Consigli su cosa fare a Cadice e godersi 24 ore o un bel weekend completo fatto di spiaggia, monumenti e gastronomia. Una visita a Cadice deve, secondo me, comprendere almeno due giorni, ovvero una notte. Non è una città molto grande e anche i monumenti storici non sono numerosi e neppure immensi. Merita la pena, però, dedicare tempo a visitare Cadice perché è una città diversa dalle altre in Andalusia, affascinante a modo suo e soprattutto divertente.
Vedi anche –> Cosa vedere a Cadice
Vedi anche –> Dove dormire a Cadice
–> Prenota un Free Tour di Cadice
–> Pagina ufficiale turismo di Cadice in spagnolo
Indice
- 1 Un giorno a Cadice
- 1.1 Dove dormire a Cadice
- 1.2 Arrivare a Cadice: auto e mezzi pubblici
- 1.3 Passeggiare sul lungomare: trovarsi a L’Avana
- 1.4 Visitare la Cattedrale Nuova
- 1.5 Vedere l’anfiteatro romano
- 1.6 Cadice sotterranea
- 1.7 La camera oscura della Torre Tavira
- 1.8 Farsi un bagno nella spiaggia de La Victoria
- 1.9 Un tramonto ne La Caleta
- 1.10 Mangiare nel mercato
- 1.11 Assaggiare lo street food di Cadice
- 1.12 Pranzare ne El Farito
- 1.13 Le fortezze e la muraglia di Cadice
- 1.14 Il Carnevale di Cadiz, tra i più importanti in Spagna
- 1.15 Cadice: dove nacque la costituzione spagnola de La Pepa
Un giorno a Cadice
Cadice è una città legata al mare. Solo ammirando una cartina vedremo come questo territorio non può che essere condizionato dal proprio ambiente. Una città posta su un istmo circondata quasi completamente dal mare e collegata al continente solo attraverso dei ponti. Anche se oggi è già piuttosto turistica, qui si respira ancora l’atmosfera di un porto di mare e sempre troveremo una brezza marina ad accoglierci in quella che viene chiamata anche La Habana chica, la piccola L’Avana.
–> Prenota il bus turistico per spostarti in città
Dove dormire a Cadice
Cadice è una città molto turistica e per questo non mancano hotel e alloggi dove dormire. Troviamo diverse soluzioni a tutti i prezzi. È comunque raccomandabile prenotare un alloggio in centro per poter godere al meglio l’atmosfera che si respira in questa frizzante città.
Arrivare a Cadice: auto e mezzi pubblici
Cadice è ben comunicata in Andalusia. È possibile arrivare facilmente in questa città affacciata all’Atlantico con il treno o con il pullman, quasi sempre passando da Siviglia. Siviglia e Cadice, infatti, distano solo 122 Km, ovvero un’ora e mezza in auto lungo l’autostrada a pagamento AP4 o due ore lungo la gratuita N4. Per questo, Cadice risulta essere un’ottima opzione come escursione con partenza dal capoluogo dell’Andalusia.
Vedi anche –> Tour da Siviglia a Cadice lungo la N4
–> Prenota un’escursione da Siviglia a Cadice
Passeggiare sul lungomare: trovarsi a L’Avana
Una delle cose più belle da fare a Cadice è passeggiare sul lungomare, lasciarsi alle spalle la Cattedrale, le case colorate e proseguire verso La Caleta. Ad un certo punto girandoci, ci sembrerà di essere a L’Avana (Cuba). Incredibile, infatti, la somiglianza del paesaggio apprezzabile proprio in questo punto e quello delle tipiche cartoline della città caraibica.
–> Prenota un tour di Cadice in bicicletta
–> Prenota una bici elettrica senza guida
Visitare la Cattedrale Nuova
La Cattedrale più conosciuta e imponente della città è quella Nuova, ovvero più recente rispetto a quella vecchia situata a pochi metri di distanza. La bianca Cattedrale, chiamata anche “La Eterna”, è sicuramente una delle principali cose da vedere a Cadice. Non solo merita la pena fotografarla da fuori, bensì è fantastico entrare e salire sul tetto dell’edificio religioso. Qui avremo una vista unica alla città e all’Oceano Atlantico con in primo piano le riconoscibili cupole dorate della stessa Cattedrale.
Vedere l’anfiteatro romano
L’anfiteatro romano si trova vicino alla Cattedrale, proprio nel centro storico di Cadice. Questo è forse l’ultimo monumento reso visitabile e un tour qui merita la pena. Si potrà entrare e vedere oltre alle tipiche scalinate anche le gallerie dell’opera romana, che inoltre fu all’epoca uno dei più grandi e rilevanti anfiteatri d’Andalusia.
