paesi_costa_del_sol_estepona

I più bei paesi della Costa del Sol

I paesi della Costa del Sol spesso vengono offuscati dalle spiagge della provincia di Malaga, Granada e Almeria. Lungo la costa mediterranea in Andalusia, però, ci sono paesi molto carini che meritano la pena essere visitati.

I migliori paesi della Costa del Sol

Considerando come Costa del Sol tuta la costa affacciata al Mediterraneo della regione, verranno descritti vari paesi andalusi: da Garrucha in provincia di Almeria ad est, sino a Estepona uno degli ultimi paesi prima di entrare in provincia di Cadice a ovest.

Vedi anche –> Visitare la Costa del Sol

paesi_costa_del_sol_estepona
Una classica immagine visibile in uno dei paesi della Costa del Sol.

Garrucha: bella dentro

Partiamo con una menzogna. Garrucha realmente non è un paese così bello come gli altri che verranno descritti. È presente in questa lista perché solo qui troviamo gli squisitissimi gamberi rossi appunto di Garrucha. Questa pietanza e comunque il tantissimo pesce squisito che è possibile degustare in questa località d’Almeria conferiscono al paese l’onore di essere nominata. Perché la bellezza comunque si trova anche nei sapori.

cosa_vedere_almeria_garrucha
Spiaggia e paese di Garrucha.

Mojacar: Mujeres, Mojitos, Mojacar

Una canzone estiva spagnola citava proprio “Mujeres, Mojitos, Mojacar“, riducendo il paese ad una località esclusivamente della “movida”. È proprio vero che la vita notturna di Mojacar è famosa in tutta la regione ma c’è molto di più. Mojacar, infatti, è un bellissimo paese bianco d’Almeria arroccato sulle colline e pochi chilometri dal Mediterraneo. La spiaggia è così vicinia, infatti, che esistono ormai due nuclei “Mojacar pueblo” e “Mojacar playa”.

Vedi anche –> Cosa vedere a Mojácar

paesi_costa_del_sol_mojacar
Uno scorcio di Mojácar.

Isleta del Moro: perla bianca a Cabo de Gata

Nel bel mezzo del Parco Naturale di Cabo de Gata si trova la frazione chiamata Isleta del Moro, un nucleo di case veramente particolare. Queste sono poste lungo una stretta lingua di terra che collega il continente a un’imponente scoglio. Tutt’attorno spiagge e montagne di origine vulcanica trasmettono ancor più mistero a questo paesino d’Almeria.

Vedi anche –> Visitare il Parco di Cabo de Gata

andalusia_cabo-de-gata_cosa-vedere_almeria_consigli_tour_viaggio_la-isleta
Il borgo della Isleta del Moro.

San José: capoluogo con fascino

Anche San José, come Isleta del Moro, è una frazione del comune di Níjar, ma realmente il primo funge anche un po’ da capoluogo della parte costiera del Parco Naturale di Cabo de Gata. Le strade di San José colpiscono per la propria semplicità e bellezza con un tocco di degrado, tipico di questa zona molto affascinante della provincia di Almeria. È un nucleo comunque ben collegato e con diverse attività da fare, sempre collegate al mare.

Vedi anche: Le migliori spiagge d’Almeria

andalusia_cabo-de-gata_cosa-vedere_almeria_consigli_tour_viaggio_san-josc3a9
La località turistica di San José.

Salobreña: la più bella della Costa Tropical

Lungo la Costa Tropical, ovvero quella della provincia di Granada, si trova il bel paese di Salobreña. Una cittadella che si sviluppa tra il colle e la spiaggia. Per certi versi ricorda Conil de la Frontera sull’Atlantico, ma con le caratteristiche tipiche della costa mediterranea. Il paese bianco è un miscuglio di stradine in salita, di vicoli con fiori e di portoni colorati. Inoltre la spiaggia di ghiaia proprio limitrofa al centro abitato conferisce ancor maggior interesse a questo paesino granadino.

Vedi anche –> Cosa vedere a Salobreña

salobrena_cosa _vedere_portada
Vista completa di Salobreña.

Nerja: il paese più completo della Costa del Sol

Forse è il più bel paese della Costa del Sol, forse è quello con le migliori spiagge o forse è quello con più cosa da fare. Sicuramente Nerja è il paese più completo della Costa del Sol. A Nerja troviamo un candido paese ricco di fiori e con il Balcón de Europa, probabilmente il punto panoramico più famoso del Mediterraneo. Qui troviamo anche belle spiagge come quella di Maro e infine delle grotte visitabili tra le migliori d’Andalusia, oltre a una vita notturna molto ricca e tantissime altre cose da fare.

Vedi anche –> Cosa vedere a Nerja

cosa_vedere_nerja_costa
La fantastica vista dal Balcón de Europa.

Fuengirola: 8 Km di spiagge e molto altro

A metà strada tra Torremolinos e Marbella, Fuengirola è un importante centro turistico che durante i mesi estivi vanta circa 250.000 abitanti e la cui economia ruota attorno a questo settore. Oltre ai suoi otto chilometri di spiagge, non bisogna perdere il castello Sohail o le sorgenti termali di Torreblanca.

Cosa_vedere_Costa_del_Sol
Lungomare di Fuengirola.

Marbella: il lusso di un paese bellissimo

Marbella, assieme a Malaga, è il capoluogo della Costa del Sol. Questa cittadina ha avuto uno sviluppo incredibile e perciò è difficile dire che sia un bel paese in generale. È vero, però, che il centro storico, con le stradine e le piazzette sempre curate e molto pulite, è forse il più bello di tutta la Costa del Sol. Come detto, il centro è fantastico e affascinante, ma tutt’attorno le strutture legate al turismo hanno forse cambiato un po’ troppo l’anima di questa cittadina.

Vedi anche –> Cosa vedere a Marbella

paesi_costa_del_sol_marbella
La piazza principale di Marbella.

Estepona: un centro storico in fiore

Estepona non è assolutamente solo spiaggia e mare. Il centro storico di Estepona, infatti, è uno dei più belli della provincia di Malaga e d’Andalusia. Qui troverete l’essenza d’Andalusia con vie piene dei classici vasi colorati e facciate impeccabilmente bianche. I gerani saranno gli assoluti protagonisti in questo abitato dalla primavera all’autunno.

Vedi anche –> Cosa vedere a Estepona

paesi_costa_del_sol_estepona_piazza
Una delle tante piazze di Estepona.

Per ulteriori informazioni su cosa non perdersi sulla Costa del Sol o per organizzare una visita potete scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilate il seguente form:

Accetto la Privacy Policy

andalusia consigliata:

I paesini più suggestivi d’Andalusia La Spagna è il secondo paese al mondo avente più beni riconosciuti Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Questa medaglia d'argento significa comunque esser...
Cosa vedere in Andalusia: 25 luoghi imprescindibil... Stabilire cosa vedere in Andalusia non è facile. Attraverso questo elenco di 25 città, spiagge e paesi da visitare in Andalusia, assolutamente sogget...
Cosa vedere a Estepona: spiaggia e monumenti sulla... Visitare Estepona e vedere i suoi monumenti, i murales, godere della gastronomia e della spiaggia di questa località è assolutamente qualcosa da fare...
I più bei paesi della Costa del Sol ultima modifica: 2019-09-29T15:05:20+01:00 da andalusia viaggio italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *