I piatti tipici di Siviglia non sono molti. A dir la verità non vi è un piatto o una tapa che identifica al 100% la città di Siviglia come può essere il Salmorejo a Cordoba, la Paella a Valencia o los Pintxos a Bilbao. Nel capoluogo del Sud della Spagna è possibile trovare una serie di tapas che si ripetono di continuo nei bar sivigliani e che se vogliamo possono essere presi come simbolo della gastronomia della città.
Vedi anche –> Dove mangiare a Siviglia: bar tradizionali
Vedi anche –> Tapas a Siviglia: tutti i bar che ho provato
Indice
- 1 Tapas tipiche di Siviglia da provare
- 1.1 Il piatto simbolo di Siviglia
- 1.2 Un piatto tipico di Siviglia durante la Settimana Santa
- 1.3 Un piatto che non manca mai a Siviglia
- 1.4 La tapa più buona di Siviglia
- 1.5 Piatti tipici di Siviglia che risolvono problemi
- 1.6 Una ricetta tipica di Siviglia
- 1.7 Una tapa veloce a Siviglia
- 1.8 Una delizia 100% di Siviglia
Tapas tipiche di Siviglia da provare
Il fatto di mangiare tapas è già una caratteristica molto di Siviglia, anche se pratica diffusa in tutta Andalusia e oltre. Tra le tapas che è possibile mangiare a Siviglia ce ne sono alcune che, o sono presenti in gran parte dei bar classici del centro, o sono una invenzione 100% sivigliana.
Vedi anche –> Cosa sono le tapas
Vedi anche –> Cosa mangiare in Andalusia
Il piatto simbolo di Siviglia
Il serranito è forse la tapa che più viene definita tipicamente di Siviglia. In città centinaia di bar classici propongono questo panino con una lonza di maiale, una fetta di prosciutto crudo e un peperone fritto. Un delizioso snack con il quale è possibile pranzare facilmente in qualunque quartiere di Siviglia. Nei bar tradizionali è sempre presente nel menu, mentre che nei locali moderni è ben difficile trovarlo.
Un piatto tipico di Siviglia durante la Settimana Santa
Espinacas con garbanzos, ovvero ceci con spinaci è un piatto tipico di Siviglia soprattutto durante la Semana Santa, quando appunto non sarebbe possibile mangiare carne. Questa ricetta si prepara facilmente e si compone di ceci, spinaci, pane e spezie. Sapori che rimandano anche alla cucina marocchina.
Un piatto che non manca mai a Siviglia
L’ensaladilla, ovvero l’insalata russa non manca proprio mai tra i bar sivigliani. In città, infatti, si dice che un bar si debba giudicare in base alla qualità della propria ensaladilla. Questa tapa è davvero presente in tutti i ristoranti della città: quelli storici la preparano seguendo la ricetta classica, quelli un po’ più moderni invece tentano la fortuna aggiungendo all’insalata russa gamberi, polpo o altro.
La tapa più buona di Siviglia
Il solomillo al whisky è un po’ come l’insalata russa: non manca mai tra i menu dei bar tradizionali sivigliani. Questo è sicuramente uno dei piatti di Siviglia più apprezzati. Anche se non è una ricetta esclusiva della città, il solomillo al whisky, ovvero la lonza di maiale in una salsa di aglio è un piatto che caratterizza sicuramente la gastronomia del capoluogo andaluso.
Piatti tipici di Siviglia che risolvono problemi
La tortilla de patatas e las croquetas sono piatti spagnoli, non solo di Siviglia. Bisogna però menzionare queste due tapas perché in moltissimi bar del capoluogo sarà possibile trovare queste due opzioni. La tortilla de patatas è una frittata di patate che si mangia fredda e per questo è spesso sempre disponibile a qualsiasi ora. Le croquetas, invece, sono crocchette che diversamente da quelle italiane si preparano con un ripieno di besciamella e non di patate. Le crocchette di besciamella possono essere di vari gusti: carne, pesce, verdure, etc.
Una ricetta tipica di Siviglia
L’adobo non è un piatto specifico bensì una ricetta. È, infatti, possibile preparare qualsiasi tipo di carne o pesce “en adobo“. Questa è una sorta di salamoia con varie spezie alla quale si sottopone il prodotto principale prima di cucinarlo, un sapore tutto nuovo difficile da descrivere che si ama o si odia, ma sicuramente da provare. Imperdibile sarà una tapa di “boquerones en adobo” nel centrico bar Blanco Cerrillo.
Una tapa veloce a Siviglia
Los chicharrones sono un aperitivo molto sivigliano. Anche in altre parti della Spagna si prepara questa cotica di maiale fritta che si chiama però con diversi nomi. A Siviglia si mangiano chicharrones caldi o anche freddi, ma sicuramente accompagneranno una birretta o un bicchiere di vino.
Una delizia 100% di Siviglia
Il caballito de jamón è un piccolo snack fatto semplicemente di pane tostato e jamón fritto. È un’invenzione sivigliana da prendere come aperitivo. Anteriormente era sicuramente molto più diffuso, ora questa piccola tapa sopravvive solo in qualche bar ultra sivigliano.
Per ulteriori informazioni sui piatti tipici di Siviglia potete scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com