Siviglia sta diventando sempre più vegan friendly con diversi ristoranti vegani o piatti specifici senza l’uso di risorse animali. Nonostante questo i ristoranti vegani a Siviglia si possono contare sulle dite di due mani. Ci sono però tanti ristoranti che offrono opzioni vegetariane e vegane nel loro menu che possono essere la soluzione perfetta per tanti viaggiatori.
Indice
Piatti vegani della tradizione sivigliana
Spesso si pensa che la gastronomia sivigliana o andalusa sia composta quasi esclusivamente da prodotti di origine animale. È vero, forse, che i piatti più celebri della regione non sono vegetariani, ma ci sono tante ricette, spesso di origine popolare che possono considerarsi vegane. In tutti ristoranti è comunque bene accertarsi che siano ricette semplici senza l’aggiunta di ingredienti animali. Per esempio:
- Il gazpacho (zuppa fredda di verdura)
- Il salmorejo (senza uovo e jamón di guarnizione)
- Il pisto (simile a una caponata)
- I garbanzos con espinacas (ceci con spinaci)
- Las papas aliñá (insalata di patate)
Vedi anche –> Piatti tipici di Siviglia
Altri piatti che troviamo spesso nei menu dei bar di Siviglia e che spesso sono vegani sono: Hummus, Babaganoush, Risi e risotti vegetali, Sushi vegano, Tostá (bruschette), Verdura alla griglia, etc.
Ristoranti vegani a Siviglia
Dopo la chiusura dell’ottimo ristorante Enano Verde nella calle Feria, sono rimasti pochi ristoranti vegani a Siviglia. C’è da dire che per fortuna sono pochi ma buoni.
Verdetariano
Questo è uno dei ristoranti vegani più famosi di Siviglia. Non si trova lontano dal centro ed è facilmente raggiungibile a piedi, passeggiando una decina di minuti. Qui si può trovare davvero una gran varietà di piatti vegan, dagli antipasti a primi piatti completi. Tra i ristoranti della lista è quello con i primi piatti più elaborati. I prezzi sono abbordabili e c’è anche un’opzione di menu del giorno a 11€. Unica pecca, apre solo a mezzogiorno.
Vegan Rock
Anche questo è un locale molto conosciuto tra gli appassionati del cibo vegano a Siviglia. Locale molto divertente con cenni a compositori rock anche sivigliani come Silvio. Si trova nel quartiere de Los Remedios, posizione ideale dopo aver visitato il quartiere di Triana. Qui il piatto celebre è l’hamburger anche se si trovano tante altre tapas divertenti come la tortilla de patatas, i formaggi vegani, la fajita di heura e il panino serranito. Apre a mezzogiorno e dal giovedì al sabato anche alla sera.
Veganí
Tra i ristoranti vegan di Siviglia proposti è uno dei più centrici, a due passi dall’Alameda. È un locale molto piccolo, più orientato all’asporto piuttosto che al servizio ai tavoli praticamente inesistenti. Il cibo, anche se tipo fast food, però è ottimo così come i prezzi considerando la qualità delle tapas.
Veganitssen
Considerano l’ubicazione, questo è sicuramente il ristorante vegano più turistico di Siviglia, situato nel cuore della città. In concreto Veganitessen si trova nel mercato dell’Arenal, spazio originale e divertente assolutamente da scoprire. Un po’ come l’antecedente anche qui troviamo gran parte di piatti stile fast food e bar di tapas vegan con tortilla, crochette, ensaladilla, etc. Aperto solo a mezzogiorno.
Ristoranti con opzioni vegane a Siviglia
Come anticipato i locali 100% vegan a Siviglia non sono molte, ma ci sono vari ristoranti che mettono a disposizione dei clienti soluzioni vegane molto apprezzate dal pubblico del settore.
Vega 10
Nel cuore di Triana è possibile trovare questo piccolo ristorante di tapas fatte in casa con piatti principalmente vegan ma non solo. Le porzioni sono abbondanti e le ricette originali e squisite. Da consigliare il salmorejo di barbabietole, il risotto e l’insalata con guacamole.
Los Tulipanes
A due passi dal Museo de Bellas Arte di Siviglia si trova questo locale dal mix peculiare, una fusione di cucina spagnole e olandese. Bar piuttosto economico che offre anche soluzioni vegan molto pratiche se si sta visitando questa zona della città.
Taqueria La Lupe
Come è intuibile dal nome, è un ristorante messicano. Si trova nella celebre Calle Feria e tra i vari tipi di tacos messicani, sarà possibile trovare anche ricette 100% vegane. Un locale ideale per una cena tra amici.
Jester
È il posto ideale dove fare colazione per una persona vegana. anche se ci sono opzioni per tutti i gusti, qui sarà possibile fare il primo pasto del giorno senza l’uso di risorse animali. Si trova vicino alla chiesa di Santa Maria la Blanca, ovvero a due passi dai monumenti più importanti di Siviglia.
Comprare piatti vegan a Siviglia
Un altro posto 100% consigliato dove comprare piatti d’asporto è La Mar de Dulce. È realmente una bancherella del mercato della Palmeritas (piuttosto lontano dal centro) che si dedica principalmente a dolci. Una volta alla settimana però prepara su richiesta (c’è un gruppo whatsapp) un menu vegano fatto in casa semplicemente straordinario. È una soluzione adatta più che altro per chi vive a Siviglia, ma per la qualità dei piatti assolutamente raccomandabile.
Per altri consigli su dove mangiare vegano a Siviglia scrivimi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com