volare_mongolfiera_andalusia_siviglia_portada

Volare in mongolfiera in Andalusia: la mia esperienza a Siviglia

Una delle esperienze più romantiche da fare in Andalusia è quella di volare in mongolfiera a Siviglia. Una gita meravigliosa, emozionante e originale che può essere un regalo perfetto per un’occasione speciale.

Vedi anche –> Cosa fare a Siviglia

volare_mongolfiera_andalusia_siviglia_mongolfiera
Una mongolfiera vista da una mongolfiera.

Gita in mongolfiera in Andalusia

Un volo in mongolfiera è un’esperienza sognata da tantissima gente. Se uniamo questo desiderio con il fatto di essere in Andalusia, allora è possibile immaginare come questo possa diventare uno dei momenti indelebili della propria vita.

volare_mongolfiera_andalusia_siviglia_coppia
Un’esperienza romantica.

Una mongolfiera potrebbe volare ad altissime quote, ma rispettando i regolamenti del cielo normalmente vola attorno ai 450 metri di livello sul mare. Quello che caratterizza una mongolfiera è il fatto che non è possibile guidarla, sarà il vento che deciderà il percorso che il pallone effettuerà. Quello che è possibile scegliere, invece, è l’altitudine grazie al sistema di riscaldamento dell’aria nel pallone.

volare_mongolfiera_andalusia_siviglia_ascesa
Riscaldando l’aria per prendere altura.

È per questi motivi che non tutti i luoghi sono adatti per volare in mongolfiera. In Andalusia, una zona da questo punto di vista privilegiata è l’area tra Siviglia e Huelva, nel triangolo compreso tra Aznalcóllar, Benacazón e Gerena, vicino al Guadiamar, un fiume che si immette nel Parco Nazionale di Doñana, che troviamo a pochissimi chilometri.

Vedi anche –> Cosa fare nel Parco Doñana

volare_mongolfiera_andalusia_siviglia_volo
Un momento dell’esperienza in mongolfiera.

Il volo in mongolfiera è un’attività delicata e per questo bisognerà accudire ad esperti, come in Andalusia può essere Gloobo. Quest’azienda oltre volare vicino a Siviglia offre esperienze in altre parti della regione come: Vejer de la Frontera, Ronda, Cordoba, Granada/Guadix.

–> Prenota un volo in mongolfiera in Andalusia

volare_mongolfiera_andalusia_siviglia_pilota
Il pilota di Gloobo.

Volare in mongolfiera a Siviglia

Come detto sopra, quella tra Siviglia e Huelva è una delle aree che offre le migliori condizioni per volare in mongolfiera in Andalusia. Il punto di ritrovo è, ancora di notte, davanti all’hotel Abades a Benacazón a meno di 30 minuti da Siviglia. In questo luogo si aspettano tutti i partecipanti dell’originale gita.

volare_mongolfiera_andalusia_siviglia_pallone
Le sorprendenti dimensioni della mongolfiera.

Con tutti i partecipanti presenti e grazie ai mezzi dell’azienda ci si dirige nel punto di decollo, che cambia in base alle condizioni meteorologiche e alla direzione del vento. Come immaginabile il punto di partenza è isolato e totalmente in mezzo alla campagna. Qui iniziano i preparativi per il decollo con il montaggio della mongolfiera, una procedura che dura circa un’ora.

volare_mongolfiera_andalusia_siviglia_mattina
Preparando la mongolfiera.

All’alba avviene il decollo e iniziano le emozioni. In nessun momento questa si presenta come un’esperienza adrenalinica. Il volo in mongolfiera, infatti, non suscita timore. In ogni momento si ha la sensazione di controllo assoluto e non si percepisce la velocità, dato che il proprio pallone viene accompagnato dal vento. Anche l’altezza non trasmette nessuna paura, dato che dal primo minuto si vedrà come lentamente il paesaggio diverrà gradualmente sempre più piccolo.

volare_mongolfiera_andalusia_siviglia_alba
L’alba dalla mongolfiera.

Il paesaggio che il volo in mongolfiera a Siviglia offre è inizialmente boschivo. Si potrà apprezzare la Sierra dei dintorni, incluso con la presenza di qualche animale. Dall’alto sarà facilissimo percepire il corridoio verde che crea il fiume Guadiamar nel bel mezzo dei campi coltivati. Campi che spesso ospitano piantagioni di girasoli e cotone che in primavera con i propri colori rendono ancor più magica la vista.

volare_mongolfiera_andalusia_siviglia_sierra
Paesaggio della sierra.

Dall’alto vedremo anche alcuni paesini dal caratteristico colore bianco. Paesi e borghi di piccole dimensioni che, anche se non si sorvoleranno, sarà possibile apprezzare nella propria interezza. Un altro paesaggio che potremo contemplare durante il nostro volo in mongolfiera è la cava di Aznalcóllar, una delle più importanti della provincia di Siviglia e che offre fotografie davvero particolari.

volare_mongolfiera_andalusia_siviglia_cava
La cava di Aznalcóllar.

Passata oltre un’ora, una volta che il pilota avvista una buona zona dove poter atterrare (anch’essa è sempre diversa ad ogni volo) inizierà la procedura di avvicinamento alla terra ferma. Piuttosto delicatamente il cesto della mongolfiera toccherà il suolo e gli altri componenti del team arriveranno velocemente per iniziare il processo di smontaggio della mongolfiera.

volare_mongolfiera_andalusia_siviglia_atterraggio
Atterraggio e smontaggio.

Colazione e cerimonia del volo

Con l’atterraggio non finisce la mattinata. Ci sarà ancora tempo di fare colazione nell’hotel indicato precedentemente. Una colazione buffet che garantisce quantità e varietà. Per concludere e salutare, infine, avverrà la curiosa cerimonia del volo con la consegna del diploma e un simpatico brindisi a base di spumante.

volare_mongolfiera_andalusia_siviglia_diploma
Il diploma del volo.

Per consigli personalizzati su volare in mongolfiera in Andalusia o per organizzare una visita non dubitate a scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilate il seguente form:

Accetto la Privacy Policy

andalusia consigliata:

San Valentino a Siviglia: consigli romantici Celebrare San Valentino a Siviglia con la dolce metà è sicuramente un modo speciale per sorprendere il proprio amato o amata in questo giorno romantic...
La “noria”: la nuovissima e fallita ru... La ex ruota panoramica di Siviglia La "noria" di Siviglia è stata una nuovissima e fallimentare attrazione turistica della capitale andalusa. Una ruo...
5 cose che (forse) non sapevate di Siviglia! 1. Sapete perché nel 2010 la Giralda ha seriamente rischiato di perdere l'onorificenza dell'Unesco? Il grattacielo Cajasol o meglio conosciuto com...
Volare in mongolfiera in Andalusia: la mia esperienza a Siviglia ultima modifica: 2018-09-30T09:58:29+00:00 da andalusia viaggio italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *