In Andalusia, oltre a degli ambienti marziani come lungo il Riotinto in provincia di Huelva, possiamo trovare veri e propri paesaggi lunari. El Torcal in provincia di Malaga è un ambiente montagnoso unico in Spagna. Quest’area protetta si ubica precisamente nei confini municipali di Antequera, una cittadina abbastanza grande che si trova a mezz’ora dalla capitale della Costa del Sol. Quest’anomalo paesaggio carsico si è sviluppato a causa dei vari agenti erosivi che hanno modellato magnificamente la roccia.
Vedi anche –> Cosa vedere ad Antequera
–> Prenota il tour dei dolmen e de El Torcal
Indice
Visitare El Torcal: inimitabile paesaggio carsico
Dove dormire al Torcal
Per visitare il Torcal è consigliabile alloggiare in uno degli hotel di Antequera. In particolare consiglierei questo hotel del centro in un edificio storico particolarmente suggestivo.
Le origini e sentieri del Torcal
El Torcal è formato da rocce calcaree di origine Giurassica. In questo periodo geologico, il territorio Andaluso fu ricoperto dall’Oceano Atlantico e per questo motivo sono numerosi i reperti fossili marini osservabili in questa zona. I sentieri turistici preparati variano a secondo della lunghezza e della difficoltà. Gli itinerari anche più semplici, comunque, presentano alcune asperità impegnative. La fatica, però, viene considerevolmente premiata dalle vedute irreali che la morfologia del territorio offre. I tre percorsi offerti (1,5 km – 2,5 km – 4,5 km) si integrano perfettamente con l’ambiente. Le infrastrutture artificiali sono minime, così da consentire la contemplazione nella loro totalità di questi paesaggi scenici.
Nonostante l’afflusso di visitatori, quest’ambiente continua ad essere l’habitat dello stambecco iberico (cabra montés), che in lontananza, ma senza timore, si lascia ammirare in tutta la sua selvaticità. El Torcal, nonostante la sua originale inospitalità, oggi è l’ideale per passare una giornata differente dalla spiaggia e dalle consuete capitali culturali della regione. È un viaggio consolidato e utile per scoprire una piccola parte dell’entroterra di Malaga. Per questo motivo, i collegamenti tra Antequera e i principali destini turistici (Malaga e Siviglia) sono molto efficienti. Treni, autobus e agenzie di viaggio offrono una ampia scelta di orari, tariffe ed esperienze.
–> Prenota un tour de El Torcal e di Antequera da Malaga
L’escursione al Torcal è qualcosa di assolutamente irripetibile in Andalusia. Queste antichissime rocce, nella patria della gustosa Porra Antequerana, trasmettono emozioni trascendentali. La maestosità della natura e la testimonianza del tempo trascorso faranno meditare qualunque persona sull’essenza della vita e la fragilità del singolo individuo.
Cosa vedere al Torcal di Antequera (Malaga):
- L’ufficio d’accoglienza turistica “Centro de Visitantes de El Torcal”
- Il paesaggio carsico
- I belvedere
- La fauna
- I fossili
Per maggiori informazioni è possibile visitare il portale web gestito direttamente dalla sezione Spazi Naturali Protetti della Junta de Andalucia. Per consigli personalizzati o per organizzare una visita non dubitate a scrivere ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilare il seguente form:
7 risposte su “El Torcal de Antequera: un paesaggio lunare a 30 minuti da Malaga”
Notizie su escursioni al tocal prima settimana di aprile.
grazie
Salve Luisa,
è possibile arrivare in auto sino al centro visitante del parco El Torcal. Da lì è possibile intraprendere liberamente uno dei sentieri a sua scelata in base al tempo e alla difficoltà.
Rimango a disposizione.
Un saluto,
Alberto
desiderei ricevere maggiori informazioni di carattere geologico sul parco.
grazie
Salve Sandro,
le scrivo una breve descrizione tradotta dal sito: http://torcaldeantequera.com/
“Indubbiamente, il Parco Naturale di El Torcal è caratterizzato da un impressionante paesaggio carsico.
La sua formazione è dovuta ad un processo durato diverse centinaia di milioni di anni. Per questo si va indietro di 200 milioni di anni in cui gran parte dell’Europa e del Medio Oriente sono stati sommersi sotto il Mar Tetide, un processo di sedimentazione carbonatica, causata dall’accumulo e deposito di scheletri, conchiglie e gusci di animali marini comincia nel fondo marino e che durerà circa 175 milioni di anni. Questi sedimenti sono accumulati e compattatati a diversi livelli, formando strati orizzontali di spessore di migliaia di metri
Verso la metà del Miocene, a seguito della spinta della placca iberica a nord del Mar Tetide e a sud di quella africana, i sedimenti accumulati sono compressi, deformati e fratturati sino ad emergere in un processo lento e continuo che continua. Una volta emerso il rilievo, gli agenti meteorologici ad azione prolungata come l’acqua, ghiaccio e vento sul calcare, hanno modellato lo spettacolare paesaggio carsico di El Torcal de Antequera.
La struttura geologica del Parco Naturale di El Torcal è un altro aspetto che ha portato allo scioglimento del calcare. Una grande piega a forma di fungo, con la parte superiore molto grande a strati orizzontali, fianchi brevi e ripidi limitati da grandi fratture, favoriscono l’accumulo d’acqua sulla superficie e la sua infiltrazione. Il Karst si comporta come una grande spugna, l’acqua piovana immagazzinata e trasportata all’interno, favorisce la dissoluzione di terra che si spinge verso l’esterno, dalla parte inferiore, lungo tutto il perimetro El Torcal.
A parte il paesaggio carsico che tutti noi apprezziamo, dobbiamo prendere in considerazione il sistema endocarsico, una caratteristica in questo tipo di terreno e che ne El Torcal si traduce in più di mille buche e grotte formate dalla dissoluzione del calcare”
Per ulteriori info le alle g questo studio scientifico: http://www.igme.es/actividadesigme/lineas/HidroyCA/publica/libros1_HR/libro103/pdf/lib103/capiII_05.pdf
Rimango a disposizione.
Alberto Pala
Buongiorno, vorrei fare una gita al torcal, soggiornerò a malaga l’ultima settimana di settembre, vorrei arrivarci con i mezzi pubblici ma non trovo collegamenti..
Potrebbe aiutarmi?
Grazie per l’attenzione
Francesca
Buongiorno Francesca,
purtroppo non esistono mezzi pubblici che colleghino il Parco del Torcal. La soluzione più efficacie potrebbe essere quella di prendere un taxi dal paese di Antequera o noleggiare un’auto.
Mi spiace.
Rimango a disposizione.
Un saluto,
Alberto
Buongiorno, in Agosto che tipo di abbigliamento si deve avere, maglietta estiva o pile?
Le scarpe da ginnastica vanno bene o servono quelle da trekking ?
Un saluto
Giuseppe