piatti_tipici_siviglia_croquetas

Piatti tipici di Siviglia: cosa mangiare e tapas più famose

I piatti tipici di Siviglia non sono molti. A dir la verità non vi è un piatto o una tapa che identifica al 100% la città di Siviglia come può essere il Salmorejo a Cordoba, la Paella a Valencia o il Cocido a Madrid. Nel capoluogo del Sud della Spagna è possibile trovare una serie di tapas che si ripetono di continuo nei bar sivigliani e che se vogliamo possono essere presi come simbolo della gastronomia della città.

Vedi anche –> Dove mangiare a Siviglia: bar tradizionali

Vedi anche –> Tapas a Siviglia: tutti i bar che ho provato

piatti_tipici_siviglia_tortilla
Tortilla de patatas, non può mancare a Siviglia.

Tapas tipiche di Siviglia da provare

Il fatto di mangiare tapas è già una caratteristica molto di Siviglia, anche se pratica diffusa in tutta Andalusia e oltre.  Tra le tapas che è possibile mangiare a Siviglia ce ne sono alcune che, o sono presenti in gran parte dei bar classici del centro, o sono una invenzione 100% sivigliana.

Vedi anche –> Cosa sono le tapas

Vedi anche –> Cosa mangiare in Andalusia

piatti_tipici_siviglia_jamon
Una tapa de jamón, un classico.

Il piatto simbolo di Siviglia

Il serranito è forse la tapa che più viene definita tipicamente di Siviglia. In città centinaia di bar classici propongono questo panino con una lonza di maiale, una fetta di prosciutto crudo e un peperone fritto. Un delizioso snack con il quale è possibile pranzare facilmente in qualunque quartiere di Siviglia. Nei bar tradizionali è sempre presente nel menu, mentre che nei locali moderni è ben difficile trovarlo.

piatti_tipici_siviglia_serranito
Classico serranito sivigliano.

Un piatto tipico di Siviglia durante la Settimana Santa

Espinacas con garbanzos, ovvero ceci con spinaci è un piatto tipico di Siviglia soprattutto durante la Semana Santa, quando appunto non sarebbe possibile mangiare carne. Questa ricetta si prepara facilmente e si compone di ceci, spinaci, pane e spezie. Sapori che rimandano anche alla cucina marocchina.

cosa mangiare andalusia espinacas con garbanzos
Una “tapa” di garbanzos con espinacas: ceci con spinaci.

Un piatto che non manca mai a Siviglia

L’ensaladilla, ovvero l’insalata russa non manca proprio mai tra i bar sivigliani. In città, infatti, si dice che un bar si debba giudicare in base alla qualità della propria ensaladilla. Questa tapa è davvero presente in tutti i ristoranti della città: quelli storici la preparano seguendo la ricetta classica, quelli un po’ più moderni invece tentano la fortuna aggiungendo all’insalata russa gamberi, polpo o altro.

dove-mangiare-siviglia-canabota
Crocchette e insalata russa del Cañabota.

La tapa più buona di Siviglia

Il solomillo al whisky è un po’ come l’insalata russa: non manca mai tra i menu dei bar tradizionali sivigliani. Questo è sicuramente uno dei piatti di Siviglia più apprezzati. Anche se non è una ricetta esclusiva della città, il solomillo al whisky, ovvero la lonza di maiale in una salsa di aglio è un piatto che caratterizza sicuramente la gastronomia del capoluogo andaluso.

piatti_tipici_siviglia_solomillo
Il miglior solomillo al whisky di Siviglia nel classico Bar Eme.

Piatti tipici di Siviglia che risolve problemi

La tortilla de patatas e las croquetas sono piatti spagnoli, non solo di Siviglia. Bisogna però menzionare queste due tapas perché in moltissimi bar del capoluogo sarà possibile trovare queste due opzioni. La tortilla de patatas è una frittata di patate che si mangia fredda e per questo è spesso sempre disponibile a qualsiasi ora. Le croquetas, invece, sono crocchette che diversamente da quelle italiane si preparano con un ripieno di besciamella e non di patate. Le crocchette di besciamella possono essere di vari gusti: carne, pesce, verdure, etc.

piatti_tipici_siviglia_croquetas
Le croquetas in un bar del centro di Siviglia.

Una ricetta tipica di Siviglia

L’adobo non è un piatto specifico bensì una ricetta. È, infatti, possibile preparare qualsiasi tipo di carne o pesce “en adobo“. Questa è una sorta di salamoia con varie spezie alla quale si sottopone il prodotto principale prima di cocinarlo, un sapore tutto nuovo difficile da descrivere che si ama o si odia, ma sicuramente da provare. Imperdibile sarà una tapa di “boquerones en adobo” nel centrico bar Blanco Cerrillo.

dove_mangiare_siviglia
L’Adobo,specialità della casa a Blanco Cerillo.

Una tapa veloce a Siviglia

Los chicharrones sono un aperitivo molto sivigliano. Anche in altre parti della Spagna si prepara questa cotica di maiale fritta che si chiama però con diversi nomi. A Siviglia si mangiano chicharrones caldi o anche freddi, ma sicuramente accompagneranno una birretta o un bicchiere di vino.

piatti_tipici_siviglia_chicharrones
Una tapa di chicharrones sivigliani.

Una delizia 100% di Siviglia

Il caballito de jamón è un piccolo snack fatto semplicemente di pane tostato e jamón fritto. È un’invenzione sivigliana da prendere come aperitivo. Anteriormente era sicuramente molto più diffuso, ora questa piccola tapa sopravvive solo in qualche bar ultra sivigliano.

Mangiare_Siviglia_jamon
Il caballito de Jamón.

Per ulteriori informazioni sui piatti tipici di Siviglia potete scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilare il seguente form:

Accetto la Privacy Policy

andalusia consigliata:

TAPAS in Andalusia: cosa sono, come funzionano e q... Cosa sono le tapas Tutti sappiamo come l'Andalusia sia la patria de las tapas. Una forma di alimentarsi che sta prendendo piede anche in Europa e negl...
Dove mangiare a Siviglia: ristoranti economici e t... A Siviglia si possono provare tapas economiche e tipiche. Per questo bisogna sapere le zone dove mangiare e quali sono i migliori ristoranti di Sivigl...
Jamón, jamón, amor serrano: i migliori prosciutti ... L'allevamento estensivo del maiale in Andalusia. I prodotti gastronomici d'Andalusia (vedi olio e vino) sono strettamente legati ai paesaggi della...
Piatti tipici di Siviglia: cosa mangiare e tapas più famose ultima modifica: 2020-01-04T17:50:21+01:00 da andalusia viaggio italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *