Info

 

dscn5116

Ciao!

Mi chiamo Alberto Pala, sono un Geografo e mi sono specializzato all’Università di Siviglia con il Master Gestione dello Sviluppo Territoriale e Locale (CV Español).

Ho vissuto 5 anni stabilmente a Siviglia, più tardi mi sono trasferito a Malaga, poi a Cordoba e ora faccio la spola tra Siviglia e Madrid, dove attualmente mi occupo di contenuti web per un importante portale spagnolo. Ho avuto la fortuna di conoscere la cultura andalusa a fondo, un pò per curiosità, un pò lavorando per un ufficio di valorizzazione del patrimonio culturale, facendo amicizia con moltissima gente e soprattutto grazie a Paola che sin dall’inizio mi ha aiutato e appoggiato. Senza di lei questo viaggio non sarebbe stato possibile.

Ho voluto creare questo blog per condividere le mie esperienze e per dispensare dei consigli utili per visitare e godere di un’ottima vacanza in Andalusia. Il viaggio che presento considera dei destini che i classici tour operator non  propongono, ma che in realtà vi faranno conoscere l’autenticità di questa regione.

Vedi anche –> Riputazione e Media Kit

Se prossimamente avete intenzione di visitare l’Andalusia, vi suggerisco vivamente di prendere in considerazione almeno uno dei luoghi indicati…e se avete bisogno di ulteriori informazioni scrivetemi a:

alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilate il seguente form:

 

¡Disfrutad de Andalucía!

31 pensieri su “Info”

  1. ciao, il viaggio lo faremo a luglio, ma con tutte le dritte che ci hai suggerito, sicuramente sarà un viaggio fantastico, grazie per tutte le informazioni dei posti da visitare e del cosa fare a Malaga, a Antequera e a Granada, al nostro ritorno ti racconteremo tutto quello che avremo VISSUTO in Andalusia.
    ciao e grazie

  2. Conosco poco l’Andalusia, solo le città meta dei tour tradizionali e Italica per l’archeologia che adoro. Mi piace molto la Spagna, appena posso scappo dall’Italia a Valencia. Questo blog è molto ben fatto e invoglia a conoscere i luoghi suggeriti. Grazie, ti riconsulterò. Ciao!

  3. Davvero un blog interessante! Partirò a metà maggio per un tour dell’Andalusia e tutte queste informazioni sono preziose. Sicuramente farò tappa alla feria di Jerez anche grazie all’articolo di Alberto che ha suscitato in me ancora più curiosità di quanta già non ne avessi.

  4. Grandissimo Alberto!
    Ho scoperto il blog cercando informazioni per organizzare un tour dell’Andalusia e con tutte le dritte che ci ha dato avremmo potuto star giù un mese 😀
    Ormai seguo il blog tramite Feedly così scopro ogni volta qualcosa di nuovo di questa terra meravigliosa! Bravissimo, fai un lavoro immenso e utilissimo.

  5. Grazie per tutti i consigli! Nell’organizzazione del mio viaggio il tuo blog mi è stato di grande aiuto, è stato la mia guida. Spero di poter organizzare presto un altro viaggio in Andalusia, ho ancora tanto da vedere!

  6. Ciao Alberto!
    Ti disturbo per chiederti un’informazione prima di partire per il mio primo viaggio a Siviglia: sarò lì dal 15 al 20 marzo e vorrei capire qual è il mezzo migliore per raggiungere Ronda in giornata da Siviglia… sai dirmi qualcosa?
    Grazie davvero in anticipo!
    Farah 🙂

  7. Gentile Dottor Pala, anzituttto mi congratulo per il suo sito, è stato preziosissimo.
    Sono insegnante di religione presso un Liceo in Orbassano (provincia di Torino) e con la collega di Lettere saremmo intenzionate ad accompagnare una classe quinta in viaggio di istruzione nella primavera del 2016.
    I suoi consigli sono stati preziosissimi ma vorrei approfittare della sua competenza e disponibilità per ulteriori suggerimenti.
    Avremmo pensato come periodo alla seconda settimana di marzo. I giorni a nostra disposizione saranno quattro e le città scelte sono Siviglia e Cordoba. Ci sono parse anche molto interessanti Carmona,Ecija e Santiponce ma non sappiamo quale di queste potrebbe sortire un maggiore interesse per i nostri studenti.
    Confido anche in un suo aiuto per le città di Cordoba e Siviglia.
    Non avendo molto tempo a disposizione non volevamo tralasciare monumenti o siti di particolare rilevanza.
    Ringraziandola anticipatamente per le delucidazioni che vorrà offrirci, le auguro una piacevole serata.

    1. Salve,
      ringrazio per i complimenti.
      Mi fa estremamente piacere che finalmente anche un istituto si metta in contatto con me e che sia interessato ad esplorare altre cittadine oltre a quelle universalmente conosciute.
      Con quattro giorni a disposizione, io opterei per dedicare 2 giorni a Siviglia, 1 a Cordoba e 1 a Carmona o Italica (Santiponce). La scelta di questa meta dipenderà anche dal mezzo di trasporto con cui pensate muovervi (mezzi pubblici o bus privato?)
      A Siviglia come avrà potuto vedere nel blog, è indispensabile visitare la Giralda+Cattedrale (esterno ed interno), la Alcazar (esterno ed interno), Plaza de España, il Barrio Santa Cruz e la Torre de Oro.
      A Cordoba è obbligatorio visitare la Mezquita (esterno ed interno), la Alcazar (esterno ed interno), la Sinagoga (gratuito) e il quartiere ebraico, il Ponte Romano e tutto il centro storico. A seconda del tempo a disposizione ci sarebbe tanto altro da vedere.
      Carmona è una cittadina ricchissima dal punto di vista culturale, con la Necropoli e la Alcazar de Puerta Sevilla come beni di principale interesse.
      Italica è il parco archeologico di una urbe romana nel quale si identificano vie di comunicazione, edifici pubblici e costruzioni private.

      Rimango a disposizione per altre info, per aiutare nell’organizzazione e nel mettervi in contatto con guide italiane locali.
      Cordiali saluti,

      Alberto Pala

  8. Carissimo Alberto,
    organizzo per i miei amici, un gruppo sempre superiore a 25 persone, viaggi nei posti più belli d’europa, adesso tocca all’Andalusia. Premetto che faccio tutto da solo, prenotazioni di voli, hotel, visite guidate ecc… Cerco sempre di trovare, via internet, una guida ufficiale del posto, per poter organizzare al meglio la vacanza, Se, gentilmente, mi potresti dare una mano per organizzare questo viaggio, te ne sarei, infinitamente grato. Ti ringrazio per la disponibilità e cortesia, un cordiale saluto.
    gianfranco d’amore

    1. Ciao Gianfranco,
      sarà un piacere potervi aiutare. Innanzitutto mi piacerebbe sapere quanti giorni sono concretamente (5 interi o bisogna restargli il viaggio) e in che aeroporto arrivate/partite?
      In secondo luogo sarebbe interessante sapere se è la prima volta in Andalusia, per non ripetere l’esperienza.
      Intanto, ti consiglio di dare uno sguardo al blog e appuntarti quello che maggiormente ti colpisce.
      Un saluto,

      Alberto Pala

  9. Siamo due anziani nel mese di agosto saremo
    A Malaga e vorremmo vedere oltre Malaga!
    Altri paese interessanti della zona sia di montagna che di mare.
    Cosa ci consiglia avendo letto la sua competenza,
    Ringrazio porgo cordiali saluti.
    Bossi Pietro.
    Rimeremo per 28 giorni

    1. Buongiorno Pietro,
      paesini che possono interessarle nelle vicinanze di Malaga sono:
      – Nerja
      – Frigiliana
      – Ronda
      – Casares
      – Almuñecar
      – Antequera

      Commentarle che può visitare in giornata anche Granada (via bus) e Cordoba (via treno), molto ben connesse con Malaga.

      Rimango a disposizione per ulteriori informazioni.

      Alberto

  10. Ciao Alberto, complimenti per il blog, ti chiedevo se accetti guest post, la mia ragazza andalusa ha appena ottenuto la qualifica di guida turistica e la sto aiutando a costruire il suo blog, mi chiedevo appunto se potevo inviarti un articolo. Grazie, Alessandro

  11. Ciao sto organizzando un viaggio in Andalusia per ottobre e vorrei muovermi in bus. Tappe: Siviglia 3 giorni – Cordova 1 giorno – Granada 2 giorni. Avrei poi a disposizione altri 2 giorni ma non capisco cosa mi conviene fare, visto che dovrei ritornare a Siviglia per ripartire. Cosa mi consiglieresti? Grazie

    1. Ciao Mimma,
      io ti consiglierei di aggiungere un giorno a Cordoba che anche essendo una città media ha tanto patrimonio da ammirare e una volta di ritorno da Granada, raggiungere Cadice che con il treno rimane solo a 1h40min da Siviglia.

      Cordoba: http://andalusiaviaggioitaliano.com/2015/05/08/cosa-vedere-a-cordoba-guida-semplice-e-veloce/
      Cadice: http://andalusiaviaggioitaliano.com/2015/09/17/fondamentalmente-cadiz-la-citta-piu-antica-deuropa/

      Rimango a disposizione,

      Alberto Pala

  12. Non posso che fare in complimenti ad Alberto che mi è stato di supporto nel costruire il nostro viaggio in Andalusia! Preciso e veloce nel dare suggerimenti, soprattutto su luoghi e posti meno conosciuti! Ed adesso, anche tornati, continuo a leggere con interesse questo blog, scoprendo sempre qualcosa di nuovo.

    1. Grazie mille Marta!
      Sei davvero gentile….spero che gli articoli siano sempre di tuo interesse e spero riavervi presto in Andalusia.

      Un saluto,

      Alberto Pala

  13. buongiorno, approfitto perchè mi sto organizzando per un soggiorno durante le festività natalizia volendo visitare Siviglia, Granada,Cordoba e Malaga.
    Arriverò in aereo a Siviglia e ripartirò da Malaga.
    Soggiornando in ogni singola città mi posso spastare tra una città e l’altra in autobus? Acquistando in internet in biglietto ho visto che ci sono degli orari che il costo è veramente basso? Mi consigli anche su quale sito prenotare lo spostamento in autobus?
    Prenoterò ostelli in centro, hai delle dritte da darmi? Anche solo le zone.
    Grazie
    Lara

    1. Salve Lara,

      Per conoscere bene il patrimonio dell’Andalusia io dedicherei almeno 3 giorni a Siviglia, 2 giorni a Cordoba, 2 giorni a Granada e 2 giorni a Malaga. Se avanza tampo sono raccomendatissime Cadice, Jerez e Ronda.

      Tutte le destinazioni sono raggiungibili con i mezzi pubblici (treno o autobus). Da Siviglia a Cordoba userei il treno (http://www.renfe.com/), da Cordoba a Granada l’autobus (https://www.alsa.es/), da Granada a Malaga l’autobus (https://www.alsa.es/).

      Per quanto riguarda gli OSTELLI, in centro ce ne sono di veramente economici. Siviglia vicino Calle Sierpes, Malaga vicino Plaza Constitución, Cordoba attorno alla Mezquita e Granada nel quartiere dell’Albaícin.

      Rimango a disposizione,
      Un saluto

  14. Grazie mille Alberto per le preziose informazioni che mi hai fornito, ancora complimenti per il sito, veramente notevole !
    lidia

  15. a fine aprile… primi di maggio mi piacerebbe fare un giro in Andalusia.Una settimana.Dovremmo essere due coppie.cosa mi consigli?grazie.

    1. Salve Gioacchino,
      avete scelto proprio un bel periodo.
      In primavera, oltre ad un ottimo clima, iniziano tutte le varie feste che caratterizzano l’Andalusia.
      Io fossi in voi non mi perderei la feria di Siviglia: http://andalusiaviaggioitaliano.com/2014/05/14/la-feria-e-la-feria-levento-dellanno-in-andalusia/
      o in maggio qualche festa di Cordoba: http://andalusiaviaggioitaliano.com/2016/04/26/mese-maggio-cordoba-un-mese-alla-grande/

      Per quanto riguarda le mete, dipende unpo’ dei giorni che avete a disposizione. Sicuramente le più importanti sono: Siviglia, Granada, Cordoba, Malaga, Cadice e Jerez.

