Categorie
Gastronomia Piatti Tipici Provincia Siviglia Siviglia Città

Dove fare colazione a Siviglia

Fare colazione a Siviglia in un bar è molto economico e per questo difficilmente consiglio di prenotare la colazione nell’hotel. In quasi tutti gli alloggi di una certa categoria sarà facile trovare una colazione decente, ma sicuramente questa risulterà più cara rispetto ad un bar sivigliano. Inoltre, spesso in alcune pensioni o ostelli la colazione risulta essere del tipo continentale e di bassa qualità con pan carré, prosciutto e formaggio in vaschetta, etc. Con lo stesso prezzo, sicuramente troverai nei vari bar di Siviglia un buon pane e prodotti tradizionali.

Vedi anche –> Dove dormire a Siviglia

Vedi anche –> Cosa vedere a Siviglia

colazione_siviglia_solito_posto
Una colazione al sole di Siviglia.

La colazione a Siviglia

Come per tutta l’Andalusia, a Siviglia è abituale la colazione salata accompagnata dal caffè. Con colazione salata a Siviglia ci si riferisce alla classica “tostada”, ovvero al pane tostato farcito con vari ingredienti. Gli ingredienti che troveremo in praticamente tutti i bar sivigliani sono: olio, burro, pomodoro (triturato o a fette), paté, manteca o zurrapa (grasso di maiale), prosciutto cotto e prosciutto crudo (jamón serrano). Sempre più spesso però troviamo nei menu delle colazioni di Siviglia anche avocado, formaggio fresco, salmone, uova, rucola e molto altro. Una colazione con ingredienti basici è veramente economica (ad eccetto con il jamón serrano), se invece aggiungiamo qualche speciale il prezzo aumenterà inevitabilmente.

Vedi anche –> Fare colazione in Andalusia

I classici ingredienti di una colazione a Siviglia.

Un evento piuttosto speciale a Siviglia è la colazione dolce. Sempre più spesso si stanno diffondendo bar che offrono croissant e altri dolci, ma ancora sopravvive la tradizione di fare colazione con churros come evento speciale. Per questo alla mattina troveremo churrerias aperte dove poter fare una colazione dolce e tradizionale.

Il caffè a Siviglia

Anche a Siviglia a colazione predomina il caffè, ma non è facile sceglierlo. La versione classica e senza pretese è il café con leche, ovvero una tazza con metà caffè e metà latte. Se invece vogliamo più latte allora dovremo chiedere un manchado e invece se vogliamo più caffè e meno latte allora dovremo ordinare un cortado. La particolarità di Siviglia è che è possibile trovare facilmente caffè sino alle 20:00, più tardi è davvero impresa ardua prendere un caffè in un bar a differenza dall’Italia.

Vedi anche –> Dove mangiare a Siviglia

colazione_siviglia_jamon
Una tostada con un café con leche.

Bar tradizionali dove far colazione a Siviglia

Come anticipato, tantissimi sono i bar a Siviglia che offrono una colazione tradizionale. È facilissimo uscire dal proprio hotel e trovarsi di fronte un bar qualunque dove poter fare una colazione economica e tipica. Ce ne sono alcuni però che per la propria storia o particolarità voglio menzionare.

Bar Er Tito

Calle José Gestoso, 11

colazione_siviglia_tito
Bar Er Tito vicino a Las Setas.

È famoso per la sua varietà di tostadas e per l’economicità, questo tradizionale baretto molto umile prepara la colazione in circa 20 modi diversi. Una delle sue specialità è la pringá (ovvero con il bollito). È stato comunque capace di adattarsi ai nuovi tempi e alla richiesta dei turisti e per questo è possibile scegliere versioni più leggere come olio e formaggio fresco. Si trova in una zona privilegiata, in una viuzza di passaggio con vista a Las Setas.

Mesón Sierra de Huelva

Lui Montoto, 160

colazione_siviglia_leo
Colazione con Jamón nel Mesón de Huelva.

