Categorie
Consigli e Curiosità Spiaggia e mare

Le migliori spiagge vicino Siviglia

Molti sostengono che ci sia una spiaggia a Siviglia. Il capoluogo d’Andalusia, però, non è affacciato sul mare ma è piuttosto vicino. Percorrendo il corso del Guadalquivir, infatti, dopo soli 90 Km arriveremo sull’Oceano Atlantico, nella località di Sanlúcar de Barrameda dove sfocia il fiume. Il fiume e il Parco Doñana tracciano una barriera separando le due “spiagge di Siviglia” quelle di Huelva e quelle di Cadice. Dire le “spiagge di Siviglia” in verità è piuttosto irrispettuoso dato che è un modo di sminuire l’importanza delle stupende province di Huelva e Cadice e di tutta la Costa de la Luz.

–> Per una guida più completa vedi anche le più belle spiagge in Andalusia

cosa_vedere_andalusia_huelva
Una spiaggia vicino a Islantilla (Huelva).

Spiagge vicino a Siviglia: Huelva

Quelle di Huelva sono le spiagge che più vengono considerate sivigliane. Qui non troviamo turisti stranieri, solo tanti sivigliani che si godono quelle che sono forse le più belle spiagge della regione.

Matalascañas: la spiaggia più vicina a Siviglia

Matalascañas è a tutti gli effetti la spiaggia più vicina al capoluogo d’Andalusia. Solo 100 Km dividono la Giralda dal mare. Non crediate che essendo la più vicina sia una spiaggia di secondo livello. Quella di Matalascañas è una spiaggia bellissima di sabbia fine e dorata e in qualche modo protetta dal Parco Doñana. Ora sì, essendo la più vicina, durante la bella stagione è piena di turisti e di chiringuitos.

spiagge_siviglia_matalscanas
La spiaggia di Matalascañas.

Mazagón e Punta Umbria: spiagge paradisiache a Huelva

A pochi chilometri si ubicano altre spiagge sivigliane come quelle di Mazagón (a 107 Km) e quella di Punta Umbria (a 12 Km). La prima diversamente dalla seconda, non ha ingenti infrastrutture turistiche data anche l’asperità della costa in questo punto. Cuesta Maneli, tra Matalscañas e Mazagón, è una spiaggia veramente impressionante anche se di difficile accesso (1 Km a piedi). Punta Umbria, assieme a Matalascañas è tra le più amate dai sivigliani per la qualità delle spiagge e dei servizi a disposizione del turista.

mara_andalusia_vacanze_mazagon
La spiaggia a Mazagón (Huelva).

Islantilla: spiagge vicino a Siviglia per tutta la famiglia

Percorrendo ancora qualche chilometro in più troveremo un’altra zona di Huelva piuttosto “sivigliana”. Le spiagge de El Terrón, La Antilla, Islantilla e Urbasur fanno parte anch’esse dell’immagine della seconda casa del sivigliano. In queste località predominano case al mare di persone del posto e qualche resort di lusso. La qualità delle spiagge, soprattutto verso gli estremi, è incontestabile: ampie spiagge dorate e oceano blu cobalto. Alcuni si spaventano per i gradi dell’Atlantico che può essere freddo. C’è da dire che anche se non è il Mediterraneo in estate si fa il bagno tranquillamente.

spiagge_siviglia_el_terron
El terrón al tramonto.

N.B. tornare la domenica sera lungo la A-49 è da bollino rosso a causa del traffico.

–> Dove dormire per godere delle spiagge di Huelva? Io sceglierei Hotel a Islantilla

Spiagge vicino a Siviglia: Cadice

Anche le spiagge di Cadice sono molto vicine a Siviglia. Poco più di un’ora in auto e ci troviamo passeggiando sulla spiaggia della provincia di Cadice. Qui, oltre alle spiagge, sono molto famosi i chiringuitos, i club e le cantine di vino.

Sanlúcar, Chipiona e Rota: spiagge e chiringuitos

La prima spiaggia che troviamo in provincia di Cadice provenendo da Siviglia è quella di Sanlúcar de Barrameda a 100 km. Questa località dalla grande tradizione vinicola, però, non ha una vocazione turistica come quella di Chipiona che dista a soli 107 chilometri da Siviglia, ovvero poco più di una ora. La graziosa località di Chipiona che ospita il faro più alto della penisola Iberica, si trasforma in estate durante la quale ospita migliaia e migliaia di sivigliani.  Andando in ordine, troveremo Rota. Una località sorprendete, forse la meno turistica della zona e che sopravvive grazie all’economia prodotta dalla base militare americana. Nonostante questo anche le spiagge di Rota meritano un’opportunità.

spiagge_siviglia_rota
Spiaggia urbana di Rota.

Non solo spiagge a El Puerto de Santa Maria

Ormai limitrofa alla città di Cadice, si trova El Puerto de Santa María. Questo è un gran paesotto, ricco di spiagge e anche di storia. Della zona è forse quello che ospita il più ampio catalogo di beni culturali. Le playas, inoltre, sono lunghe e di sabbia fine e piuttosto chiara. Anche i bar e i chiringuitos in questa località balneare non mancano di certo, così come una grande “movida” notturna.

spiagge_siviglia_el_puerto
La spiaggia a El Puerto de Santa Maria.

Spiagge non tanto vicine a Siviglia, ma bellissime.

Più a sud troviamo il resto della Costa de la Luz da Chiclana a Tarifa che rimangono già abbastanza distanti da Siviglia e hanno una dinamica turistica con meno turisti provenienti dal capoluogo della regione. Unica menzione per la spiaggia di questa zona più a nord, ovvero quella de la Barrosa a Sancti Petri. Per alloggiare in questa meraviglia, ai cittadini sivigliani non importa percorrere sino 130 Km.

cosa_vedere_chiclana_spiaggia_barrosa
La bellissima spiaggia della Barrosa.

–> Dove dormire per godere delle spiagge di Cadice? Io sceglierei Hotel a El Puerto de Santa María

Spiagge d’acqua dolce in provincia di Siviglia

Due sono le zone più famose della provincia di Siviglia che permettono di rinfrescarsi nell’acqua, in questo caso dolce. A 106 Km c’è San Nicolás del Puerto. Questa località immersa nella Sierra Norte de Sevilla è ricca di acqua. Non bisogna però confondersi. Le bellissime cascate del Río Huéznar non sono balneabili. È possibile fare il bagno, invece, nella spiaggia fluviale di San Nicolás del Puerto.

spiagge_siviglia_sierra_norte
Le cascate del Huéznar non balneabili.

A 45 Km, ma a circa un’ora di auto da Siviglia, si ubica il bacino del fiume Agrio nel comune di Aznalcóllar. In questo lago artificiale è possibile fare il bagno e soprattutto bungee jumping in provincia di Siviglia. Il salto avviene da un ponte che attraversa proprio il corpo idrico. Diverse sono le spiagge più o meno improvvisate che permettono fare pic-nic protetti dalla vegetazione e rinfrescarsi. Oltre al bungee jumping, lungo questo bacino si potrà provare l’esperienza della zip line o remare con il kayak.

spiagge_siviglia_aznalcollar
Il bacino del Río Agrio.

–> Dove dormire per godere delle spiagge della provincia di Siviglia? Io sceglierei Hotel nella propria capitale Siviglia

Per uteriori informazioni o per consigli personalizzati sulle spiagge di Siviglia o per organizzare una visita potete scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com

Lascia un commento pubblico