I chicharrones sono una tipica “tapa” d’Andalusia occidentale. Soprattutto vengono consumati in provincia di Cadice ed in provincia di Siviglia. Sono un aperitivo che consiste nel preparare una specifica parte del maiale che normalmente risulta essere la pancetta o il collo. La parte del maiale scelta viene spesso condita con aglio, sale ed altre spezie (principalmente origano).
Vedi anche –> Piatti tipici di Siviglia
Differenza tra chicharrones di Siviglia e di Cadice
Sia quelli di Cadice come quelli di Siviglia sono cotti, ma in modalità molto diversa. I chicharrones di Cadice, infatti, consistono in fette di pancetta cotte nel burro (fritte o al forno), mentre che quelle di Siviglia sono pezzettoni di pancetta fritti in olio.
I primi risultano essere teneri, mentre che quelli sivigliani sono croccanti. In entrambi i casi, comunque, rappresentano un ottimo aperitivo da condividere accompagnandoli da una fresca birretta o un buon vino andaluso.
Un classico street food che è possibile trovare oltre che in alcuni bar, anche nei vari mercati e macellerie della regione.
Per maggiori informazioni su cosa mangiare in Andalusia è possibile contattarmi scrivendo ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilando il seguente form: