Cosa fare nel Parco Nazionale Doñana

Non è possibile visitare il Parco Nazionale Doñana liberamente in tutto il territorio.  Per questo vi sono diverse cose da fare nel Parco Doñana, dipendendo dal grado di protezione. Nel zone più sensibili del Parco Naturale più importante del Sud della Spagna, per esempio, bisognerà entrare accompagnati obbligatoriamente da una guida ufficiale.

Vedi anche –> Cosa vedere nel Parco Doñana

Cosa fare nel Parco Doñana

Questo spazio naturale offre diversi ambienti e per questo differenti attrazioni che vanno dalla semplice osservazione a sport d’avventura. Doñana infatti comprende paesaggi di costa, dune di sabbia, pinete, l’estuario del Guadalquivir ed è habitat di un’avifauna tra le più importanti d’Europa nonché del minacciato lince iberico e di tanti altri animali, Il cuore del Parco, come detto, accetterà attività turistiche dove l’impatto del visitatore sia minimo e sia l’ambiente sia gli animali non siano disturbati dalla visita. Il territorio circostante, ovvero l’area d’influenza che si spinge sino al fiume Guadiamar e alla provincia di Siviglia, invece, accetterà anche esperienze più intense.

cosa_fare_doñana_quema
Il famoso Vado del Quema.

Birdwatching nel Parco Doñana

È una delle principali attività del cuore del Parco. Una visita accompagnata per scoprire l‘importantissima e ricca avifauna del Parco patrimonio Unesco. Una tappa fondamentale per i volatili migratori che partendo dal Nord Europa, procedono sino all’Africa. Un territorio unico e delicato, tutto da ammirare in silenzio.

–> Birdwatching nel Parco Doñana partendo da Siviglia

cosa_fare_doñana_birdwatching
Il fenicottero, uno dei simboli del parco.

Avvistamento linci e altri animali a Doñana

Come detto Doñana è uno dei migliori spazi dove poter ammirare la fauna andalusa. Questa è una zona di passaggio della minacciata lince iberica che attraversando la Sierra Morena si presenta sino alle dune e alla laguna del Parco. Assieme al Parco Andújar, Doñana è uno dei migliori luoghi dove poter scovare questo felino. Nello stesso modo, il parco è habitat di cervi e altri animali e per questo sarà possibile organizzare visite guidate su di un veicolo 4X4 per ascoltare il barrito dei cervi e altre esperienze relazionate con la fauna locale.

–> Visita del Parco Nazionale Doñana da Siviglia

cosa_fare_doñana_fauna
Un mandria di cavalli selvaggi.

Attraversare il parco a cavallo

Immergersi tra le dune del Parco Doñana a cavallo e godersi un paesaggio unico al mondo. Si passerà dalla pineta, alle dune sino alla spiaggia tutto a cavallo. Sarà possibile godersi il parco in modo sostenibile, osservare la flora e la fauna senza disturbare l’ambiente circostante, come se il tempo qui non fosse mai passato. Grazie al lento avanzare del cavallo, sarà facile apprezzare tutti i dettagli di ogni paesaggio e interpretarlo grazie alla competente guida.

cosa_fare_doñana_cavallo
A cavallo nel cuore di Doñana.

Cicloturismo a Doñana

A Doñana esiste una rete di piste ciclabili che permettono di conoscere quasi interamente l’ecosistema. Un’attività sportiva che rispetta l’ambiente e che permette di essere abbagliati dalla bellezza e diversità paesaggistica di questo territorio. Muniti di una mountain bike sarà impegnativo ma appagante macinare i chilometri polverosi del Parco.

cosa_fare_doñana_sentieri
Sentieri percorribili in Mountain Bike nella pineta di Doñana.

Kayak a Doñana

Il Parco Doñana, o meglio il fiume Guadiamar è percorribile in kayak. Circa un’ora di navigazione tra un tunnel di vegetazione, suoni idillici e simpatiche creatura acquatiche come le tartarughe. Il corso del fiume è molto dolce e pagaiare in queste acque più che uno sforzo è una goduria. Da Aznalcázar, grazie a Guadiamar Educa, partono le visite guidate in kayak dopo delle breve nozioni di sicurezza. Un’attività comunque adatta anche ai più piccoli.

–> Tour in Kayak a Siviglia

cosa_fare_doñana_kayak
Kayak nel Guadiamar.

Pellegrinaggio a El Rocío

El Rocío, borgo dentro il Parco Nazionale Doñana, è un’importantissima tappa per i devoti cristiani d’Andalusia. Al santuario di questo paesello si accingono durante il mese di maggio migliaia e migliaia di persone per celebrare la Madonna de El Rocío. Il pellegrinaggio è qualcosa di veramente curioso dato che avviene su carrozze trainate da trattori o fuoristrada nella quale si celebra con vino e flamenco. Un evento che è divenuto anche turismo dato che Guadiamar Educa ripropone quest’esperienza accompagnando i visitatori da Aznalcázar al Vado del Quema.

Vedi anche –> Cosa vedere a El Rocío

cosa_fare_doñana_rocio
Pellegrinaggio verso El Rocío.

Doñana in mongolfiera

Se dal suo interno Doñana è spettacolare, immaginate come sarebbe dall’alto. È possibile contemplare il fantastico parco in mongolfiera, senza ostacolare il normale andamento dell’avifauna. Dall’alto sarà possibile vedere il graduale cambiamento dell’habitat: dalla pineta, alle dune, alla laguna, el fiume Gudalquivir e sino alla spiaggia. Un’esperienza adatta a tutti e che sicuramente non lascerà indifferenti.

–> Visita di Doñana in mongolfiera

cosa_fare_doñana_mongolfiera
Uno scorcio di Doñana.

Dove dormire nei pressi del Parco Doñana

Il Parco naturale Doñana è uno spazio protetto e dentro i propri confini non permette soluzioni turistiche. Nei pressi del Parco, invece, sarà possibile trovare diversi tipi di alloggio. Qui potrete trovare tutte le soluzioni e le offerte che faranno al caso vostro.

 

Booking.com

Per maggiori informazioni, consigli personalizzati o per organizzare una visita non dubitate a scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilate il seguente form:

Accetto la Privacy Policy

andalusia consigliata:

Deserto di Tabernas: unico deserto in Andalusia, S... Il deserto di Tabernas si trova in provincia d'Almeria ed è l'unico deserto in Spagna, nonché luogo dove si sono girate tanti film western di Sergio L...
I paesini più suggestivi d’Andalusia La Spagna è il secondo paese al mondo avente più beni riconosciuti Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Questa medaglia d'argento significa comunque esser...
Zuheros, tracce preistoriche alle porte della Sier... A sud-est di Córdoba, nelle prossimità delle più rinomate Lucena e Priego de Córdoba, si ubica un paesino di 700 abitanti, tra i più belli d'Andalusia...
Cosa fare nel Parco Nazionale Doñana ultima modifica: 2018-06-04T19:10:14+00:00 da andalusia viaggio italiano

Un pensiero su “Cosa fare nel Parco Nazionale Doñana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *