mangiare_cadice_tarifa
Tonno ne El Lola.

Per ulteriori informazioni su dove mangiare a Cadice e lungo la costa o per organizzare una visita potete scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilate il seguente form:

Accetto la Privacy Policy

andalusia consigliata:

Itinerario a Cadice, non solo la spiaggia de La Ca... Consigli per un itinerario a Cadice e godere un bel weekend completo fatto di spiaggia, monumenti e gastronomia. Una visita a Cadice deve, secondo me...
Cosa fare a El Puerto de Santa Maria: non solo spi... Visitare El Puerto de Santa Maria è una delle cose da fare in provincia di Cadice grazie ai tanti monumenti e spiagge da vedere e alle attività da sv...
Dove mangiare a Cadice: in città e i migliori ristoranti della costa ultima modifica: 2019-08-23T18:53:13+01:00 da andalusia viaggio italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *