Ronda è bellissima ma bisogna anche assaporarla. Consiglio dove mangiare a Ronda: i migliori ristoranti, bar e locali dal diverso prezzo, per vivere esperienze totalmente differenti. Io raccomando provare sia ristoranti di qualità dove poter apprezzare i prodotti locali, sia bar economici di tapas per assaporare la vita quotidiana di questo paese della provincia di Malaga.
Vedi anche –> Cosa vedere a Ronda
Indice
I migliori ristoranti di Ronda
Ci sono ristoranti davvero eccellenti a Ronda e questi li possiamo trovare sia nel centro storico sia dall’altra parte del Puente Nuevo. Ristoranti ottimi ma esperienze molto diverse.
Vedi anche –> Cosa mangiare in Andalusia
Vedi anche –> Cosa sono le Tapas
Ristorante Casa Maria
Plaza Ruedo Alameda, 27
L’importanza che da questo ristorante alla qualità dei prodotti è inusuale. Le elaborazioni non sono complesse ma la carne, il pesce e le altre pietanze sono qualcosa di davvero stupefacente. Il menu è fisso, si paga 30€ per persona e il proprietario ci porterà degli antipasti vari, un piatto di carne, uno di pesce e un dolce. Le portate cambiano, a me nell’occasione mi è toccato baccalà e una spettacolare tagliata di carne bovina.
Tropicana
C. Virgen de los Dolores, 11
Il ristorante Tropicana nonostante il nome possa far pensare a qualcosa di esotico, è un ristorante dove poter provare degli ottimi piatti della tradizione d’Andalusia. Qui non si troveranno tapas, bensì piatti unici di carne e pesce. Da provare sicuramente è la carne bovina di razza retinta tipica della zona, ma anche tutti gli altri piatti o antipasti. Locale moderno e accogliente con un servizio al tavolo molto gradevole.
Ristorante Pedro Romero
Calle Virgen de la Paz, 18
Questo è un classico della città di Ronda. Un ristorante tipico, nella zona turistica vicino alla Plaza de Toros. L’ubicazione non è casuale, infatti all’interno potremo vedere delle decorazioni tipiche relazionate con la tauromachia. Questo locale però non è famoso solo per il proprio “museo” interno, bensì anche per il cibo e sopratutto il vino.
Ristorante Panoramico
Calle Virgen de la Paz, 16
Come ben dice il nome, il punto forte di questo ristorante è il panorama. Una vista incredibile che accompagna un’altrettanta qualità del cibo. Sicuramente uno dei ristoranti più romantici di Ronda dove mangiare. A differenza dei due precedenti, qui si cura molto anche la presentazione dei piatti e l’estetica in generale.
Locali economici dove mangiare a Ronda
Un buon pranzo o una buona cena è raccomandabile, ma per non infierire troppo sul bilancio del viaggio è possibile alternare i ristoranti sopracitati con bar economici dove mangiare tapas. In questo senso, sue sono i locali da raccomandare.
El Lechuguita
Calle Virgen de los Remedios, 35
Questo bar caotico e pieno di gente deve la propria fama soprattutto ai prezzi. Qui, infatti, sarà possibile ordinare decine e decine di tapas al costo di 0’80€ l’una. Ordinando 4-5 tapas normalmente una persona si sazia e per questo il pranzo sarà davvero economico. La varietà di tapas è molto ampia. Oltre a tapas tradizionali, ci sono tutta una serie di “montaditos” (piccoli panini) imbottiti con prodotti tipici.
Tabanco los Arcos
Calle Armiñán, 6
Una vista mozzafiato verso il Puente Nuevo per questa “vineria”. Un tabanco, infatti, oltre ad essere bar deve essere un rivenditore di vino. Questo comunque è un bar, molto frequentato anche da turisti, dove il vino e la vista sono i protagonisti. L’ideale per un aperitivo prima di mangiare, oppure per mangiare qualcosa di rapido come i gustosi ed economici “montaditos”.
Per consigli personalizzati su dove mangiare a Ronda non dubitate a scrivere ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilare il seguente form:
Una risposta su “Dove mangiare a Ronda: i migliori ristoranti e locali economici”
[…] Dove mangiare a Ronda: i migliori ristoranti e locali economici | Andalusia, viaggio italiano […]