È un bar lontano dal centro, almeno a mezz’ora a piedi e per questo se non si alloggia a Nervión non ha molto senso accudire in questo posto per fare colazione. È però obbligatoria una menzione perché in questo bar sivigliano troviamo il migliore Jamón Serrano affettato al momento per colazione e la relazione qualità-prezzo è imbattibile. È un bar non abituato a turisti situato proprio di fronte alla storica fabbrica della Cruzcampo, con prezzi popolari e orari ridotti. Come si deduce dal nome i prosciutti sono tutti procedenti dalla Sierra di Huelva.

La Centuria

Pl. de la Encarnación, 9

colazione_siviglia_centuria
Il miglior posto dove mangiare churros in centro.

Se stai cercando un posto tradizionale dove far colazione a Siviglia con churros, allora devi considerare La Centuria. Un locale in centro, a due passi da Las Setas dove provare i churros con cioccolato. È uno dei migliori a Siviglia in questa preparazione ed è difficile trovarne un altro con una posizione così privilegiata. Una colazione perfetta da fare in occasioni speciali.

Ochoa

Calle Sierpes, 45

colazione_siviglia_ochoa
Una pamlera de chocolate da Ochoa.

Se i churros ti sembrano troppo indigesti, allora puoi provare con un’altra colazione dolce, quella nel bar tradizionale Ochoa nella celebre Calle Sierpes. Qui trovi tutti i dolci tipici di Siviglia che puoi mangiare per colazione o anche per merenda. È un bar aperto dal 1910 e da sempre si è dedicato alla pasticceria. Ora però, se preferisci la colazione salata potrai trovare anche soluzioni di questo tipo.

Confiteria La Campana

Calle Sierpes,1

colazione_siviglia_campana
La famosissima Campana a Siviglia.

È il simbolo delle pasticcerie di Siviglia. Entrare è viaggiare nel passato: sorta nel 1885, la sua posizione nel centro nevralgico del centro storico la rende un must per ogni visitatore. Mantiene un’aria vintage sia nella sua decorazione e struttura modernista che nelle uniformi dei camerieri. Tutto questo rende davvero speciale una colazione con i dolci di Siviglia.

Dove fare colazione a Siviglia: le migliori opzioni

Fare colazione in un bar tradizionale è davvero qualcosa da fare a Siviglia, ma oggi il turista cerca anche innovazione, estetica, una location invidiabile e cura nel dettaglio, cosa che spesso pecca nei bar precedenti. I bar dove fare colazione a Siviglia successivamente elencati sono frequentati per lo più da persone del luogo che cercano qualcosa di diverso.

La Cacharrería

Calle Regina, 14

colazione_siviglia_cacharreria
Colazione nella Cacharreria.

Le sue torte sono forse tra le migliori di Siviglia. È un piccolo locale, ma frequentatissimo. Sia la colazione dolce o salata, sia la merenda sono sempre curate con estremo dettaglio. Le torte e le tostadas ti sorprenderanno per i sapori e per la varietà degli ingredienti. L’unica nota negativa di questo bar sivigliano è appunto la fama che fa sì che sia difficile trovare un tavolo libero. Altra nota positiva: è pet-friendly.

Ofelia Bakery

Calle Huelva, 5

colazione_siviglia_ofelia
Da Ofelia Bakery non si sbaglia.

Oltre al fatto che i dolci sono da dieci, anche le tostadas sono preparate con grande cura. Questo lo rende un posto ideale sia per la colazione a Siviglia che per un caffè al pomeriggio. Si trova a pochi passi da Salvador in una stradina tranquilla che trasforma l’esperienza ancora più piacevole. Anche qui per la nostra colazione troveremo ingredienti classici e innovativi.

Otto Cafè

Plaza Monte Sión, 8

Colazione da Otto Café.

Nella bella zona della Calle Feria è possibile fare colazione a prezzo economico da Otto Café. In questo locale troviamo di tutto, una grande varietà di tostadas con ingredienti di tutti i tipi, crepe, yogurt, frutta, colazioni internazionali, etc. Ammette cani, anche se i tavoli all’aperto con vista alla Calle Feria sono l’ideale per una completa colazione a Siviglia.

Al Solito Posto

Alameda de Hércules, 16

colazione_siviglia_solito
La migliore colazione nell’Alameda.

È il migliore bar dove far colazione nell’Alameda de Hércules di Siviglia. È un ristorante italiano che alla mattina serve piacevoli e gustose colazioni al sole. Questo locale è riuscito ad unire la tradizione andalusa delle tostadas con ingredienti italiani (rucola, grana, gorgonzola, etc.) e questo rende l’esperienza da dieci e lode. Il caffè, inoltre, è italiano.

FILO

Paseo de Catalina de Ribera, 5

Siviglia_colazione_bar_filo
Tostada con avocado

È davvero un lusso fare colazione ai tavoli all’aperto di Filo guardando i Giardini di Murillo. Le tostadas in questo bar all’ultima moda sono quelle con ingredienti “moderni” come: avocado, semi di zucca, uova in camicia, salmone. Sono abbinamenti deliziosi anche se chiaramente questo genere di prodotti aumenterà un po’ il prezzo della nostra colazione a Siviglia.

Café Cartuja

Calle Américo Vespucio, 2

colazione_siviglia_caac
La bellissima location del Caac.

In questo bar è possibile trovare una colazione piuttosto spartana ed economica. Non è il massimo della qualità ma adorerai la location. Il locale infatti è immerso nel parco de la Cartuja, a pochi passi dal monastero e la ex fabbrica di ceramica riqualificata come centro di arte contemporanea (CAAC).

Gallito&Galleta

Calle Amador de los Ríos, 39

colazione_siviglia_galleta
Fantastiche tostadas nel Gallito e Galleta.

Per gli amanti del pane morbido è fantastico. Ci sono versioni classiche e altre più attuali oltre a una buona manciata di dolci e frullati naturali. Ha tavoli all’interno in un locale esteticamente molto apprezzabile e tavoli anche all’esterno dove poter far colazione in tutta pace.

Bottega Italia

Calle Feria,116

colazione_siviglia_bottega
Una colazione 100% italiana.

Se invece cerchi dove fare una colazione 100% italiana perché non ne puoi più della colazione salata di Siviglia, allora dirigiti alla calle feria e in particolare da Bottega Italia. Qui troverai caffè italiano, cannoli, croissant, sfogliatine e tutto quello che potresti mangiare in Italia. In più, anche il personale è italiano, perciò non avrai problemi con la lingua.

I migliori brunch di Siviglia

Anche a Siviglia è arrivata la moda dei brunch e hanno un grande successo. Soprattutto durante i weekend sono tanti i bar che offrono questa colazione-pranzo, abitudine che viene dalla Gran Bretagna.

Abacería de San Lorenzo

Calle Teodosio, 53

colazione_siviglia_lorenzo
Un brunch con sapori tradizionali di Siviglia.

Oltre ad essere un ottimo ristorante dove cenare, l’Abacería de San Lorenzo prepara il brunch più tradizionale di Siviglia tutte le domeniche. Qui la modernità è messe da parte e si potrà godere: caffè, succo d’arancia, frittata di patate, frutta, prosciutti iberici e persino una birra.

Kök, tu cocina

Calle San Luis, 46

colazione_siviglia_kok
Il brunch da KOK.

La versione totalmente opposta di un bar classico è questo spazio così hipster che fa anche seminari gastronomici. Il menu del brunch è davvero raccomandabile e c’è da apprezzare la qualità di tutti i prodotti, la decorazione e la creatività del locale.

Per ulteriori informazioni su dove fare colazione a Siviglia potete scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilate il seguente form:

Accetto la Privacy Policy

andalusia consigliata:

Far colazione in Andalusia Cosa ordinare per colazione se ci troviamo in un bar andaluso? Non è facile decidere in un'usanza così diversa da quella italiana. Per prima cosa biso...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *