Fare colazione a Siviglia in un bar è molto economico e per questo difficilmente consiglio di prenotare la colazione nell’hotel. In quasi tutti gli alloggi di una certa categoria sarà facile trovare una colazione decente, ma sicuramente questa risulterà più cara rispetto ad un bar sivigliano. Inoltre, spesso in alcune pensioni o ostelli la colazione risulta essere del tipo continentale e di bassa qualità con pan carré, prosciutto e formaggio in vaschetta, etc. Con lo stesso prezzo, sicuramente troverai nei vari bar di Siviglia un buon pane e prodotti tradizionali.
Vedi anche –> Dove dormire a Siviglia
Vedi anche –> Cosa vedere a Siviglia
Indice
La colazione a Siviglia
Come per tutta l’Andalusia, a Siviglia è abituale la colazione salata accompagnata dal caffè. Con colazione salata a Siviglia ci si riferisce alla classica “tostada”, ovvero al pane tostato farcito con vari ingredienti. Gli ingredienti che troveremo in praticamente tutti i bar sivigliani sono: olio, burro, pomodoro (triturato o a fette), paté, manteca o zurrapa (grasso di maiale), prosciutto cotto e prosciutto crudo (jamón serrano). Sempre più spesso però troviamo nei menu delle colazioni di Siviglia anche avocado, formaggio fresco, salmone, uova, rucola e molto altro. Una colazione con ingredienti basici è veramente economica (ad eccetto con il jamón serrano), se invece aggiungiamo qualche speciale il prezzo aumenterà inevitabilmente.
Vedi anche –> Fare colazione in Andalusia
Un evento piuttosto speciale a Siviglia è la colazione dolce. Sempre più spesso si stanno diffondendo bar che offrono croissant e altri dolci, ma ancora sopravvive la tradizione di fare colazione con churros come evento speciale. Per questo alla mattina troveremo churrerias aperte dove poter fare una colazione dolce e tradizionale.
Il caffè a Siviglia
Anche a Siviglia a colazione predomina il caffè, ma non è facile sceglierlo. La versione classica e senza pretese è il café con leche, ovvero una tazza con metà caffè e metà latte. Se invece vogliamo più latte allora dovremo chiedere un manchado e invece se vogliamo più caffè e meno latte allora dovremo ordinare un cortado. La particolarità di Siviglia è che è possibile trovare facilmente caffè sino alle 20:00, più tardi è davvero impresa ardua prendere un caffè in un bar a differenza dall’Italia.
Vedi anche –> Dove mangiare a Siviglia
Dove fare colazione a Siviglia: le migliori opzioni
Fare colazione in un bar è davvero qualcosa da fare a Siviglia. Oggi il turista cerca anche innovazione, estetica, una location invidiabile e cura nel dettaglio, cosa che spesso pecca nei bar tradizionali. I bar dove fare colazione a Siviglia successivamente elencati sono frequentati per lo più da persone del luogo che cercano qualcosa di diverso.
Ofelia Bakery
Calle Huelva, 5
Oltre al fatto che i dolci sono da dieci, anche le tostadas sono preparate con grande cura. Questo lo rende un posto ideale sia per la colazione a Siviglia che per un caffè al pomeriggio. Si trova a pochi passi da Salvador in una stradina tranquilla che trasforma l’esperienza ancora più piacevole. Anche qui per la nostra colazione troveremo ingredienti classici e innovativi.
La Cacharrería
Calle Regina, 14
Le sue torte sono forse tra le migliori di Siviglia. È un piccolo locale, ma frequentatissimo. Sia la colazione dolce o salata, sia la merenda sono sempre curate con estremo dettaglio. Le torte e le tostadas ti sorprenderanno per i sapori e per la varietà degli ingredienti. L’unica nota negativa di questo bar sivigliano è appunto la fama che fa sì che sia difficile trovare un tavolo libero. Altra nota positiva: è pet-friendly.
La Baronesa Bar
Calle Esperanza de Triana, 23
Probabilmente è il miglior bar dove far colazione nel quartiere di Triana. Il locale è molto originale, così come la varietà di tostadas e succhi di frutta. Particolarmente apprezzata è la tostada con carne mechá e queso payoyo, una vera delizia anche se dal sapore forte. È un bar accogliente con anche qualche tavolo all’aperto, non manca davvero niente.
Purita
C. Jerónimo Hernández, 14-16
Non lontano dal precedente, ovvero nella zona della bella Calle Regina e Las Setas, si trova questo bar dove fare colazione a Siviglia davvero consigliato. Offre tante opzioni molto originali con ingredienti per lo più locali e combinazioni davvero curiose ma azzeccate. La specialità è il pan brioche con ingredienti salati, ma è possibile trovare anche tostadas e waffle (anche questi salati). Il caffè infine è di qualità.
Otto Cafè
Plaza Monte Sión, 8
Nella bella zona della Calle Feria è possibile fare colazione a prezzo economico da Otto Café. In questo locale troviamo di tutto, una grande varietà di tostadas con ingredienti di tutti i tipi, crepe, yogurt, frutta, colazioni internazionali, etc. Ammette cani, anche se i tavoli all’aperto con vista alla Calle Feria sono l’ideale per una completa colazione a Siviglia.
Mamá Inés
Plaza Zurbarán, 4
Ubicazione incredibile e prezzi onesti in questo bar moderno che offre colazioni originali con abbinamenti anche coraggiosi, ben eseguiti e deliziosi. Nel bar Mamá Inés si potrà fare colazione a Siviglia a pochi passi da las Setas in un locale piccolo ma con diversi tavoli all’aperto. Unico piccolo difetto, il servizio un po’ lento, ma la piazzetta è davvero molto gradevole e perciò non risulta pesante aspettare.
Alfonsito take away
C. Alfonso XII, 34
Nella bella zona della Calle Alfonso XII si trova questo moderno bar dove poter assaggiare tostadas con ingredienti locali (come la carne mechá), ma anche soluzioni internazionali (come il bagel di salmone). Il caffè è ottimo e anche se, come si intuisce dal nome, tanti preferiscono la colazione d’asporto, ci sono poche tavolini dove poter far colazione tranquillamente nel locale e fuori. È inoltre pet friendly.
Lalita Café
C. José Luis de Casso, 38
È il miglior bar dove fare colazione nel quartiere di Nervión, proprio difronte allo stadio del Sevilla F.C. Qui possiamo trovare una grande selezione di caffè, ma anche di pane e di ingredienti. Le combinazioni sono particolari e avvincenti con anche alcuni prodotti tradizionali. Anche se il locale è carino, purtroppo è un po’ piccolo e ci sono pochi tavoli fuori.
Greta
C/ Asunción, 50
Bar dove fare colazione a Triana di moda. Qui possiamo fare colazione, ma anche un brunch. È un locale frequentato da tanti sivigliani che vogliono provare questo novità, ma anche da tanti stranieri che vivono a Siviglia e vogliono ritrovare le tradizioni della colazione del Nord Europa. Qui, infatti, non mancano di certo bagle, salmone, waffle dolci e frullati.
Al Solito Posto
Alameda de Hércules, 16
È il migliore bar dove far colazione nell’Alameda de Hércules di Siviglia. È un ristorante italiano che alla mattina serve piacevoli e gustose colazioni al sole. Questo locale è riuscito ad unire la tradizione andalusa delle tostadas con ingredienti italiani (rucola, grana, gorgonzola, etc.) e questo rende l’esperienza da dieci e lode. Il caffè, inoltre, è italiano.
Café Cartuja
Calle Américo Vespucio, 2
In questo bar è possibile trovare una colazione piuttosto spartana ed economica. Non è il massimo della qualità ma adorerai la location. Il locale infatti è immerso nel parco de la Cartuja, a pochi passi dal monastero e la ex fabbrica di ceramica riqualificata come centro di arte contemporanea (CAAC).
Gallito&Galleta
Calle Amador de los Ríos, 39
Per gli amanti del pane morbido è fantastico. Ci sono versioni classiche e altre più attuali oltre a una buona manciata di dolci e frullati naturali. Ha tavoli all’interno in un locale esteticamente molto apprezzabile e tavoli anche all’esterno dove poter far colazione in tutta pace.
Bottega Italia
Calle Feria,116
Se invece cerchi dove fare una colazione 100% italiana perché non ne puoi più della colazione salata di Siviglia, allora dirigiti alla calle feria e in particolare da Bottega Italia. Qui troverai caffè italiano, cannoli, croissant, sfogliatine e tutto quello che potresti mangiare in Italia. In più, anche il personale è italiano, perciò non avrai problemi con la lingua.
Jester
Calle Puerta de la Carne, 7a
Locale da consigliare solo se davvero si è stanchi della colazione andalusa. Qui sarà possibile trovare i bowls di frutta e yogurt che tanto sono diventati di moda negli ultimi anni. Sono davvero di ottima fattura, molto gradi, ben presentati e con un’ampia scelta di frutta. Qui si troverà ben poco di saltai, unica soluzione alcuni bagles farciti.
Bar tradizionali dove far colazione a Siviglia
Come anticipato, tantissimi sono i bar a Siviglia che offrono una colazione tradizionale. È facilissimo uscire dal proprio hotel e trovarsi di fronte un bar qualunque dove poter fare una colazione economica e tipica. Ce ne sono alcuni però che per la propria storia o particolarità voglio menzionare.
Bar Er Tito
Calle José Gestoso, 11
È famoso per la sua varietà di tostadas e per l’economicità, questo tradizionale baretto molto umile prepara la colazione in circa 20 modi diversi. Una delle sue specialità è la pringá (ovvero con il bollito). È stato comunque capace di adattarsi ai nuovi tempi e alla richiesta dei turisti e per questo è possibile scegliere versioni più leggere come olio e formaggio fresco. Si trova in una zona privilegiata, in una viuzza di passaggio con vista a Las Setas.
Mesón Sierra de Huelva
Lui Montoto, 160
È un bar lontano dal centro, almeno a mezz’ora a piedi e per questo se non si alloggia a Nervión non ha molto senso accudire in questo posto per fare colazione. È però obbligatoria una menzione perché in questo bar sivigliano troviamo il migliore Jamón Serrano affettato al momento per colazione e la relazione qualità-prezzo è imbattibile. È un bar non abituato a turisti situato proprio di fronte alla storica fabbrica della Cruzcampo, con prezzi popolari e orari ridotti. Come si deduce dal nome i prosciutti sono tutti procedenti dalla Sierra di Huelva.
La Centuria
Pl. de la Encarnación, 9
Se stai cercando un posto tradizionale dove far colazione a Siviglia con churros, allora devi considerare La Centuria. Un locale in centro, a due passi da Las Setas dove provare i churros con cioccolato. È uno dei migliori a Siviglia in questa preparazione ed è difficile trovarne un altro con una posizione così privilegiata. Una colazione perfetta da fare in occasioni speciali.
Ochoa
Calle Sierpes, 45
Se i churros ti sembrano troppo indigesti, allora puoi provare con un’altra colazione dolce, quella nel bar tradizionale Ochoa nella celebre Calle Sierpes. Qui trovi tutti i dolci tipici di Siviglia che puoi mangiare per colazione o anche per merenda. È un bar aperto dal 1910 e da sempre si è dedicato alla pasticceria. Ora però, se preferisci la colazione salata potrai trovare anche soluzioni di questo tipo.
Confiteria La Campana
Calle Sierpes,1
È il simbolo delle pasticcerie di Siviglia. Entrare è viaggiare nel passato: sorta nel 1885, la sua posizione nel centro nevralgico del centro storico la rende un must per ogni visitatore. Mantiene un’aria vintage sia nella sua decorazione e struttura modernista che nelle uniformi dei camerieri. Tutto questo rende davvero speciale una colazione con i dolci di Siviglia.
I migliori brunch di Siviglia
Anche a Siviglia è arrivata la moda dei brunch e hanno un grande successo. Soprattutto durante i weekend sono tanti i bar che offrono questa colazione-pranzo, abitudine che viene dalla Gran Bretagna.
Abacería de San Lorenzo
Calle Teodosio, 53
Oltre ad essere un ottimo ristorante dove cenare, l’Abacería de San Lorenzo prepara il brunch più tradizionale di Siviglia tutte le domeniche. Qui la modernità è messe da parte e si potrà godere: caffè, succo d’arancia, frittata di patate, frutta, prosciutti iberici e persino una birra.
La Mala Brunch
C. Rivero, 7
È sicuramente uno dei locali di moda dove fare colazione a Siviglia. La Mala Brunch è presa letteralmente d’assalto dai visitatori (stranieri e sivigliani) che vogliono concedersi un brunch moderno in pieno centro. Il manu è molto ampio e qui possiamo variare dalle classiche tostadas sino ai waffle o ai bagel.
Recoveco
Calle Ortiz de Zúñiga, Calle Morería, 8
Un ristorante di buona qualità che offre il brunch con la miglior vista su Siviglia. È una goduria poter far colazione con la vista alla Giralda, assaporando un tagliere di prodotti tipici e piatti innovativi entrati a far parte da poco dei menu del capoluogo andaluso.
Dove fare colazione vicino Siviglia
Uscendo dal capoluogo della regione, nei paesi dei dintorni di Siviglia, sarà possibile provare colazioni eccelse ad ottimo prezzo. Soprattutto nella zona dell’Aljarafe, non turistica, ma dove vive tantissima popolazione, troviamo locali davvero famosi per le proprie colazioni.
La Mundana
Av. de las Erillas, 6 – Camas
Il locale all’interno è decorato con eleganza e buon gusto, ma il protagonista di questo piccolo locale è la colazione. Nonostante l’ubicazione fuori Siviglia, per fare colazione qui bisogna prenotare. Provando il pane squisito e la grande varietà di originalissime tostadas con impensabili ingredienti si capisce subito il perché di questo grande successo.
Terraza Life Nature
Av. de Europa, 8 – Gines
Bellissima terrazza con tanti tavoli e una moltitudine di tostadas, caffè e succhi di frutta. È un posto molto gradevole, ben decorato e con alberi che fanno ombra, dove passare anche qualche ora. Purtroppo non molto ben comunicato con Siviglia (bisogna andare in auto) e servizio un po’ lento, ma come detto non c’è fretta.
Per ulteriori informazioni su dove fare colazione a Siviglia potete scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilate il seguente form: