Tra le cose da fare assolutamente in Andalusia c’è la passeggiata a cavallo dal Parco Doñana alla spiaggia di Mazagón in provincia di Huelva. Attraversare a cavallo le dune e la pineta del Parco Nazionale sino ad arrivare sull’incredibile spiaggia di Mazagón nel comune di Moguer, all’altura più o meno della celebre Cuesta Maneli, è qualcosa di esaltante.
–> Prenota un’escursione a cavallo a Doñana
Vedi anche –> La migliori spiagge di Huelva
Indice
Visita di Doñana a cavallo
Nella località di Mazagón c’è la possibilità d’iniziare una visita guidata a cavallo che permetterà di conoscere lentamente la pineta di Doñana. Il tour ha inizio proprio in un’area boscosa, nella quale i cavalli di varia stazza riposano e si alimentano tra un’escursione turistica e l’altre.
Dopo qualche istante di adattamento e di connessione con l’animale assegnato, la passeggiata ha inizio. Il paesaggio totalmente naturale è inizialmente apparentemente monotono attraverso pini e sabbia. Dopo qualche chilometro però la vegetazione si apre e davanti a noi spunta l’Oceano Atlantico.
Da quel momento non si abbandonerà più il blu del mare e la cavalcata porseguirà parallela alla scoscesa che separa il bosco mediterraneo dalla spiaggia. Questo tramo è sicuramente il più affascinante e quello per cui vale davvero la pena un’escursione di 2-3 ore a cavallo. Colori e armoniose forme che si mescolano creando paesaggi davvero unici, come unico al mondo d’altronde è il Parco Naturale di Doñana.
La spiaggia di Mazagón
Trovato un punto dalla scarpata in cui scendere in sicurezza con i cavalli, ci si ritroverà immediatamente sulla spiaggia di Mazagón, molto vicino a Cuesta Maneli.
La spiaggia di Mazagón è una delle più belle della Costa de la Luz e di tutta Andalusia. Lunghe spianate di sabbia dorata protette dalle rocce e dalla vegetazione del Parco Nazionale di Doñana. Grazie all’altissima protezione verso il parco naturale patrimonio Unesco, anche le spiagge di Mazagón hanno conservato gran parte della propria ricchezza naturale e della biodiversità tipica di Doñana.
Tra Cuesta Maneli e la località di mare di Mazagón si situano altre due spiagge piuttosto famose, quella del Parador e quella di Rompeculos. Quest’ultima spiaggia, dal nome piuttosto singolare, è una delle più famose della zona per chi volesse praticare nudismo.
Fine passeggiata a cavallo a Doñana
Il percorso è circolare, se all’andata siamo rimasti sul promontorio che protegge la spiaggia, il ritorno sarà sul bagnasciuga. La brezza dell’oceano e l’andatura del cavallo vi trasmetterà una bellissima sensazione di libertà. Per ritornare alle stalle bisognerà ripercorrere un tratto di pineta. Questa volta con un po’ di nostalgia dato che si fa sempre più percepibile l’ora di scendere dall’animale.
–> Prenota la visita guidata di Doñana a cavallo con trasporto da Siviglia
Dove dormire a Mazagón
A Mazagón si trovano alcune ottime soluzione per dormire. In questa località di mare potrete trovare degli stabilimenti molto gradevoli. Qui vi lascio tutti gli alloggi disponibili a Mazagón.
Cosa vedere a Mazagón (Huelva):
- La spiaggia de Rompeculos
- Cuesta Maneli
- La spiaggia del Parador
Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina comunale di Moguer. Per consigli personalizzati o per organizzare una visita, invece, non dubitate a scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilate il seguente form:
2 risposte su “A cavallo dal Parco Doñana alla spiaggia di Mazagón”
Buongiorno,
posso chiedere come fare per prenotare la passeggiata a cavallo descritta in questa pagina?
Dovrei farla il giorno 20 agosto.
Grazie mille
Ambra
Ciao Ambra,
puoi prenotare qui: Visita guidata di Doñana a cavallo con trasporto da Siviglia
Un saluto,
Alberto Pala