      Rimango a disposizione,

      Alberto Pala

  16. Ciao, vorremmo venire in Andalusia, con mia moglie, nel mese di agosto; so che c’è molto caldo, ma le ferie sono ad agosto, per cui…mi daresti qualche consiglio per una settimana di viaggio? Purtroppo, dalla Sardegna, non siamo collegati, per cui una settimana, ma magari qualche giorno in più…Pensi che siano sufficienti per vedere Siviglia-Cordoba-Granada-Malaga? O sono troppo “ambizioso”?
    Grazie mille!
    Graziano

    1. Ciao Graziano,
      L’ideale per le quattro città sarebbero 10 giorni: 3 giorni Siviglia – 2/3 giorni Granada – 1/2 Cordoba e 1/2 Malaga. Comunque anche una settimana merita la pena.

      Un saluto,
      Alberto Pala

  17. Ciao Alberto,io ed una amica verremmo in Andalusia dal 20 al 27 giugno.
    Arrivo a Siviglia per poi visitare Cordoba,Granada,Malata. Che itinerario ci consiglieresti? Le cose più interessanti e magari se puoi consigliarvi degli alberghi.Abbiamo noleggiato un auto.
    Grazie..buona serata Roberta

    1. Ciao Roberta,
      l’itinerario è perfetto Siviglia-Cordoba-Granada-Malaga-Siviglia

      Io dedicherei 2-3 giorni a Siviglia, 1 giorno a Cordoba, 2 giorni a Granada, 1-2 giorni a Malaga.
      Per quanto riguarda le cose più interessanti ti passo i link, troverai le cose da vedere in ordine di importanza:

      Siviglia: https://andalusiaviaggioitaliano.com/2017/04/19/10-monumenti-di-siviglia-da-visitare-in-due-giorni/
      Cordoba: https://andalusiaviaggioitaliano.com/2015/05/08/cosa-vedere-a-cordoba-guida-semplice-e-veloce/
      Granada: https://andalusiaviaggioitaliano.com/2016/01/15/cosa-vedere-granada-guida-semplice-veloce/
      Malaga: https://andalusiaviaggioitaliano.com/2015/09/05/cosa-vedere-a-malaga-guida-semplice-e-veloce/

      Per quanto riguarda gli hotel normalmente non faccio nomi per non avvantaggiare solo alcuni.
      Qui ti lascio un articolo dove suggerisco le migliori zone: https://andalusiaviaggioitaliano.com/2017/03/29/tour-dellandalusia-consigli-low-cost/

      Rimango a disposizione,

      Alberto Pala

  18. Ciao Alberto! Sono incappata nel tuo sito in quanto organizzando la prossima vacanza di famiglia in Andalusia a Settembre. Siamo 2 adulti e 2 ragazzi di 14 e 17 anni. Se posso, provo a porti qualche quesito!
    Granada: sistemazione in appartamento. Tramite Air Bnb ne avrei trovato uno che va bene per noi, si trova nel quartiere di Zaidin (zona Ave. Dilar/Calle Fontiveros. Cosa ne pensi di questa posizione? La zona centrale è raggiungibile a piedi? Siccome avremo un’auto a noleggio, probabile che qui ci sia maggiore possibilità di parcheggio free rispetto alle zone più centrali?

    Mare/Costa de la Luz: vorremmo sistemarci a sud di Cadice in quanto abbiamo 3 notti/4 giorni e vorremmo visitare le varie spiagge della costa. Avrei trovato un appartamento a Vejer. Sul mare chiedono minimo 7 notti. Hai suggerimenti?

    Molte grazie per l’attenzione e l’aiuto se avrai voglia!
    Grazie
    Ciao

    1. Ciao Stefania,
      sicuramente nella zona di Granada che mi dici potrai trovare qualche parcheggio (difficile che sia free). Nella zona storica è praticamente impossibile parcheggiare. Il quartiere Zadin è piuttosto distante dal centro (30-40 minuti a piedi dall’Albaicín). La soluzione migliore sarebbe un hotel/appartamento con parcheggio e po’ più centrico, chiaramente il prezzo sarà maggiore.

      Normalmente, come dici tu, lungo la costa richiedono una settimana. Se siete disposti ad andare in spiaggia in auto, Vejer mi sembra una buona soluzione. Potrai facilmente raggiungere le spiagge di Barbate, Conil, Tarifa e visitare Cadice.
      Rimango a disposizione,

      Alberto Pala

Rispondi

Travel Blogger italiano in Andalusia. Cosa vedere in Andalusia in pochi giorni: le città più belle, i posti più belli e le destinazioni da non perdere.