Categorie
Provincia Huelva Spiaggia e mare

La Flecha ed El Rompido, una delle migliori esperienze di mare a Huelva

El Rompido è un piccolo villaggio di pescatori appartenente al comune di Cartaya, in provincia di Huelva. Oggi questo nucleo alterna l’attività della pesca con quella del turismo soprattutto d’estate.

el_rompido_huelva_porto
Il porticciolo de El Rompido.

Zone d’interesse ne El Rompido

Nucleo principale del paesello è senza dubbio il porticciolo che si affaccia al fiume Piedras. Qui per segnalare la costa e l’entrata al porto è possibile vedere due fari di diversa altezza, uno funzionante e l’altro del XIX oggi ristrutturato e riqualificato ad altro scopo. Il faro di 13 metri di altezza è visitabile anche all’interno, però questo prenotando la visita tramite la biblioteca municipale.

–> Prenota un transfer dall’aeroporto di Siviglia a El Rompido

el_rompido_huelva_fari
I fari de El Rompido.

La particolarità di questa zona è che non si affaccia direttamente all’Atlantico come può succedere per le migliori spiagge di Huelva, bensì il Río Piedras divide appunto la località de El Rompido dalla propria spiaggia, quella denominata La Flecha del Rompido.

el_rompido_huelva_piedras
Il fiume Piedras e la spiaggia de La Flecha.

La spiaggia de La Flecha del Rompido

La spiaggia de La Flecha è la vera attrazione turistica che rende interessante la zona de El Rompido. Separata dal continente dalla foce del fiume Piedras, questa linea di sabbia a forma di freccia (Flecha in spagnolo) è raggiungibile solo grazie a dei piccoli battelli che durante l’estate fanno la spola tra il porticciolo de El Rompido e la propria spiaggia.

el_rompido_huelva_laflecha_spiaggia
La spiaggia de La Flecha del Rompido.

Questo tragitto vale 4,20€ e dura circa 10-15 minuti. Una volta sbarcati su La Flecha del Rompido si avranno a disposizione 13 km di spiaggia di sabbia fine e dorata. Qui anche durante i weekend di alta stagione potremo stare tranquilli.

el_rompido_huelva_barca
Sbarcando a La Flecha.

Dopo solo qualche decina di metri dalla passerella che da accesso alla spiaggia il pubblico si dirada sensibilmente. Essendo una spiaggia un po’ “complicata” da raggiungere qui non troveremo molti turisti, ma neanche molti servizi. Lungo tutto il litorale solo troveremo un bar e pochi ombrelloni con lettini a noleggio. È per questo che si raccomanda arrivare a La Flecha del Rompido già preparati.

el_rompido_huelva_laflecha
Gli unici servizi turistici ne La Flecha.

Scoprire il Rio Piedras e la laguna: in barca, in bici o in segway

Una delle attività che si possono fare in questa zona è una gita in barca lungo la foce del fiume Piedras. Essendo una foce del fiume questo è l’habitat ideale per molte specie di uccelli. La stessa laguna del Rio Piedras si potrà visitare anche in bicicletta o in segway.

–> Prenota la tua escursione in bicicletta

–> Prenota la tua escursione in segway

el_rompido_huelva_laguna
La laguna del Rio Piedras.

La gastronomia ne El Rompido

Non è possibile parlare della provincia di Huelva senza nominare la gastronomia. Dopo le spiagge, senza dubbio i prodotti gastronomici sono uno degli elementi di assoluto interesse della zona. Ne El Rompido si potrà godere del miglior pesce fresco e delle celebri gambas blancas (gamberi bianchi) di Huelva. Altra specialità senza dubbio della costa di Huelva è il choco (la seppia) e le coquinas (telline). In generale comunque tutti i prodotti provenienti dall’Oceano in questa località sono eccellenti e ancor di più se accompagnati da un buon vino di Huelva.

el_rompido_huelva_gastronomia
Gamberi bianchi di Huelva.

Dove dormire a El Rompido

Nel Rompido è possibile dormire in vari hotel, ma quello che consiglio senza dubbio è il Precise El Rompido, un resort di 5 stelle. Lo stabilimento confine con i campi da golf di questa zona, cosa che garantisce tranquillità. Piscine immense e tutti i servizi di alta qualità garantiscono una vacanza speciale. Per andare in spiaggia, inoltre, è disponibile il servizio gratuito trenino con battello, cosa che consente di essere su la Flecha in mezz’ora.

el_rompido_huelva_hotel
L’hotel Precise El Rompido.

Per ulteriori informazioni su cosa fare a El Rompido potete visitare la web ufficiale del comune o scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilate il seguente form:

Accetto la Privacy Policy

Lascia un commento pubblico