Islantilla è una località di mare a cavallo tra i comuni di Isla Cristina e Lepe (provincia di Huelva), a pochi chilometri dal confine con il Portogallo e dal fiume Guadiana.
Vedi anche –> La migliori spiagge di Huelva
Diversamente da Punta Umbría e Matalascañas, è una zona che ha avuto un recente impulso turistico. Le prime due località sono le tradizionali e popolari mete estive della popolazione sivigliana, mentre che Islantilla, rimanendo più distanziata, raccoglie una quantità e qualità differente di turismo.
Islantilla è composta da due centri originari: La Antilla a sud, identificabile dagli edifici alti e dall’antico porto di pescatori e Urbasur più a nord, rustico spazio di pinete e case in riva al mare. Oggi queste due realtà sono praticamente connesse tra di loro e nel reticolato urbano sono presenti tutti i servizi turistici indispensabili.
La località di Islantilla è divisibile in due zone, la playa e il golf. Infatti, oltre alla fantastica spiaggia di fine sabbia dorata, è presente un’intensa attività economica legata al golf.
Il flusso turistico varia estremamente in base alla stagione. Si passa dalla massa di gente d’estate alla scarsità in inverno. Il clima mite d’Andalusia permette di goder il sol y playa in tranquillità anche in primavera e in autunno, nonostante le fredde acque dell’Oceano Atlantico.
Il litorale di Islantilla è lungo circa 1,6 km ma il bagnasciuga prosegue a nord verso la città di Isla Cristina e a sud verso l’incontaminata foce del Rio Piedras. All’altezza de El Terrón è dove si trova una delle migliori spiagge di questa zona, isolata, naturale e naturista.
Tutto questo tratto della Costa de la Luz è l’habitat naturale del camaleonte. Per questo motivo alcune zone verdi sono cintate e il passaggio alla spiaggia è consentito solamente tramite delle passerelle.
Dove dormire a Islantilla
Tantissimi sono gli hotel presenti a Islantilla. Molti sono gli stabilimenti di lusso posti a pochi metri dalla spiaggia. Qui potrete trovare tutti gli hotel presenti in questa località. Sotto, invece, si propongono tutte le offerte in provincia di Huelva.
Cosa vedere a Islantilla (Huelva):
- Il centro di La Antilla
- La spiaggia di Islantilla
- La spiaggia del Terrón
- Il porticciolo del Terrón
Per maggiori informazioni sulle spiagge di Islantilla è possibile visitare la web della Mancumonidad. Per consigli personalizzati o per organizzare una visita non dubitate a scrivere ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com
2 risposte su “Sabbia fine e dorata, golf e naturismo a Islantilla”
Sarei interessata a una vacanza e vorrei sapere se ci sono spiagge per nudisti e se sono attrezzate. Mi interessa anche sapere quanto dista l’hotel Barcelo punta umbria mar da queste spiagge e la distanza dall aeroporto. Grazie.
Ciao Marina,
come scrivo nell’articolo, sì ci sono spiagge nudiste in questa zona, nello specifico nella località El Terrón, vicino Islantilla.
Questa località non dista molto in linea d’aria però in auto sono 34Km.
Più vicino al vostro hotel c’è la famosa Playa nudista Nueva Umbria a soli 8 Km.
Anche nella Playa La Mata Negra (Los Enebrales) proprio a Punta Umbria è possibile, anche se non così consueto, fare nudismo.
Tutta questa zona dista circa 130Km dall’aeroporto di Siviglia.
Rimango a disposizione.
Un saluto,
Alberto Pala