Paesi da vedere vicino a Granada: 6 borghi da visitare

Sono tanti i paesi vicino a Granada che meritano la pena essere visti. La provincia di Granada offre sia dei bei borghi dal ricco patrimonio culturale sia luoghi dove la natura ci può sorprendere. In questo articolo si propongono luoghi a meno di 150 Km da poter visitare in giornata partendo da Granada.

Mete che possiamo considerare durante i nostri spostamenti in auto verso le altre città turistiche d’Andalusia o che possiamo raggiungere con i mezzi pubblici. Non sono stati inseriti paesi come La Malahá (importante per le piscine di acqua termale) o Padul perché di ridotte dimensioni. Questo non permetterebbe di riempire un’intera giornata soddisfacentemente.

Vedi anche –> Cosa vedere a Granada

cosa_vedere_vicino_granada_lamalaha
Le piscine d’acqua termale di La Malahá.

6 paesi da visitare nei dintorni di Granada

I 6 luoghi scelti sono borghi o città che sorprenderanno il turista italiano per le proprie caratteristiche uniche. Ho scelto delle mete che, come è apprezzabile nella mappa, cercheranno di rappresentare tutta la provincia di Granada e i vari paesaggi presenti in questo bellissimo territorio.

1. Alhama de Granada: una perla araba a una ora da Granada

Verso Malaga troviamo uno dei più bei paesi della provincia di Granada e tra i più belli d’Andalusia. Non è un paese bianco, bensì un paese ocra. Questo perché sono tantissimi i monumenti che costituiscono questo gioiellino. Ad Alhama de Granada troviamo oltre varie chiese cristiane, moltissime testimonianze mussulmane. Tra le cosa da vedere assolutamente ci sono le Mazmorras (antichi silos arabi e carceri). Anche il paesaggio del paese è da ammirare. Questo infatti si ubica al bordo di un ripido burrone ed è praticamente limitrofo al Parco Naturale delle Sierras de Tejeda, Alminara e Alhama. Alhama de Granada si trova a 59 chilometri da Granada e raggiungibile con il pullman di Alsa.

cosa_vedere_vicino_granada_alhama
Il paese di Alhama de Granada visto dalla Sierra.

VEDI: Cosa vedere ad Alhama de Granada

CONSIGLIO: Dormire in uno di questi hotel di Alhama de Granada

2. L’Alpujarra di Granada: paesi bianchi a pochi minuti da Granada

Anche la provincia di Granada ha i suoi paesi bianchi. L’Alpujarra di Granada è una zona limitrofa alla Sierra Nevada, di minor altura e con un paesaggio più collinare. In questo già di per se magico territorio sorgono diversi paesini dal grande fascino, borghi come Pampaneira, Capileira, Pitres, o Trévelez. Anche se l’architettura e la conformazione degli abitati è piuttosto similare, ogni paesello ha la propria peculiarità e sono sicuramente una meta da prendere in considerazione. L’Alpujarra si trova tra 70 e 100 chilometri ed è possibile raggiungere questi paesi con un pullman di Alsa.

–> Prenota una visita all’Alpujarra da Granada

Cosa vedere Pampaneira_Alpujarra_granada
I tre paesi della Valle del Poqueira (dal basso verso l’alto): Pampaneira, Bubión e Capileira.

VEDI: Cosa vedere nell’Alpujarra di Granada

CONSIGLIO: Dormire in uno di questi hotel dell’Alpujarra di Granada

3. Guadix: case-grotte a pochi chilometri da Granada

Nella provincia di Granada non manca proprio niente. Qui esiste una zona molto particolare dove l’aridità è la caratteristica predominante. Per combattere ciò a Guadix si dorme in abitazioni nelle grotte. Le case-grotte di Guadix e il deserto di Gorafe sono un’esperienza estremamente diversa e unica in tutta Andalusia. Guadix, oltre a queste particolarità, è un bel paese con un ricco patrimonio culturale. Qui, infatti, troviamo una Cattedrale, una Alcazaba e tante testimonianze moresche minori. Guadix si trova a poco più di 50 chilometri ed è possibile raggiungerlo da Granada con il bus Alsa.

–> Prenota un’escursione in bici Guadix e al deserto di Gorafe da Granada

cosa_vedere_vicino_granada_guadix
Le tipiche case-grotte di Guadix.

VEDI: Cosa vedere a Guadix

CONSIGLIO: Dormire in uno di questi hotel di Guadix

4. Almuñecar: la Costa Tropical ad un passo da Granada

Almuñecar è uno dei paesi più significativi della zona di costa della Provincia di Granada, conosciuta come Costa Tropical. In tutta la zona si potrà godere di spiagge di sabbia e ghiaia bagnate dal Mediterraneo. Un paese e una zona molto viva dove si potrà godere di sport acquatici (snorkeling, padel surf, etc.), di cene romantiche sulla spiaggia e della gastronomia completamente diversa dal resto della provincia. Qui, infatti, si potrà godere della frutta tropicale che qui si coltiva e del pesce alla brace come gli espetos di sardina. Amuñecar si trova a 88 chilometri da Granada e si può raggiungere facilmente con un bus della compagnia Alsa.

–> Prenota un’escursione ad Almuñecar e la Costa Tropical partendo da Granada

cosa_vedere_vicino_granada
Almuñecar e il Mediterraneo.

CONSIGLIO: Dormire in uno di questi hotel di Almuñecar

5. Castril: un’escursione particolare da Granada

Castril è il paese di riferimento dell’omonima Sierra. Una Sierra in provincia di Granada ma ad un passo dalla provincia di Jaén. La Sierra di Castril, infatti, può essere considerata quasi una continuazione di quello che è il secondo più grande Parco Naturale d’Europa, ovvero quello di Cazorla, Segura y las Villas. L’acqua caratterizza questo spazio naturale e bellissime sono le passeggiate che si possono intraprendere. Il simbolo dell’escursionismo in questa zona è l’itinerario della Cerrada del Río Castil o Paseo de la Voz Dormida dove si potrà costeggiare il fiume su una fantastica passerella in legno. Anche il semplice paese è carinissimo e merita sicuramente una visita. Castril si trova a 142 Km da Granada ed è possibile visitarlo usando il pullman Alsa, con cambio nella località di Baza.

cosa_vedere_vicino_granada_castril
La passerella di legno dell’itinerario della Cerrada di Castril.

CONSIGLIO: Dormire in uno di questi hotel di Castril

6. Úbeda: paese patrimonio Unesco nei dintorni di Granada

Per questa destinazione usciamo dalla provincia di Granada e ci mettiamo nella provincia di Jaén. Per il paese di Úbeda, infatti, merita la pena intraprendere questo tragitto di 138 chilometri. Úbeda, con Baeza, è riconosciuto come patrimonio Unesco per il proprio patrimonio rinascimentale. Un paese 100% monumentale, dove chiese, palazzi e vari monumenti conformano un bellissimo e ricchissimo nucleo nel bel mezzo di un territorio che risulta essere il maggior produttore di olio d’oliva al mondo. È possibile contemplare il fascino rinascimentale e l’importanza nella storia di Úbeda grazie ai bus della compagnia Alsa.

–> Prenota una visita a Úbeda da Granada

La Sacra Capilla del Salvador e il Palazzo di Deán Ortega nella principale piazza di Úbeda.

VEDI: Cosa vedere a Úbeda

CONSIGLIO: Dormire in uno di questi hotel di Úbeda

Dove dormire vicino a Granada

Per vedere questi paesi è possibile alloggiare negli hotel consigliati di Alhama de Granada, dell’Alpujarra, di Guadix, di Castril e di Úbeda o è anche possibile visitare queste località in giornata dormendo in uno degli stabilimenti di Granada. Di seguito, infine, propongo gli alloggi in offerta dentro della provincia di Granada.



Booking.com

Per maggiori informazioni, consigli personalizzati su cosa vedere nei dintorni di Granada non dubitate a scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilate il seguente form:

Accetto la Privacy Policy

andalusia consigliata:

La colonna sonora del tuo Tour dell’Andalusi... Le guide che trovate in commercio vi spiegano tutto: cosa vedere, dove mangiare e a quali attrazioni assistere. Nessuna però vi consiglia quali canzon...
Pitres: un porto di mare (senza mare) nell’A... L'Alpujarra è una zona a cavallo tra le Province di Granada e Almeria, ai piedi della Sierra Nevada (vedi Parchi Naturali d'Andalusia). Un territorio ...
A Nigüelas per scoprire i limiti della Sierra Neva... La Sierra Nevada è una conformazione montagnosa che ha avuto origine durante la Orogenesi Alpina, così come tutta la cordigliera Betica che caratteriz...
Paesi da vedere vicino a Granada: 6 borghi da visitare ultima modifica: 2018-07-23T19:03:29+00:00 da andalusia viaggio italiano

Un pensiero su “Paesi da vedere vicino a Granada: 6 borghi da visitare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *