Categorie
Consigli e Curiosità Curiosità & Quiz Provincia Malaga Tapas

Dove mangiare a Ronda: i migliori ristoranti e locali economici

Ronda è bellissima ma bisogna anche assaporarla. Consiglio dove mangiare a Ronda: i migliori ristoranti, bar e locali dal diverso prezzo, per vivere esperienze totalmente differenti. Io raccomando provare sia ristoranti di qualità dove poter apprezzare i prodotti locali, sia bar economici di tapas per assaporare la vita quotidiana di questo paese della provincia di Malaga.

Vedi anche –> Cosa vedere a Ronda

Dove_mangiare_ronda_prodotti
Il vino e il jamón prodotti tipici d’Andalusia e di Ronda.

I migliori ristoranti di Ronda

Ci sono ristoranti davvero eccellenti a Ronda e questi li possiamo trovare sia nel centro storico sia dall’altra parte del Puente Nuevo. Ristoranti ottimi ma esperienze molto diverse.

Vedi anche –> Cosa mangiare in Andalusia

Vedi anche –> Cosa sono le Tapas

Ristorante Casa Maria

Plaza Ruedo Alameda, 27

L’importanza che da questo ristorante alla qualità dei prodotti è inusuale. Le elaborazioni non sono complesse ma la carne, il pesce e le altre pietanze sono qualcosa di davvero stupefacente. Il menu è fisso, si paga 30€ per persona e il proprietario ci porterà degli antipasti vari, un piatto di carne, uno di pesce e un dolce. Le portate cambiano, a me nell’occasione mi è toccato baccalà e una spettacolare tagliata di carne bovina.

Dove_mangiare_ronda_casa_maria
Succulenta carne di bovino di razza retinta.

Tragatá – Benito Gomez

 C. Nueva, 4

Questo è un bar di tapas eccellente dello chef Benito Gomez, cuoco catalano con due stelle Michelin in un altro raffinato ristorante di Ronda. Da Tragatà troveremo un bel locale moderno, vari piatti davvero sfiziosi a prezzi onesti. L’ubicazione non può essere davvero migliore, in pieno centro in una zona pedonale a pochi passi dalla Plaza de Toros.

tragata_ronda_mangiare
Due delle tapas di Tragatá.

Tropicana

C. Virgen de los Dolores, 11

Il ristorante Tropicana nonostante il nome possa far pensare a qualcosa di esotico, è un ristorante dove poter provare degli ottimi piatti della tradizione d’Andalusia. Qui non si troveranno tapas, bensì piatti unici di carne e pesce. Da provare sicuramente è la carne bovina di razza retinta tipica della zona, ma anche tutti gli altri piatti o antipasti. Locale moderno e accogliente con un servizio al tavolo molto gradevole.

dove_mangiare_ronda_tropicana
Squisito stufato di carne bovina retinta

Ristorante Pedro Romero

Calle Virgen de la Paz, 18

Questo è un classico della città di Ronda. Un ristorante tipico, nella zona turistica vicino alla Plaza de Toros. L’ubicazione non è casuale, infatti all’interno potremo vedere delle decorazioni tipiche relazionate con la tauromachia. Questo locale però non è famoso solo per il proprio “museo” interno, bensì anche per il cibo e sopratutto il vino.

Ristorante Panoramico

Calle Virgen de la Paz, 16

Come ben dice il nome, il punto forte di questo ristorante è il panorama. Una vista incredibile che accompagna un’altrettanta qualità del cibo. Sicuramente uno dei ristoranti più romantici di Ronda dove mangiare. A differenza dei due precedenti, qui si cura molto anche la presentazione dei piatti e l’estetica in generale.

Dove_mangiare_ronda_panoramico
Piatti elaborati nel Panoramico.

Locali economici dove mangiare a Ronda

Un buon pranzo o una buona cena è raccomandabile, ma per non infierire troppo sul bilancio del viaggio è possibile alternare i ristoranti sopracitati con bar economici dove mangiare tapas. In questo senso, sue sono i locali da raccomandare.

El Lechuguita

Calle Virgen de los Remedios, 35

Questo bar caotico e pieno di gente deve la propria fama soprattutto ai prezzi. Qui, infatti, sarà possibile ordinare decine e decine di tapas al costo di 1’10€ l’una. Ordinando 4-5 tapas normalmente una persona si sazia e per questo il pranzo sarà davvero economico. La varietà di tapas è molto ampia. Oltre a tapas tradizionali, ci sono tutta una serie di “montaditos” (piccoli panini) imbottiti con prodotti tipici.

Dove_mangiare_ronda_lechuga
Tapas a 80 centesimi ne El Lechuguita.

Tabanco los Arcos

Calle Armiñán, 6

Una vista mozzafiato verso il Puente Nuevo per questa “vineria”. Un tabanco, infatti, oltre ad essere bar deve essere un rivenditore di vino. Questo comunque è un bar, molto frequentato anche da turisti, dove il vino e la vista sono i protagonisti. L’ideale per un aperitivo prima di mangiare, oppure per mangiare qualcosa di rapido come i gustosi ed economici “montaditos”.

Dove_mangiare_ronda_tabanco
Un vino con vista.

Per consigli personalizzati su dove mangiare a Ronda non dubitate a scrivere ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilare il seguente form:

Una risposta su “Dove mangiare a Ronda: i migliori ristoranti e locali economici”

Lascia un commento pubblico