Cosa_fare_siviglia_setas

Cosa fare a Siviglia, oltre vedere i monumenti

Dopo aver visitato il patrimonio, bisogna sapere cosa fare a Siviglia per completare la propria visita. Oggi consiglio attività che, come la visita ai 10 monumenti più importanti di Siviglia, sono imprescindibili per conoscere la capitale d’Andalusia, oltre a essere un modo per godersi il tempo libero, divertirsi insieme ai bambini e spassarsela alla sera. In quest’articolo troverete 20 idee e consigli che trasformeranno la vostra visita a Siviglia più dinamica e gradevole.

Vedi anche –> Dove mangiare a Siviglia

Cosa fare a Siviglia: 20 consigli

1.Vedere uno spettacolo Flamenco

Una grandissima percentuale di turisti italiani sa già che una cosa da fare a Siviglia è vedere uno spettacolo flamenco. Una delle serate in questa città sarà dedicata perciò al famenco, musica e spirito che identifica questo territorio. I locali dove vedere uno spettacolo flamenco, conosciuti come tablao, sono numerosi e di vario genere. Praticamente tutti sono locali turistici, a noi spetterà scegliere il prezzo, la qualità dello show e il numero di ballerini e musicisti. Ci sono locali gratis come La Carbonería e locali come per esempio il Palacio Andaluz nella quale lo spettacolo prevede una moltitudine di artisti.

–> Prenota lo spettacolo flamenco nel Palacio Andaluz

–> Prenota un tour con spettacolo flamenco

Cosa_fare_siviglia_flamenco
Flamenco in strada.

2.Crociera lungo il Guadalquivir

La crociera in battello lungo il Guadalquivir è un’attività molto domandata. Oltre a dare al visitatore un nuovo punto di vista della città, è un’esperienza rilassante. Dopo aver girato a piedi tutta la città, sedersi e lasciarsi trasportare dal battello è un’attività benvenuta. Dall’imbarcazione sarà possibile osservare le due opposte rive del fiume: quella di Siviglia e quella di Triana.

–> Prenota la crociera lungo il Guadalquivir

Cosa_fare_siviglia_battello
Il battello lungo il Guadalquivir.

3.Giro in bicicletta o segway

Sarà dovuto all’espandersi di valori come la sostenibilità, però il giro in bicicletta a Siviglia è una cosa da fare sempre più di moda. Siviglia, con tanti chilometri di percorsi ciclabili e la morfologia del terreno piana, è una città veramente adatta ad accogliere i ciclisti. Le vie ciclabili ci porteranno a visitare tutti i luoghi rilevanti della città. Se pedalare non fa per voi, allora da qualche anno è possibile visitare la città con il segway, sempre servendosi dei percorsi ciclabili.

–> Prenota il tour in italiano in bicicletta per le vie di Siviglia

Cosa_fare_siviglia_segway
Segway in Plaza de España.

4.Mangiare in un mercato di Siviglia

A Siviglia c’è l’imbarazzo della scelta. È possibile mangiare o meglio “tapear” (mangiare tapas) in tre mercati diversi e differenti (vedi Mercati in Andalusia). Il mercato Lonja del Barranco si trova di fianco al ponte di Triana. Questo ambiente turistico e cool ospita tantissimi chioschi che vendono una varietà assortita di piatti. Al vertice opposto del ponte di Triana si trova l’omonimo mercato. Il mercato di Triana, con molta meno varietà rispetto al precedente, rispecchia l’autenticità del quartiere di Triana. Vicino all’Alameda de Hercules, si situa il mercato della Calle Feria. Anche in questo caso, il mercato riflette la zona di questa parte di Siviglia, ovvero giovanile e piuttosto alternativa.

Cosa_fare_siviglia_mercato
Il mercato di Calle Feria.

5.Visitare il Museo di Bellas Artes

È la seconda pinacoteca più importante della Spagna (dopo il Prado di Madrid). Il Museo di Bellas Artes di Siviglia, nella Plaza del Museo, racchiude quadri d’importantissimi autori come Zurbarán, Valdés Leal, Murillo e Velázquez. L’edificio, inoltre, è un gioiello: un ex convento del XVII secolo.

Cosa_fare_siviglia_museo_bellas_artes
Il museo di Bellas Artes di Siviglia.

6.In barca nella Plaza de España

Se visitiamo Siviglia accompagnati da bambini, non potrà di certo mancare questa esperienza tra le cose assolutamente da fare. Nella Plaza de España c’è un corso d’acqua nella quale è possibile affittare una barchetta e percorrere in compagnia della famiglia la bellissima infrastruttura di Aníbal González.

