Categorie
Consigli e Curiosità Curiosità & Quiz

Coronavirus in Andalusia: situazione Covid, obblighi e restrizioni

Il Coronavirus in Andalusia ha cambiato il modo di visitare la regione. Con il Covid ci sono ora degli obblighi, delle restrizioni e altre novità. Anche se la situazione sembra essere sotto controllo, è importantissimo mantenersi informati prima di intraprendere il proprio viaggio. Bisogna consultare sempre fonti ufficiali come il Consolato di Madrid. Io lo faccio sempre e condivido tutti gli aggiornamenti sui miei social network.

Per la situazione di incertezza, è meglio viaggiare protetti e più sereni con un’assicurazione viaggio. Questa tariffa di IATI comprende l’eventuale rimpatrio.

Siviglia-Covid-triunfo
Nel centro turistico di Siviglia con mascherine.

Situazione Coronavirus in Andalusia

Il Covid 19 in Andalusia non ha mai avuto un’incidenza così importante come in altre zone della Spagna o dell’Italia. Questo non significa che in questa regione la situazione si sia presa con leggerezza, anzi. Durante la primavera 2020 e i giorni più difficili per la Spagna, l’Andalusia comunque calcolava una media di contagi per popolazione minore rispetto altre regioni spagnole o italiane.

Gli ospedali andalusi, anche durante i giorni più neri della epidemia non sono mai entrati in crisi e l’emergenza sanitaria in Andalusia è stata risolta nella miglior maniera possibile, nonostante la triste situazione. Con i vaccini la situazione è migliorata in maniera indescrivibile. In Andalusia gran parte della popolazione ha accettato il fatto di vaccinarsi, così che troviamo oltre l’80% della popolazione vaccinata.

andalusia_covid_coronavirus
Andalusia meta sicura.

Obblighi Covid 19 in Andalusia

In tutta la regione c’è l’obbligo di mettere la mascherina sui trasporti pubblici. Nonostante questo, sarà possibile vedere come anche all’aperto la mascherina è di uso comune e praticamente, nonostante non sia obbligatorio, tutti la indossano. Non è stipulato che tipo di mascherina, comunque per il proprio bene e per quello della comunità è estremamente consigliato usare protezioni che hanno le varie certificazioni.

Malaga_andalusia_coronavirus
Malaga riprende il turismo dopo il Coronavirus.

Aggiornamento Covid in Andalusia

Da inizio giugno 2021, il miglioramento della situazione ha portato alla fine dello Stato d’Emergenza e a delle nuove norme che tutta la popolazione e i turisti devono rispettare. In questo momento è possibile entrare in Andalusia senza nessun tampone ne Green Pass europeo. Anche per il ritorno in Italia non c’è bisogno del Green Pass. Non vi è nessun coprifuoco ed è possibile cambiare provincia, comune e regione senza nessun problema. Solo in caso di una situazione critica verrà limitato l’accesso a determinati comuni. È ancora vigente l’obbligo delle mascherine sui trasporti pubblici.

Covid in Andalusia cose importanti in sintesi

  • Nessun obbligo Green Pass
  • Nessun formulario da compilare
  • Mascherina obbligatoria sui trasporti pubblici, ospedali e farmacie
  • Nessuna restrizione di mobilità
  • Nessuna quarantena
  • Green Pass non richiesto per l’ingresso di monumenti, etc.
  • Green Pass non richiesto per l’ingresso a bar, ristoranti e locali notturni.
  • Prenotare online gli ingressi dei monumenti (vedi di seguito)
  • Prenotare un’assicurazione viaggi con IATI

Dove fare tampone Siviglia?

Se hai bisogno di fare un tampone a Siviglia scrivimi pure ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com ti metterò in contatto con un’infermiera che ti farà il tampone antigenico a domicilio, ovvero in hotel concordando il giorno e l’orario con te. Il risultato del certificato sarà in inglese ed immediato. Costa 30€ in settimana o 45€ nei weekend.

huelva_covid_andalusia
In barca a Huelva con la mascherina.

Restrizioni in Andalusia per il Coronavirus

A causa del Covid in Andalusia non vi sono restrizioni specifiche per i turisti italiani. Innanzitutto in Andalusia, così come nel paese d’origine è importante il buonsenso. È perciò importante indossare la mascherina correttamente, lavarsi le mani costantemente con sapone o igienizzante, evitare posti affollati e soprattutto al chiuso, evitare inutili contatti tra persone e mantenere sempre una distanza sociale di 2 metri.

In questo senso i siti turistici d’Andalusia si sono preparati e hanno implementato nuove regole. Gran parte dei monumenti e musei d’Andalusia hanno instaurato dei percorsi obbligatori che il turista dovrà seguire in un solo senso. Sarà perciò proibito girare a zonzo nei vari monumenti. All’entrata alcuni monumenti sottoporranno il visitatore alla misurazione della febbre, tutti però forniranno igienizzante per le mani. Musei, monumenti ed eventi pubblici hanno praticamente quasi tutti instaurato l’obbligo del biglietto digitale e nominale. I più importanti:

alcazar_coronavirus_andalusia
Visitando l’Alcazar con la mascherina.

Strumenti anti Covid in Andalusia

Sempre maggiore è la coscienza degli andalusi riguardo al Coronavirus, ma a volte questo non è sufficiente. È per questo che i controlli soprattutto nelle zone di maggior densità sono veramente notevoli.

andalusia_spiaggia_coronavirus
Vigilanti anti Covid 19 sulla spiaggia.

Per certificare la lotta contro il Coronavirus, Siviglia e poi Malaga hanno ricevuto Safe Travel Stamp, ovvero un riconoscimento internazionale come meta turistica sicura. Nello stesso modo, però a scala locale, in Andalusia si sono stabiliti diverse certificazione per gli stabilimenti e le spiagge. Tutti strumenti per far rispettare agli enti pubblici e privati le misure di sicurezza anti Covid 19 in Andalusia.

Per avere ulteriori informazioni sulla situazione del Coronavirus in Andalusia è possibile scrivere ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilare questo form:

    Accetto la Privacy Policy

    Lascia un commento pubblico