Dove mangiare tapas a Siviglia? Ecco i migliori bar e ristoranti assolutamente da provare nel capoluogo andaluso: locali dove andare a pranzo o a cena come un autentico sivigliano. Siviglia non offre solo ristoranti turistici e bar tradizionali, in questa città infatti possiamo trovare anche locali normali e moderni dove la gran maggioranze delle persone del luogo si reca per pranzare o cenare. I bar più tradizionali, infatti, non sono quelli che comunemente le persone del luogo scelgono. Non sempre, infatti, neanche a Siviglia si ha voglia di mangiare in piedi, con prosciutti sopra la testa o con teste di toro o qualche santo appeso alla parete.
Vedi anche –> Ristoranti di Siviglia consigliati quest’anno
Vedi anche –> Ristoranti italiani a Siviglia
Indice
- 1 Dove mangiare tapas a Siviglia?
- 1.1 Migliori ristoranti dove mangiare tapas a Siviglia
- 1.2 Alfareria 21
- 1.3 Al Aljibe
- 1.4 Bache de San Pedro
- 1.5 Barra Baja
- 1.6 Belvedere
- 1.7 Blossom
- 1.8 Cañabota
- 1.9 Carlos Baena
- 1.10 Casa Aníbal
- 1.11 Casa Carmen
- 1.12 Castizo Bar
- 1.13 Cerveceria Salmedina
- 1.14 Charlatán
- 1.15 Depikofino
- 1.16 El Disparate
- 1.17 El Pasaje
- 1.18 Espacio Eslava
- 1.19 Ivantxu Espacio Bistronómico
- 1.20 Islamorada
- 1.21 La Azotea
- 1.22 La Brunilda
- 1.23 La Casa del Tigre
- 1.24 La Chalá
- 1.25 La Chunga
- 1.26 La Cochera del Abuelo
- 1.27 Leña al Lomo
- 1.28 Lima
- 1.29 Lobo López
- 1.30 Mamarracha
- 1.31 Mechela Arenal
- 1.32 Ovejas Negras
- 1.33 Palo Cortao
- 1.34 Perro Viejo
- 1.35 Picantón
- 1.36 Quimera
- 1.37 Señor Cangrejo
- 1.38 Tradevo Centro
- 1.39 Trianilla
- 2 Ristoranti di lusso Siviglia
Dove mangiare tapas a Siviglia?
Quando un sivigliano esce a pranzo o a cena nel 90% dei casi mangerà tapas e condividerà i piatti scelti con i propri commensali. Prima di scegliere il ristorante perciò bisognerà capire bene come funziona il sistema delle tapas e quanto ordinare. La gran parte dei bar o ristoranti di Siviglia mettono a disposizione dei propri clienti la possibilità di ordinare tapas o piatti più grandi. In alcuni casi, per pietanze complesse o molto elaborate, solo sarà possibile ordinare piatti grandi da condividere.
Vedi anche –> Ristoranti etnici a Siviglia
Vedi anche –> Fare colazione a Siviglia
Migliori ristoranti dove mangiare tapas a Siviglia
A Siviglia si può mangiar bene un po’ in tutte le zone della città. Dove sicuramente troveremo una maggior varietà di locali è nell’Alameda de Hercules e nel quartiere Arenal. Soprattutto in quest’ultima zona si alternano ristoranti più moderni e bar tradizionali con gli usuali jamón appesi e decorazioni folcloriche. Di seguito verranno elencati i migliori ristoranti moderni (non tradizionali) dove mangiare tapas a Siviglia.
Vedi anche –> Dove mangiare paella a Siviglia
Azzurro: Ristoranti e bar moderni – Rosso: Bar tradizionali – Giallo: Ristoranti di lusso
Alfareria 21
C. Alfarería, 21
Un locale modernissimo e decorato stupendamente in una delle zona più significative di Triana. Entrare nel ristorante sembra di immergersi in un museo della ceramica sivigliana con forni, attrezzi ed elementi usati in passato. Sia lo spazio chiuso, così come l’aperto sono veramente ambienti gradevoli. Il menù rispetta i gusti di Siviglia senza nessuna particolare innovazione ed i piatti sono veramente eccellenti.
TAPA CONSIGLIATA: Ravioli di tonno
Al Aljibe
Plaza Alameda de Hercules, 76
Questo è un ristorante nel bel mezzo dell’Alameda. Nonostante il caos di gente di questa zona, ne Al Aljibe si può trovare un po’ di pace, soprattutto nella bella terrazza. È possibile mangiare tapas nel piano inferiore e piatti più grandi nella propria terrazza.
TAPA CONSIGLIATA: Wok di verdure e pollo
Bache de San Pedro
Pl. Cristo de Burgos, 23
In una piazzetta poco fuori dal centro più caotico si trova questo ristorante davvero interessante con un menu molto originale e sfizioso e prezzi abbordabili. Mix di sapori sivigliani e internazionali in una terrazza tranquilla. Cosa chiedere di più?
TAPA CONSIGLIATA: Kebab di chicharrones
Barra Baja
C. Javier Lasso de la Vega, 14
Ottimo bar in centro dove è possibile cenare alla “Barra”, ovvero sul bancone osservando direttamente gli chef. È un’esperienza non molto economica ma davvero consigliabile, anche perché tutti i piatti del menu (abbastanza conciso) sono da leccarsi i baffi. Menzione speciale anche per i cocktail molto particolari e accattivanti.
TAPA CONSIGLIATA: Steak tartart
Belvedere
Calle Juan de Padilla, 7
Se si alloggia nel quartiere di Nervión e non si ha voglia di andare in centro questo ristorante è l’ideale. Prezzi economici, una terrazza comodissima e piatti che possono essere considerati tra i migliori del quartiere. Nonostante il nome, non ha niente a che vedere con la cultura italiana, è un menù tipicamente sivigliano.
TAPA CONSIGLIATA: Polpo a la brace
Blossom
Alameda de Hércules, 32
Un altro ristorante nell’Alameda che merita la pena. Il locale è carinissimo, molto ben arredato e anche i piatti sono molto curati, questo senza tralasciare il sapore. Il menù non offre molti piatti, ma quelli offerti sono senz’altro da raccomandare.
TAPA CONSIGLIATA: Hummus rosso
Cañabota
Calle José Gestoso, 19
Se stai cercando pesce fresco e di qualità allora devi annotarti il Cañabota, non lontano dalla Setas di Siviglia. Entrare in questo bar è come entrare in una pescheria. C’è una parte dedicata alle tapas (più economica) dove è possibile anche sedersi e una parte ristorante (più cara con Stella Michelin). Per la gran qualità dei prodotti non è un locale economico.
TAPA CONSIGLIATA: Il piatto di pesce del giorno
Carlos Baena
C. Rastro, 28
Sapori tradizionali e in una terrazza magnifica piena di vegetazione. I buoni piatti rispettano al 100% la tradizione senza però giocare con le consistenze ne l’estetica. È un ristorante più che altro per famiglie che vivono verso la zona di Nerviòn. Qui troverete pochi turisti.
TAPA CONSIGLIATA: Stufato di ceci.
Casa Aníbal
C. Reyes Católicos, 22
Location meravigliosa in un edificio progettato da Anibal Gonzalez, lo stesso architetto della Plaza de España. Se fuori è molto bello, dentro è curatissimo, così come il servizio molto disponibile e attento. Piatti per lo più sivigliani e corretti.
TAPA CONSIGLIATA: Crostino di sardina affumicata
Casa Carmen
Calle Santander, nº 15
Ubicazione e atmosfera da capo giro con vista alla Torre de la Plata. Entrando la sensazione è che ci lascerai lo stipendio, ma il prezzo dei piatti ti sorprenderà. Piatti tipicamente sivigliani non pretenziosi ed equilibrati.
TAPA CONSIGLIATA: Pollo impanato con maionese al tartufo
Castizo Bar
Calle Zaragoza, 6
Come ben dice il nome che significa “genuino – autentico”, questo bar ripropone tutti i piatti più simbolici di Siviglia e lo fa, come spesso accade, in chiave moderna. Ottima cucina, servizio molto efficiente, cordiale e locale sorprendente.
TAPA CONSIGLIATA: Cipolla fritta
Cerveceria Salmedina
C. Guardamino, 1
Bar nel quartiere dell’Alfalfa che può sembrare tradizionale ma che in realtà offre piatti davvero elaborati e golosi, quasi esclusivamente a base di pesce. Un locale informale, ma con una qualità davvero notevole.
TAPA CONSIGLIATA: Paté di scorfano
Charlatán
Calle Arfe, 11
Nell’Arenal non solo troviamo bar tradizionali, bensì per fortuna anche qualche locale moderno come il Charlatán. Locale semplice, tranquillo, spazioso e ben decorato con una cucina saporita e varia.
TAPA CONSIGLIATA: Cannelloni di spinaci
Depikofino
Av. Eduardo Dato, 29
Un ottimo ristorante in zona Nervión. La cucina è veramente creativa e il locale carino, come anche la terrazza. Si può provare di tutto: carne, pesce e tapas originali. Tutto veramente di ottima fattura e a prezzi decisamente abbordabili.
TAPA CONSIGLIATA: Arroz Thai
El Disparate
Alameda de Hércules, 31
Ottimo ristorante nell’Alameda de Hercules. Ha sia tavoli dentro il locale, sia fuori con vista alla stessa Alameda. Il menu è veramente vario con tantissimi piatti interessanti, oltre ad avere molte altre novità fuori dal menù disponibili quotidianamente. Tutto ciò ha portato che questo locale sia raccomandato dalla Guida Michelin.
TAPA CONSIGLIATA: Crocchette di gamberi, basilico e latte di cocco
El Pasaje
Pje. de Vila, 10
Questo bar ristorante è un mix tra tradizione e innovazione, dato che poco a poco si è esteso sempre di più aggiungendo locali moderni all’originale bar tradizionale. Questo si rispecchia anche nell’eccellente cucina.
TAPA CONSIGLIATA: Riso rosso con pollo piccante
Espacio Eslava
C. Eslava, 3
Sino a qualche anno fa era considerato il miglior ristorante di tapas di Siviglia, questo perché fu uno dei primi locali a proporre piatti con elaborazioni moderne dal classico sapore sivigliano. Tutte le guide turistiche lo consigliano e per questo troveremo tanta coda e tanti turisti. Un successo comunque meritato anche per i prezzi economici.
TAPA CONSIGLIATA: Cigarro de Becquer
Ivantxu Espacio Bistronómico
TAPA CONSIGLIATA: La coscia di agnello
C. Virgen de la Victoria, 5
Ristorante di chiara origine dei Paesi Baschi. Qui troviamo carne e pesce di qualità e preparato senza troppi fronzoli, ma tutto al punto giusto proprio come i baschi sanno fare. Un’esperienza sicuramente diversa e un po’ cara da fare a Triana.
Islamorada
C. Francisco López Bordas, S/N
Ristorante in pieno centro dove poter cenare a prezzi decenti e piatti di buona fattura. Il menu cerca di essere originale cambiando o aggiungendo qualche ingrediente alle ricette tradizionali d’Andalusia. Nulla di davvero
TAPA CONSIGLIATA: Salmorejo
La Azotea
Calle Conde de Barajas, 13
Ristorante moderno capace di rinnovarsi sempre. Il successo del primo locale ha fatto sì che oggi ci siano diversi ristoranti La Azotea sparsi per tutta Siviglia. Tapas davvero buone anche se prezzi un po’ più alti rispetto la media.
TAPA CONSIGLIATA: Riso del “Señorito”, ovvero riso di pesce con frutti di mare già sgusciati.
La Brunilda
Calle Galera, 5
Ristorante ormai famoso anche tra i turisti e dove è sempre molto complicato trovare un tavolo libero. Il sapore dei piatti però giustificano la presenza di questo locale in questa lista.
TAPA CONSIGLIATA: Presa di maiale iberico con batata, crema di idiazábal e pistacchi
La Casa del Tigre
C. Amparo, nº9
Ristorante di moda a Siviglia, ma con merito. Le tapas che propone sono raffinatissime e il locale davvero elegante a due passi da Las Setas. Con la particolarità inoltre della storia della tigre che abitava proprio in questo edifico.
TAPA CONSIGLIATA: Papas bravas rivisitate
La Chalá
Plaza Puerta Real, 6
Nei pressi della Plaza del Museo e del Museo de Bellas Artes si trova questo locale dalla decorazione appariscente e colorata. Un divertente bar dove poter provare i sapori della tradizioni fusi con la cultura gastronomica di altri paesi.
TAPA CONSIGLIATA: Involtini di coda di toro
La Chunga
Calle Arjona, 13
In una zona piuttosto anonima della città si trova questo buon ristorante di tapas. Menù vario, prezzi davvero economici e personale attento e minuzioso. Merita la pena arrivare sino a qui.
TAPA CONSIGLIATA: Il dolce di galletas
La Cochera del Abuelo
C. Álvaro de Bazán, 2
In zona Alameda de Hercules si trova questo locale che innanzitutto vuole valorizzare i prodotti di stagione. La location è alquanto curiosa, soprattutto perché sembra di essere davvero in un garage. Questa però è pura apparenza, perché il servizio è ottimale.
TAPA CONSIGLIATA: Fave con polpo
Leña al Lomo
C. Progreso, nº14
Ristorante specializzato in carne alla griglia. I tagli di carne proposti sono di prima qualità, ma anche i piatti che possono accompagnare la tua cena sono davvero squisiti e originali. Non mancano neanche hamburger gourmet e piatti di pesce alla brace per chi non volesse provare il prodotto tipico della casa.
TAPA CONSIGLIATA: Steak tartar di vacca e tartufo
Lima
Calle Sinai, 29
Un autentico ristorante peruano fuori dal centro di Siviglia. I sapori sono molto diversi da quelli d’Andalusia, ma sono a dir poco strepitosi, così come i prezzi. Le tapas, anche le più complesse, non superano i 5€ ed è fattibile mangiare ottimamente anche con solo 10€.
TAPA CONSIGLIATA: Croquetas de Ají
Lobo López
Calle Rosario, 15
Spazioso locale nei pressi delle vie dello shopping (calle Tetuán e Calle Sierpes). Locale con numerosi tavoli ma sempre pieno. Il successo è senz’altro dovuto al sapore intenso e particolari delle proprie tapas.
TAPA CONSIGLIATA: Patatas bravas
Mamarracha
Calle Hernando Colón, 1
Bar-ristorante molto moderno con decorazioni veramente eleganti e un servizio attento. Anche i piatti sono davvero squisiti e anche i prezzi, per essere a pochi passi dalla Giralda, sono più che accettabili. Chiaramente ci sono molti turisti e bisogna quasi sempre prenotare o aspettare.
TAPA CONSIGLIATA: Risotto di mais affumicato
Mechela Arenal
Calle Pastor y Landero, 20
Ristorante con classe e dove spiccano sicuramente i piatti a base di pesce. Decorazioni di buon gusto, un po’ come le pietanze proposte che sono di prodotti semplici ma stupendamente abbinati.
TAPA CONSIGLIATA: Gambero croccante con ajoblanco di anacardi
Ovejas Negras
Calle Hernando Colón, 8
A pochi passi dalla Cattedrale di Siviglia, Ovejas Negras è una garanzia. Prezzi per nulla elevati nonostante l’ubicazione e tapas tipiche sivigliane squisite. Unico difetto è il poco spazio, i pochi tavoli e il fatto che non sia possibile prenotare. Per questo sarà praticamente obbligatorio attendere.
TAPA CONSIGLIATA: Patatas Bravas
Palo Cortao
Calle Mercedes de Velilla, 4
Se sei alla ricerca di un ristorante di tapas dove provare il miglior vino della zona allora cercavi il Palo Cortao. Qui c’è una selezione di vini sherry davvero unica. Anche il cibo è assolutamente da non sottovalutare con prodotti anche difficili da trovare a Siviglia.
TAPA CONSIGLIATA: Ajoblanco con tartar di salmone
Perro Viejo
Calle Arguijo, 3
Il locale su tre piani è davvero bello esteticamente e i piatti buoni ed elaborati. Il ristorante si situa vicino alla Setas e perciò in una zona molto comoda per un turista.
TAPA CONSIGLIATA: Presa di maiale con salsa mojo picón
Picantón
C. Cuna, 5
Nella pedonale Calle Cuna, con un bel transito di visitatori si trova Picantón, un locale ottimo per cenare se si visita Siviglia. I prezzi sono alla portata di tutte le tasche e il menu originale nella sua semplicità. Qui, infatti, la brace è la specialità della casa e si potrà mangiare pollo, verdure e altra carne squisita. Anche l’interno del locale è molto estetico.
TAPA CONSIGLIATA: Pollo arrosto
Quimera
Calle Dr. Pedro de Castro, 1
Non lontano dalla Plaza de España si trova questo ristorante che a prima vista sembra incluso nel limitrofo Hotel Meliá. Questo è un ristorante piuttosto lussuoso di proprietà dell’Hotel ma aperto al pubblico. Offre piatti straordinari e una vista fantastica dalla terrazza.
TAPA CONSIGLIATA: Steak Tartar
Señor Cangrejo
C. Harinas, 21
Piccolo ristorante nell’Arenal specialista nei prodotti di mare. Un’esperienza culinaria davvero unica da fare a Siviglia, anche se non del tutto economica.
TAPA CONSIGLIATA: Chawanmushi di granchio
Tradevo Centro
Cuesta del Rosario, 15
Ubicazione ideale a due passi dalla Plaza del Salvador e un menù molto originale, quasi basato interamente su pietanze di pesce. Posto accogliente e tapas da consigliare, così come lo fa la Guida Michelin.
TAPA CONSIGLIATA: Taglierini di seppia
Trianilla
Calle Manuel Pareja Obregón, 2
Il sapore del quartiere di Triana in un bar moderno. La cucina è veloce, pulita e saporita. Un’ottima fermata per conoscere al meglio questo quartiere. Uno dei migliori bar moderni di Triana.
TAPA CONSIGLIATA: Riso al nero di seppia
Ristoranti di lusso Siviglia
Come detto, la gran parte di locali a Siviglia sono bar o ristoranti di tapas, ma se si vuole è anche possibile mangiare in un ristorante di classe, nonostante il prezzo più elevato. Quelli di seguito sono ristoranti dove poter celebrare un’occasione speciale a Siviglia.
Vedi anche –> Ristoranti tradizionali di Siviglia
Abades Triana
Calle Betis, 69
Proprio di fronte alla Torre del Oro, con una vista notturna da pelle d’oca si trova l’Abades Triana, il ristorante di lusso per eccellenza di Siviglia. In questo locale tutto è perfetto, dal servizio ai piatti, passando dalla vista. Il prezzo rispecchia in tutto e per tutto l’esperienza.
PIATTO CONSIGLIATO: Il rombo gigante
Al Zait
Plaza de S. Lorenzo, 1
Ristorante classicissimo di Siviglia in una zona piuttosto centrica ma tranquilla della città. In questo locale il tempo sembra essersi fermato per quanto riguarda la decorazione e il servizio ancora a “vecchia maniera”. I piatti invece sono stati rinnovati ed è possibile ordinare un’interessante ma caro menu di degustazione. Se non fosse abbastanza è raccomandato dalla Guida Michelin.
PIATTO CONSIGLIATO: Ajo blanco malagueño con Granizado de Tinto y Frutas
Asador de Aranda
Calle Luis Montoto, 150
Ti piace la carne? Questo locale è fatto per te. Qui si potranno degustare le famosissime carni arrosto della Castiglia, il nucleo della Spagna. I piatti sono semplicissimi, ma il prodotti è di primissima qualità. Per questo non è affatto economico.
PIATTO CONSIGLIATO: Agnello arrosto
De la O
Paseo de Ntra. Sra. de la O, 29
Nell’omonima via lungo il fiume Guadalquivir si trova questo ristorante con pochi tavoli. È sicuramente uno dei locali più gradevoli come ambientazione e i piatti sono altrettanto originali come squisiti. Una volta seduto non vorrai più andartene.
PIATTO CONSIGLIATO: Aperitivo di anemoni
El Duende
Gonzalo Jiménez Quesada, 2
Il punto forte di questo ristorante è sicuramente la vista, dato che si trova nel punto più alto della città di Siviglia, ovvero nella Torre Sevilla o Torre Pelli. Con il conto si paga soprattutto la vista, ma anche il gradevole servizio e un’ottima cucina.
PIATTO CONSIGLIATO: Polpo alla brace
El Gallinero de Sandra
Calle Esperanza Elena Caro, 2
Ottimo ristorante dove poter mangiare squisiti piatti elaborati a base di pesce o carne. Quello che sorprende, oltre ad una decorazione tradizionale del locale, è la qualità dei prodotti serviti e la conoscenza dei camerieri riguardo alle varie provenienze. Anche questo raccomandato dalla Guida Michelin.
PIATTO CONSIGLIATO: Il pesce fresco del giorno
Mariatrifulca
Puente de Triana, esquina Plaza del Altozano
Questo ristorante non passa di certo inosservato dato che si situa proprio ad un vertice del Ponte di Triana. Dalla terrazza sarà possibile avere una delle viste più belle della città con il fiume in primo piano e la cattedrale al fondo. La qualità dei piatti è eccellente così come il servizio.
PIATTO CONSIGLIATO: Qualcuno dei risi o risotti
Recoveco
Calle Ortiz de Zúñiga, Calle Morería, 8
Probabilmente il ristorante con una delle migliori viste su Siviglia. Si consiglia sia pranzare o cenare, ma anche fare un brunch in questo locale. La cosa migliore è sicuramente il panorama che merita. I prezzi sono non troppo elevati.
Sobretablas
Calle Colombia, 7
Probabilmente il mio ristorante preferito di Siviglia. L’ubicazione non è da capogiro, anche se a pochi metri dalla Plaza de España, ma i piatti assaggiati sono tutti squisiti e originali. Il prezzo è piuttosto alto, ma è un ristorante che potrebbe benissimo avere almeno una stella Michelin. La cuoca nel 2020 è stata scelta come miglior chef rivelazione in Spagna, un premio meritato.
PIATTO CONSIGLIATO: Cochinillo Iberico
Per consigli personalizzati su dove mangiare tapas a Siviglia o per organizzare una visita potete scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilate il seguente form:
Una risposta su “Dove mangiare tapas a Siviglia: i migliori bar e ristoranti”
[…] Dove mangiare tapas a Siviglia: i migliori bar e ristoranti | Andalusia, viaggio italiano […]