Cosa_fare_siviglia_barca
La classica barchetta di Plaza de España.

7.Salire al Metropol Parasol – Setas

Il Metropol Parasol o volgarmente conosciuto come “Setas” è un edificio moderno che è già entrato a far parte delle guide turistiche dalla città. Anche se in un primo impatto, sembra non centrar nulla con l’ambiente circostante, oggi “las Setas” sono accettate dalla popolazione e realmente sono un’ottima attrazione turistica. Confesso che questa moderna struttura offre senza dubbio una delle migliori viste di Siviglia dall’alto.

Cosa_fare_siviglia_setas
La vista dalla Setas.

8.Aperitivo con vista alla città

A Siviglia, più che ora dell’aperitivo, è conosciuta come l’ora della “cervecita”. È un’esperienza molto “sivigliana” quella di bere qualcosa prima di cena. Vedere il tramonto da Paseo Colón non è niente male, però è dall’alto che Siviglia ci farà emozionare. Per questo in città ci sono vari hotel con terrazza dove poter fare un indimenticabile aperitivo.

Cosa_fare_siviglia_aperitivo
Un aperitivo con vista.

9.Rilassarsi nell’hammam

Nelle tradizionali guide di viaggio non troverete questo suggerimento. L’hammam Aire de Sevilla però merita senz’altro una visita. Oltre ad alcune ore di assoluto relax, questo bagno termale offre una struttura spettacolare con decorazioi mozzafiato nel bel mezzo del Barrio Santa Cruz.

–> Prenota la sessione nell’hammam di Siviglia

Cosa_fare_siviglia_museo_hammam
L’ingresso all’hammam.

10.Fare shopping e comprare souvenir

Non si deve andar via senza aver fatto shopping e aver comprato dei souvenir a Siviglia. Percorrere la Calle Sierpes e la Calle Tetuán e comprare un ventaglio o della ceramica è assolutamente qualcosa da fare a Siviglia. Non conosco nessuno che sia ripartito dal capoluogo d’Andalusia a mani vuote.

Cosa_fare_siviglia_shopping
Fare shopping nella Calle Sierpes.

11.Scoprire i mercatini più famosi di Siviglia

Tanti sono i mercatini a Siviglia che possiamo visitare durante la nostra visita alla città. In varie zone della città, in alcuni giorni specifici, potremo gironzolare tra le bancarelle e comprare quello che più ci affascina: artigianato, dipinti, monete, francobolli, etc. Una cosa da fare a Siviglia che molto interessa agli italiani.

Cosa_fare_siviglia_mercatino
Il mercatino della Plaza del Museo.

12.Vedere un’opera al teatro

Forse non lo sapete, ma Siviglia è conosciuta come la città dell’opera. In questa città, infatti, sono ambientate oltre 100 opere, alcune molto famose come la Carmen, Il Barbiere di Siviglia, Le Nozze di Figaro, etc. È per questo che se si ha l’opportunità è consigliabile vedere un’opera in uno dei teatri sivigliani: Maestranza o Lope de Vega. Il primo è un edificio moderno e all’avanguardia, il secondo invece è una bellissima costruzione storica. Una opzione in più su cosa fare alla sera.

Cosa_fare_siviglia_lope_de_vega
Il teatro Lope de Vega.

13.Scoprire i bar tradizionali di Siviglia

El Rinconcillo, Bodega Morales, Bodeguita la Aurora, Blanco Cerrillo sono solo alcuni dei bar tradizionali di Siviglia. In questi locali spesso strapieni di gente bisognerà mangiare in piedi alcune delle tapas più celebri di Siviglia come il serranito, i chicharrones, il pescaito frito o gli spinaci con i ceci.

Cosa_fare_siviglia_rinconcillo
Il famoso bar El Rinconcillo.

14.Bus turistico di Siviglia

Quest’attività non è assolutamente qualcosa di esclusivo di Siviglia dato che è diffusa in tutte le città turistiche del mondo. Per avere comunque un’idea generale riguardo la fisionomia della città, il giro in bus mi sembra un’ottima opzione. Come per la crociera in battello, anche sul bus si potranno riposare le gambe dopo i tanti chilometri macinati.

–> Prenota il bus turistico per visitare Siviglia 

Cosa_fare_siviglia_bus
A bordo del bus turistico di Siviglia.

15.Visitare la camera oscura della Torre de los Perdigones

Anche a Siviglia è possibile, come in altre città, cimentarsi nella camera oscura. Attraverso questa esperienza si potrà vedere la città dall’alto e con una lente d’ingrandimento. Uno schermo che ripropone, come se fosse un film, la vita in tempo reale dei sivigliani nella loro amata città.

Cosa_fare_siviglia_perdigones
La torre de los Perdigones.

16.Kayak lungo il Guadalquivir

Attraversando i ponti sul fiume Guadalquivir vedremo sotto di noi passare tantissime persone remando. Il canottaggio è una pratica molto importante a Siviglia. Nel caso volessimo in qualche modo immergerci in questa esperienza, sarà possibile noleggiare un kayak e remare avanti e indietro lungo la tranquilla darsena sivigliana.

–> Prenota un kayak per remare lungo il Guadalquivir

Cosa_fare_siviglia_kayak
Kayak lungo il Guadalquivir.

17.Fare un picnic in uno dei parchi di Siviglia

Bisogna approfittare del bel tempo che offre Siviglia. Per questo esistono vari parchi nella quale poter godere dell’ombra degli alberi mentre i bambini giocano liberamente. Il Parco Amate, il Parco dell’Alamillo e il Parco del CAAC sono ottimi per fare un picnic, ma risultano essere lontani dal centro. Un’opzione valida può essere quella dell’accogliente parco che si trova lungo la riva del Guadalquivir tra Plaza de Armas e il ponte di Triana.

Cosa_fare_siviglia_parco
Il parco tra il ponte di Triana e Plaza de Armas.

18.Godersi le feste locali di Siviglia

Siviglia è celebre per le feste e tradizioni che avvengono in questa località. Due sono le principali: Settimana Santa di Siviglia e Feria de Abril. Se capitiamo in città durante uno di questi due eventi sarà obbligatorio partecipare a una delle due maggiori manifestazioni folcloriche della città.

Cosa_fare_siviglia_feria
In una delle casetas della Feria.

19.Dopocena all’Alameda o Calle Betis?

Dopo aver cenato in uno dei ristoranti di Siviglia, dove andiamo? Due sono le principali zone per il dopocena a Siviglia. L’Alameda de Hercules che rappresenta la zona più alternativa ed economica di Siviglia e la Calle Betis che riflette la Siviglia più benestante con una spettacolare vista sulla città dall’altra parte del fiume.

Cosa_fare_siviglia_betis
Le luci della Calle Betis.

20.Vedere una partita di calcio a Siviglia

Se siete malati di calcio, allora Siviglia è la vostra città. Vedere giocare il Siviglia nello stadio Sánchez Pizjuán nel quartiere di Nervión o il Betis nel Benito Villamarín sono esperienze che un amante della Liga non si deve perdere.

Cosa_fare_siviglia_calcio
Lo stadio Sánchez Pizjuán.

Dormire a Siviglia

Per usufruire di una di queste attività è raccomandabile non distanziarsi troppo dal centro. Come suggerito in altri articoli precedenti, a Siviglia si possono trovare hotel economici anche nel Barrio Santa Cruz o nel quartiere di Triana.

–> Dove dormire in Andalusia

Per consigli personalizzati su cosa fare a Siviglia o per organizzare una visita potete scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilate il seguente form:



andalusia consigliata:

Casa 1858: la tua casa vacanze a Siviglia È importante poter dormire nel centro e scegliere la migliore casa vacanze a Siviglia perché questa è una città che tranquillamente è possibile visita...
Il monastero della Cartuja, un viaggio nella stori... Su Siviglia c'è moltissimo materiale turistico scritto. Tutti i visitatori di questa città conoscono la Cattedrale, la Alcazar, la Plaza de España e T...
10 sensazioni (per 5 sensi) da provare a Siviglia La vista di Siviglia: A Siviglia c'è molto da vedere, molta bellezza da contemplare e moltissimo patrimonio culturale da scoprire. Sicuramente la vis...
Cosa fare a Siviglia, oltre vedere i monumenti ultima modifica: 2017-09-05T10:06:56+00:00 da andalusia viaggio italiano

3 pensieri su “Cosa fare a Siviglia, oltre vedere i monumenti”

  1. Siviglia, il mio amore. Città fantastica, meravigliosa. Da visitare assolutamente è qualcosa di eccezionale. Ci cono stato nel 2016 dall’11 aprile fino al 18 aprile per la feria di abril. Essendo un fotografo evoluto e facente parte della Canon Club Italia potete immaginare nelle mie 2.200 foto che ho fatto quanta bellezza è uscita fuori. Fosse per me ci abiterei a vita. Amo Siviglia. Dimenticavo: le persone sono fantastiche e gentilissimi, sembrava di essere nella mia Sicilia, siamo quasi simili.

  2. Siviglia malaga Ronda.
    Vorrei organizzare un viaggio
    Consigli su un hotel centrale a Siviglia.
    Grazie

Rispondi