Cadice sotterranea
Non tutti sanno che, un po’ come Napoli, anche Cadice nasconde un tesoro nel sottosuolo. Da poco esistono escursioni che accompagnano il turista a scoprire le viscere della città. I luoghi d’ingresso verso i sotterranei sono vari e molto particolari, dato che a volte sono in cortili privati.
La camera oscura della Torre Tavira
Una delle cose più sorprendenti che si possono fare a Cadice è visitare la Torre Tavira e la sua Camera Oscura. In questa torre, oltre a godere della migliore vista sulla città di Cadice ad occhio nudo, si potrà sbirciare la routine della città grazie ad un gioco di specchi che ingrandisce e rende visibile in tempo reale ogni angolo del centro storico. Qui potremo vedremo con un zoom come la gente stende i panni, come la popolazione esca di casa a prendere il pane o prenda il sole al mare.
–> Prenota la visita alla Torre Tavira e la città
Farsi un bagno nella spiaggia de La Victoria
Bisogna ricordare comunque come Cadice sia una città di spiagge. Qui troviamo 3 spiagge urbane dove poter passare la giornata. La Caleta, La Victoria e La Cortadura. In quella de La Victoria, che non si trova neanche troppo lontano dal centro, potremo tranquillamente fare il bagno nell’Atlantico o prendere il sole sulla spiaggia dorata.
Un tramonto ne La Caleta
Anche a La Caleta è possibile usufruire della spiaggia, ma secondo me il miglior momento è al tramonto. Quando il sole scende difronte, La Caleta è pura magia. Il riflesso dell’acqua, il rosso del sole e le barchette ormeggiate conformano uno dei quadri migliori che si possono trovare in Andalusia.
Vedi anche –> I migliori tramonti in Andalusia
Mangiare nel mercato
Uno dei luoghi migliori dove mangiare a Cadice è il mercato. Nel Mercado de Abastos troviamo oggi molti chioschi dove bere una birra, prendere un aperitivo o mangiare. A Cadice la dieta è spesso fatta di pesce e in questo luogo non si potrà andar via senza aver provato una tortillita de camarones o un po’ di tonno.
Vedi anche –> Dove mangiare a Cadice
Assaggiare lo street food di Cadice
Non solo al mercato troviamo street food. In molti angoli della città troviamo pescatori che vendono i propri prodotti freschi da consumare crudi al momento. Le cose maggiormente offerte sono gamberetti, ostriche e ricci di mare.
–> Prenota un tour gastronomico a Cadice
Pranzare ne El Farito
Se ancora non ne abbiamo abbastanza di mangiare, allora bisognerà pranzare o cenare in uno dei ristoranti mitici di Cadice: El Farito nell’autentico quartiere de La Viña. Il ristorante si divide in due zone: una tipicamente ristorante e più care e una tipo bar dove troveremo anche tapas più economiche. Da provare sicuramente è il riso al nero di seppia, l’insalata di patate ella “gaditana” e come no qualche piatto di pesce.
Le fortezze e la muraglia di Cadice
Cadice è una città, da sempre, strategicamente molto importante e per questo ancora troviamo alcune testimonianze. Verso l’entroterra, la porta che chiude il centro storico è la Puerta de Tierra. Sul mare, invece, ai lati de La Caleta troviamo i due castelli: quello di San Sebastian e quello di Santa Catalina. Entrambi meritano essere visitati.
Il Carnevale di Cadiz, tra i più importanti in Spagna
Cadice è diversa. Se in tutta la regione si celebra la feria o la Semana Santa, a Cadice è importantissimo il Carnevale. A febbraio Cadice è il centro del divertimento in Andalusia e sicuramente se si ha in programma un viaggio in questa regione in questo mese, bisogna considerare questa fantastica opzione.
Vedi anche –> Il Carnevale di Cadice
Cadice: dove nacque la costituzione spagnola de La Pepa
Per coloro che interessa molto la storia, c’e da ricordare come Cadice sia il luogo dove si firmò la prima costituzione spagnola, quella de La Pepa. Numerose sono le testimonianze di questo in tutta la città grazie a varie statue, insegne e palazzi di una certa rilevanza (Oratorio de San Felipe Neri).
Per consigli personalizzati o per organizzare una visita a Cadice non dubitate a scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilate il seguente form: