tapas_siviglia_bar_ristoranti

Dove mangiare tapas a Siviglia: i migliori bar e ristoranti

Dove mangiare tapas a Siviglia? Ecco i migliori bar e ristoranti assolutamente da provare nel capoluogo andaluso: locali dove andare a pranzo a cena come un autentico sivigliano. Siviglia non offre solo ristoranti turistici e bar tradizionali, in questa città infatti possiamo trovare anche locali normali e moderni dove la gran maggioranze delle persone del luogo si reca per pranzare o cenare. I bar più tradizionali, infatti, non sono quelli che comunemente le persone del luogo scelgono. Non sempre, infatti, neanche a Siviglia si ha voglia di mangiare in piedi, con prosciutti sopra la testa o con teste di toro o qualche santo appeso alla parete.

Vedi anche –> Ristoranti tradizionali di Siviglia

Vedi anche –> Ristoranti italiani a Siviglia

tapas_siviglia_aljibe
Tranquilla terrazza de Al Aljibe.

Dove mangiare tapas a Siviglia?

Quando un sivigliano esce a pranzo o a cena nel 90% dei casi mangerà tapas e condividerà i piatti scelti con i propri commensali. Prima di scegliere il ristorante perciò bisognerà capire bene come funziona il sistema delle tapas e quanto ordinare. La gran parte dei bar o ristoranti di Siviglia mettono a disposizione dei propri clienti la possibilità di ordinare tapas o piatti più grandi. In alcuni casi, per pietanze complesse o molto elaborate, solo sarà possibile ordinare piatti grandi da condividere.

tapas_siviglia_bar_ristoranti
Bar e ristoranti nella zona più turistica di Siviglia.

Migliori ristoranti dove mangiare tapas a Siviglia

A Siviglia si può mangiar bene un po’ in tutte le zone della città. Dove sicuramente troveremo una maggior varietà di locali è nell’Alameda de Hercules e nel quartiere Arenal.  Soprattutto in quest’ultima zona si alternano ristoranti più moderni e bar tradizionali con gli usuali jamón appesi e decorazioni folcloriche. Di seguito verranno elencati i migliori ristoranti moderni (non tradizionali) dove mangiare tapas a Siviglia.

Vedi anche –> Dove mangiare paella a Siviglia

Azzurro: Ristoranti e bar moderni – Rosso: Bar tradizionali – Giallo: Ristoranti di lusso

Al Aljibe

Plaza Alameda de Hercules, 76

Questo è un ristorante nel bel mezzo dell’Alameda. Nonostante il caos di gente di questa zona, ne Al Aljibe si può trovare un po’ di pace, soprattutto nella bella terrazza. È possibile mangiare tapas nel piano inferiore e piatti più grandi nella propria terrazza.

TAPA CONSIGLIATA: Wok di verdure e pollo

tapas_siviglia_aljibe_bar_ristorante
Quattro tapas ne Al Aljibe.

Casaplata

Calle Amor de Dios, 7

Locale modernissimo con neon e elementi metallici, cibo ottimo e innovativo. Il menù offre gli ingredienti della tradizione declinati in piatti innovativi e sorprendenti.

TAPA CONSIGLIATA: Riso selvatico con polpo

tapas_siviglia_casaplata
Riso selvatico con polpo nel ristorante Casaplata.

Chifa

Calle Barco, 2

Cucina Nikkei a Siviglia, ovvero fusione nippo-peruana. Un ottimo ristorante vicino all’Alameda nella quale trovare qualcosa di esotico e di classe nel capoluogo d’Andalusia.

TAPA CONSIGLIATA: Ají de gallina

tapas_siviglia_chifa
Un ceviche nel ristorante Chifa.

El Pasaje

Pje. de Vila, 10

Questo bar ristorante è un mix tra tradizione e innovazione, dato che poco a poco si è esteso sempre di più aggiungendo locali moderni al bar tradizionale. Questo si rispecchia anche nella cucina.

TAPA CONSIGLIATA: Riso rosso con pollo piccante

tapas_siviglia_elpasaje
Tonno ai ferri ne El Pasaje.

KÖK Tu Cocina

Calle San Luis, 46

Il locale in una delle zone più alternative di Siviglia, offre un’esperienza totalmente differente. Questo ristorante, infatti, è famosissimo per il proprio brunch, una tradizione per niente spagnola. Il brunch del KOK viene preparato al momento in una cucina a vista.

TAPA CONSIGLIATA: Il brunch completo

tapas_siviglia_kok
Il brunch del KOK Tu Cocina.

La Brunilda

Calle Galera, 5

Ristorante ormai famoso anche tra i turisti e dove è sempre molto complicato trovare un tavolo libero. Il sapore dei piatti però giustificano la presenza di questo locale in questa lista.

TAPA CONSIGLIATA: Presa di maiale iberico con batata, crema di idiazábal e pistacchi

tapas_siviglia_brunilda
Batata, carne e purè di barbabietola.

La Chalá

Plaza Puerta Real, 6

Nei pressi della Plaza del Museo e del Museo de Bellas Artes si trova questo locale dalla decorazione appariscente e colorata. Un divertente bar dove poter provare i sapori della tradizioni fusi con la cultura gastronomica di altri paesi.

TAPA CONSIGLIATA: Involtini di coda di toro

tapas_siviglia_chala
Piattio simile a una moussaka ne La Chalá.

La Chunga

Calle Arjona, 13

In una zona piuttosto anonima della città si trova questo buon ristorante di tapas. Manu vario, prezzi davvero economici e personale attento e minuzioso. Merita la pena arrivare sino a qui.

TAPA CONSIGLIATA: Il dolce di galletas

tapas_siviglia_chunga
Un’insalatona ne La Chunga.

Lobo López

Calle Rosario, 15

Spazioso locale nei pressi delle vie dello shopping (calle Tetuán e Calle Sierpes). Locale con numerosi tavoli ma sempre pieno. Il successo è senz’altro dovuto al sapore intenso e particolari delle proprie tapas.

TAPA CONSIGLIATA: Patatas bravas

tapas_siviglia_lobolopez
Patatas bravas nel Lobo López.

Mamá Bistro

Calle Mateos Gago, 9B

In una delle vie più turistiche un luogo dai prezzi un po’ più elevati ma veramente squisito. Ubicazione, locale e gustosi piatti tutti da raccomandare. Sorprendentemente gestito da una catena di ristoranti italiani.

TAPA CONSIGLIATA: Tonno di Cadice

tapas_siviglia_mama_bistro
Momento dolce nel Mamá Bistro.

Mechela Arenal

Calle Pastor y Landero, 20

Ristorante con classe e dove spiccano sicuramente i piatti a base di pesce. Decorazioni di buon gusto, un po’ come le pietanze proposte che sono di prodotti semplici ma stupendamente abbinati.

TAPA CONSIGLIATA: Gambero croccante con ajoblanco di anacardi

tapas_siviglia_mechela
Piatti raffinati nel Mechela.

Papirusa

Calle Antonia Díaz, 9

Un locale piccolo e ben decorato. La passione del personale e la qualità dei prodotti del giorno sono sicuramente la nota più positiva di questo ristorante.

TAPA CONSIGLIATA: Cocido tradizionale

tapas_siviglia_papirusa
Tapas di cocido nel ristorante Papirusa.

Perro Viejo

Calle Arguijo, 3

Il locale su tre piani è davvero bello esteticamente e i piatti buoni ed elaborati. Il ristorante si situa vicino alla Setas e perciò in una zona molto comoda per un turista.

TAPA CONSIGLIATA: Presa di maiale con salsa mojo picón

tapas_siviglia_perroviejo
Presa di maiale con salsa mojo picón.

Quimera

Calle Dr. Pedro de Castro, 1

Non lontano dalla Plaza de España si trova questo ristorante che a prima vista sembra incluso nel limitrofo Hotel Meliá. Questo è un ristorante piuttosto lussuoso di proprietà dell’Hotel ma aperto al pubblico. Offre piatte straordinari e una vista fantastica dalla terrazza.

TAPA CONSIGLIATA: Steak Tartare

tapas_siviglia_quimera
Squisito pesce nel ristorante Quimera.

Trianilla

Calle Manuel Pareja Obregón, 2

Il sapore del quartiere di Triana in un bar moderno. La cucina è veloce, pulita e saporita. Un’ottima fermata per conoscere al meglio questo quartiere. Il migliore bar moderno di Triana.

TAPA CONSIGLIATA: Riso al nero di seppia

Tapa_siviglia_ristorante_trianilla
Riso al nero di seppia nel bar Trianilla.

Ristoranti di lusso  Siviglia

Come detto, la gran parte di locali a Siviglia sono bar o ristoranti di tapas, ma se si vuole è anche possibile mangiare in un ristorante di classe, nonostante il prezzo più elevato. Quelli di seguito sono ristoranti dove poter celebrare un’occasione speciale a Siviglia.

Vedi anche –> Ristoranti tradizionali di Siviglia

tapas_siviglia_duende
La vista da El Duende.

Abades Triana

Calle Betis, 69

Proprio di fronte alla Torre del Oro, con una vista notturna da pelle d’oca si trova l’Abades Triana, il ristorante di lusso per eccellenza di Siviglia. In questo locale tutto è perfetto, dal servizio ai piatti, passando dalla vista. Il prezzo rispecchia in tutto e per tutto l’esperienza.

PIATTO CONSIGLIATO: Il rombo gigante

tapas_siviglia_abades
Piatto di Jamón con vista nell’Abades.

El Duende

Gonzalo Jiménez Quesada, 2

Il punto forte di questo ristorante è sicuramente la vista, dato che si trova nel punto più alto della città di Siviglia, ovvero nella Torre Sevilla o Torre Pelli. Con il conto si paga soprattutto la vista, ma anche il gradevole servizio e un’ottima cucina.

PIATTO CONSIGLIATO: Polpo alla brace

tapas_siviglia_duende_ristorante
Il polpo alla brace del ristorante El Duende.

El Gallinero de Sandra

Calle Esperanza Elena Caro, 2

Ottimo ristorante dove poter mangiare squisiti piatti elaborati a base di pesce o carne. Quello che sorprende, oltre ad una decorazione tradizionale del locale, è la qualità dei prodotti serviti e la conoscenza dei camerieri riguardo alle varie provenienze.

PIATTO CONSIGLIATO:  Il pesce fresco del giorno

tapas_siviglia_gallinero_sandra
Spettacolare piatto ne El Gallinero de Sandra.

Mariatrifulca

Puente de Triana, esquina Plaza del Altozano

Questo ristorante non passa di certo inosservato dato che si situa proprio ad un vertice del Ponte di Triana. Dalla terrazza sarà possibile avere una delle viste più belle della città con il fiume in primo piano e la cattedrale al fondo. La qualità dei piatti è eccellente così come il servizio.

PIATTO CONSIGLIATO: Qualcuno dei risi o risotti

tapas_siviglia_mariatrifulca
Riso con vista dal Mariatrifulca.

Per consigli personalizzati s dove mangiare tapas a Siviglia o per organizzare una visita potete scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilate il seguente form:

Accetto la Privacy Policy

andalusia consigliata:

Che birra bere in Andalusia? Non solo Cruzcampo La birra Cruzcampo di Siviglia Quando pensiamo al caldo andaluso la nostra mente ci gioca un brutto scherzo e involontariamente lo associamo con un b...
Rosso, succoso frutto di Huelva La provincia di Huelva può considerarsi come la "capitale gastronomica" d'Andalusia. In questa provincia, poco conosciuta in Italia, si elabora il rin...
Garbanzos con espinacas: ceci con spinaci per una ... Siviglia non solo è la capitale d’Andalusia, è anche la capitale del “tapeo”. Questa è una forma di mangiare molto comune nella città di Siviglia, cos...
Dove mangiare tapas a Siviglia: i migliori bar e ristoranti ultima modifica: 2018-11-08T20:25:02+00:00 da andalusia viaggio italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *