Dormire a Cadice è una cosa assolutamente consigliabile, la città merita una visita di almeno un paio di giorni e questo per non parlare della provincia nella quale possiamo stazionare anche una settimana, con tutte quello che turisticamente offre questo territorio.
Vedi anche –> Cosa vedere a Cadice
Indice
- 1 Dove dormire a Cadice
- 1.1 Dormire nel centro storico di Cadice
- 1.2 Dormire vicino a La Caleta e la Viña di Cadice
- 1.3 Dove dormire vicino Playa Victoria
- 1.4 Migliori paesi dove dormire in provincia di Cadice
- 1.5 Dormire lungo la costa di Cadice
- 1.6 Dormire nei Paesi Bianchi di Cadice
- 1.7 Dormire in una cantina a Jerez de la Frontera
- 1.8 Campeggi e bungalow: soluzione economica dove dormire lungo la Costa di Cadice
Dove dormire a Cadice
Dormire a Cadice, ma anche in provincia, è piuttosto caro, bisogna farsene una ragione. Questo è dovuto alla grande domanda turistica, soprattutto in estate, e alla non così equiparabile offerta di alloggi. Se si conosce Cadice, è sotto gli occhi di tutti, come in questa città manca spazio. Sorta in una minuscola penisola, ebbene la città non può ospitare così tanti alberghi e hotel come il turismo domanda. Per quanto riguarda la provincia, vale un po’ lo stesso discorso. Tantissime sono le persone alla ricerca di un alloggio nei paesini più belli o vicino alle migliori spiagge di Cadice e per questo i prezzi inevitabilmente aumentano.
Vedi anche –> Dove mangiare a Cadice
Dormire nel centro storico di Cadice
Il centro storico di Cadice culmina nella parte più settentrionale della penisola. Mare su entrambi i lati e mura che proteggono la città vecchia dove sono affollate la maggior parte delle attrazioni turistiche di Cadice. Dai suoi punti più estremi, tra il Castello di Santa Catalina e le Puertas de Tierra, dista solo 25 minuti a piedi e un paio di chilometri. Tutta questa zona si può considerare il centro storico e la zona dove troveremo la miglior offerta di hotel e appartamenti di Cadice.
Praticamente in tutto il centro, la movida e le feste notturne sono garantite, soprattutto intorno al quartiere Pópulo dove si trova la Cattedrale di Cadice. D’altra parte, se ci spostiamo ulteriormente verso Plaza de Mina e i suoi dintorni, troveremo una zona un po’ più tranquilla. In tutto il centro di Cadice troveremo case storiche molto ben ristrutturate, come conventi o dimore signorili, così come appartamenti rinnovati e moderni con ogni tipo di dettaglio.
Migliori hotel del centro storico di Cadice
Tra gli hotel più consigliati nel centro storico di Cadice troviamo i seguenti:
- Edificio Storico: Hotel Convento di Cadice
- Ottima zona: Hotel Casual con Duende
- Economico: South Hostel Cadiz
Appartamento a Cadice
Invece di dormire a Cadice in un hotel, è possibile scegliere l’opzione dell’appartamento. Un’appartamento normalmente è una soluzione più economica e comoda, soprattutto se si vuole passare più di un giorno in città godendosi anche le spiagge. L’idea di un appartamento a Cadice è molto interessante anche per il fatto che sarà possibile risparmiare sulle cene e i pranzi, mangiando appunto come in casa. Il mercato di Cadice proprio per questo sarà il nostro miglior alleato dove poter comprare i buonissimi prodotti del mare della costa di Cadice.
- Bellissimi appartamenti a due passi dal mercato: La Posada del Mercado
Dormire vicino a La Caleta e la Viña di Cadice
Queste due zone sono molto importanti. Da un lato abbiamo la Playa de la Caleta dove è possibile vedere uno dei migliori tramonti della regione. Dall’altro canto, Viña è il quartiere per antonomasia di Cadice, culla del carnevale e dove si respira l’essenza della città. Calle de la Palma concentra un gran numero di bar di tapas, dove degustare pesce fritto, quindi sempre molto viva.
Migliori hotel nella Viña di Cadice
Tra gli alloggi più importanti vicino a La Caleta troviamo i seguenti:
- Il miglior hotel: Parador de Cádiz
- Appartamento con vista: Appartamento Maier
- Con un cortile da sogno: Alquimia Hotel Cádiz
Dove dormire vicino Playa Victoria
Al di là della muraglia di Puertas Tierra troviamo la zona più moderna all’interno della penisola di Cadice e un’altra buona opzione per soggiornare a Cadice. Da un lato abbiamo la spiaggia di Santa María e l’ampia spiaggia di La Victoria. Dall’altra parte, l’Avenida de la Bahía si espande con il suo lungomare. La spiaggia di La Victoria è una meraviglia e ha tutto il necessario per fare il bagno con la famiglia. Se stai cercando una vacanza a Cadice, dove la spiaggia è una delle attrazioni più importanti, soggiornare a Playa de la Victoria può essere un’ottima opzione. Inoltre, la distanza dal centro storico è breve e possiamo percorrerlo sia a piedi che in autobus.
Migliori hotel vicino Playa Victoria
Tra gli stabilimenti turistici più importanti vicino a Playa Victoria troviamo i seguenti:
- Perfetto per una vacanza al mare: Occidental Hotel
- Per godersi la spiaggia Victoria: Hotel Playa Victoria
Migliori paesi dove dormire in provincia di Cadice
La provincia di Cadice è ricca di cosa da fare e vedere e ha una diversità davvero incredibile. A Cadice si potrà andare al mare, così come scoprire resti romani, visitare una cantina di vino, passeggiare nella Sierra o graziosi scoprire paeselli bianchi.
Dormire lungo la costa di Cadice
Per scoprire la costa di Cadice non è pensabile alloggiare solo nella città di Cadice bisognerà spostarsi in varie località, sino a Tarifa.
Vedi anche –> Migliori spiagge di Cadice
I migliori paesi che consiglio dove alloggiare lungo la costa atlantica sono:
Dormire a El Puerto de Santa Maria
El Puerto de Santa Maria è piuttosto vincolato ancora alla città di Cadice per la propria vicinanza. El Puerto merita la pena, non solo perché è una bella cittadina con tante cose da fare, ma anche per la propria gastronomia e “movida”. È possibile dormire a El Puerto de Santa Maria nell’hotel Casa de Huéspedes Santa Maria.
Vedi anche –> Cosa vedere a El Puerto de Santa Maria
Dormire a Conil de la Frontera
Il paese bianco di Conil è molto carino, oltre ad avere una bella spiaggia urbana e altre calette da scoprire. Questo piccolo paese si riempie in estate di turisti e di notte è un brulicare di gente alla ricerca del proprio ristorante dove cenare. È possibile dormire a Conil de la Forntera nell’hotel Alzocaire Hostal Boutique
Vedi anche –> Cosa vedere a Conil de la Frontera
Dormire a Vejer de la Frontera
È sicuramente il paese bianco più bello della costa di Cadice, anche se nell’entroterra a pochi chilometri da una delle migliori spiagge d’Andalusia, ovvero El Palmar. Questo paese è davvero affascinante ed è una delle migliori opzioni su dove dormire a Cadice. Sarà possibile alloggiare nell’affascinante Hotel Casa del Califa.
Vedi anche –> Cosa vedere a Vejer de la Frontera
Dormire a Tarifa
Tarifa è l’estremo sud della regione. Questa località è un ottimo punto di partenza per visitare alcune delle migliori spiagge d’Andalusia come Bolonia, Valdevaqueros o Los Lances. È una città elettrizzante e molto viva. È possibile dormire a Tarifa nell’hotel Misiana.
Vedi anche –> Cosa vedere a Tarifa
Dormire nei Paesi Bianchi di Cadice
Un tour nei paesi bianchi della provincia di Cadice è un’opzione molto valida per non centrare le proprie ferie solo sulle spiagge e il mare. Los Pueblos Blancos sono cittadelle piuttosto piccole, visitabili ciascuna in poche ore. Sono molti i paesi interessanti: Arcos de la Frontera, Grazalema, Olvera, Zahara de la Sierra o Setenil de las Bodegas. È consigliabile dormire per esempio proprio ad Arcos, uno dei paesi turisticamente più preparati e l’hotel raccomandato è La Casa Grande.
Vedi anche -> Tour dei Paesi Bianchi di Cadice
Dormire in una cantina a Jerez de la Frontera
Non dimentichiamo che anche Jerez de la Frontera si trova in provincia di Cadice. Chi visita Jerez, sarà sicuramente interessato nel famoso vino sherry e cosa c’è di meglio se non vivere una esperienza di enoturismo al 100%? A Jerez è possibile dormire nella famosa cantina di Tio Pepe nell’hotel bodega Tio Pepe.
Vedi anche –> Cosa vedere a Jerez de la Frontera
Campeggi e bungalow: soluzione economica dove dormire lungo la Costa di Cadice
Soprattutto in estate trovare una sistemazione economica dove dormire lungo la costa di Cadice è molto complicato. Andalusi e spagnoli si riversano sulle meravigliose spiagge della provincia di Cádiz e i prezzi inevitabilmente salgono. Una soluzione piuttosto economica è dormire in uno dei tanti campeggi che punteggiano il litorale di questa fantastica provincia. Chiaramente per un italiano è complicato portarsi con se la tenda da campeggio, per questo ci sono possibilità come bungalow o tende da campeggio già montate che possono essere davvero la soluzione definitiva per poter visitare le spiagge da Cadice a Tarifa. Molto di moda in Andalusia sono anche i Glamping, ovvero campeggi di lusso e molto scenici. Uno dei campeggi più belli della costa di Cadice è sicuramente Kampaoh El Palmar.
Vedi anche –> Migliori spiagge di Cadice
Per avere ulteriori informazioni su dove dormire a Cadice è possibile scrivere ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilare questo form: