Sarà per l’innata necessità di sicurezza, ma è indiscutibile che la natura umana ci spinge a voler contemplare un paesaggio dall’alto dalla quale poter controllare l’eventuali imminenza di pericoli. Di rischi ce ne sono ben pochi a Siviglia, se non quello di rimanere folgorati da tanta bellezza.
Vedi anche –> 20 cose assolutamente da fare a Siviglia
Indice
Siviglia dall’alto
Dall’alto Siviglia non può nascondersi e manifesta tutte le proprie radici e le proprie influenze. Il reticolato urbano ed i differenti stili architettonici riflettono l’anima inclusiva e recettiva della magnifica capitale andalusa. Terrazze, numerosi campanili e nuovi edifici moderni compongono uno skyline irregolare e spesso controverso.
Vedi anche –> Gli hotel con la migliore vista di Siviglia
Siviglia da Las Setas – Metropol Parasol
Las Setas è uno dei migliori punti dalla quale contemplare ed interpretare il centro storico di Siviglia. Dall’infrastruttura in legno di Jürgen Mayer, osservando verso sud, è ben visibile, in primo piano, la Iglesia de la Anunciación ed al fondo il nucleo della città con la Giralda e la Cattedrale che risaltano per la propria imponenza. Ad ovest, invece, sarà possibile vedere le bellissime colline dell’Aljarafe, interrotte solo dall’altissima Torre Pellli. Tra le terrazze ed i vari campanili della città spuntano alcuni edifici più alti come la Torre de los Perdigones, il Ponte del Alamillo e alcune infrastrutture di Expo ’92. La vista è consigliatissima sia di giorno sia di notte.
Siviglia dall’Aljarafe
Ad ovest della valle del Guadalquivir, all’altura di Siviglia, la morfologia s’innalza lasciando spazio agli armonici colli dell’Aljarafe. La zona dell’Aljarafe, ormai, può essere considerata una continuazione della città di Siviglia, ma fortunatamente è ancora possibile trovare qualche raro spazio vuoto, senza edifici. In cima alla Cuesta del Caracol, strada che collega Camas con Coca de la Piñera, infatti, sarà possibile avere una panoramica dell’intera città di Siviglia con la pianura ed il corso naturale del Guadalquivir (vedi 5 cose che non sapevi di Siviglia) in primo piano. Da questo punto risalta, come sempre, la torre Pelli, oltre al ponte dell’Alamillo e alla torre Triana.
Siviglia dalla Giralda
Per ora, aspettando l’apertura della Torre Pelli, la Giralda è l’edificio più alto della città alla quale è possibile accedere. Dall’alto dei suoi 104 metri d’altezza, sarà possibile ammirare il centro storico ed il fantastico tetto della Cattedrale. È una vista, inversa a quella precedente dell’Aljarafe, ovvero il panorama osservabile sarà sempre dal centro città verso la periferia. Senza dubbio quello che più richiamerà l’attenzione saranno, oltre al fitto e contorto reticolato urbano, le torri della Plaza de España, le vicine Alcázar e Archivo de Indias, la retta Calle Mateos Gago ed ancora una volta le colline occidentali.
Siviglia dalla Torre del Oro
L’ultima possibilità per vedere Siviglia dall’alto è dalla Torre del Oro. Una visione molto diversa da quelle precedenti dato che questa costruzione di 36 metri non era ubicata nel centro storico della città bensì lungo la riva del Guadalquivir, il fiume che bagna la capitale andalusa. Una zona di Siviglia che aveva bisogno da molti anni di un’importante valorizzazione. In questo senso dalla Torre del Oro è possibile contemplare gli interventi fatti sino ad oggi come la darsena del Guadalquivir, il Muelle de las Delicias, il Muelle de Nueva York e la Torre Pelli.
Siviglia dalla Torre Pelli o Torre Sevilla
È il punto panoramico più moderno della città, nonché il più alto di tutta Siviglia. Dal ristorante posto al piano 34 della torre alta 157 metri è possibile vedere tutta Siviglia dall’altro. Una vista 360 gradi con in primo piano il fiume Guadalquivir, la darsena Alfonso XIII, il CAAC – Mostareo della Cartuja, l’Expo’92 e l’Aljarafe. Da questo punto sono ben visibili anche il Ponte Triana, la Giralda e la Maestranza. Il ristorante più alto di Siviglia è piuttosto caro ma di ottima qualità. Per andare bisogna prenotare. Per quanto riguarda invece l’annesso bar, anch’esso ha una vista spettacolare, è caro ma normalmente non bisogna prenotare.
Vedi anche: Cosa vedere a Triana
Infine, lascio un video dell’Ayuntamiento de Sevilla con delle fantastiche riprese della città dall’alto. Le immagini sono del 2009 è per questo che il panorama oggi è leggermente modificato.
Per maggiori informazioni su cosa vedere a Siviglia è possibile contattarmi scrivendo ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilando il seguente form: