Dove mangiare a Jerez: i migliori “tabancos” tradizionali

Alla domanda dove magiare a Jerez, c’è solo una risposta, naturalmente in un tabanco. Un tabanco è un ristorante, o meglio un bar tipico di Jerez nella quale oltre mangiare e bere è possibile comprare il vino sfuso. È un locale intermedio tra il ristorante e la cantina dove sarà possibile nella maggior parte delle volte prendere un bicchierino di buon vino a solo 1 euro!

Vedi anche –> Visitare una Cantina di Jerez de la Frontera

Vedi anche –> Cosa vedere a Jerez in un giorno

Tabancos dove mangiare a Jerez

Ecco una selezione dei  migliori locali tradizionali dove mangiare e bere il vino tipico di Jerez. Sono per lo più tutti ubicati nel centro storico o comunque a pochi metri dal nucleo della città. Sicuramente una delle zone più privilegiate in questo senso è quella attorno alla centrica piazza dell’Arenal.

–> Prenota un tour di tapas a Jerez

dove_mangiare_jerez_cristo
Tabanco Casa Cristo di Jerez.

El Pasaje

Questo è un bar tradizionale, o meglio tabanco, amato sia dalla popolazione locale sia dai turisti. Ubicato a pochi metri dalla piazza dell’Arenal questo caratteristico locale offre al pubblico due spettacoli di flamenco gratuiti tutti i giorni. È inoltre il tabanco più antico della città, sorto nel 1925.

–> Calle Sta. María, 8

dove_mangiare_jerez_elpasaje
Momento di flamenco ne El Pasaje.

Las Banderillas

È un altro tabanco imprescindibile di Jerez, anche se non è adatto a tutti dato il forte accento taurino. Qui è apprezzatissima la tapa del “Rabo de Toro”, ovvero la coda stufata del toro (può essere simile all’occhio di bue).  Le decorazioni, come il nome, celebrano inevitabilmente la tradizione della corrida. Per la prelibatezza della propria cucina è un ristorante sempre affollato.

–> Calle Caballeros, 12

dove_mangiare_jerez_banderillas
Il famoso Rabo de Toro del tabanco Las Banderillas.

La Pandilla

Rispetto ai due precedenti è un po’ più distante dal centro e per questo il pubblico cambia notevolmente. Qui non troveremo neanche un curioso, solo gente locale di Jerez. Questo tabanco è molto ampio, decorato con antichi ed enormi cartelli delle corride. Qui, oltre all’immancabile bicchierino di vino, è irrinunciabile provare qualche montadito (piccolo panino).

–> Calle Valientes, 14

dove_mangiare_jerez_pandilla
Un montadito nel tabanco La Pandilla.

Taberna San Pablo

A poca distanza da Las Banderillas, questa tabanco è quello che tra quelli menzionati ancora rispetta di più la propria funzione con le tipiche botti di vino che riempiono tutto il locale. La decorazione vuole ricordare il passato agricolo della città. Anche qui la cucina è tradizionale ed eccellente.

–> Calle San Pablo, 12

dove_mangiare_jerez_san
Brindando nel San Pablo.

Tabanco Las Cuadras

Questo tabanco è un bar tradizionale ma riproposto ai giorni nostri con un tocco moderno. Si situa nell’antica stalla del Palazzo nobiliare de Casares e ha un cortile interno davvero gradevole, soprattutto durante le giornate di caldo. Nonostante la decorazione fatta di antichi oggetti tradizionali, questo bar manifesta la propria modernità nel cibo e negli originali cocktail a base di vino di Jerez.

–> Plaza de la Asunción, 2

dove_mangiare_jerez_las cuadras
Il tranquillo e fresco cortile de Las Cuadras.

Altri bar tradizionali di Jerez

Altri Tabancos di Jerez che ho visitato e che raccomando sono:

El Guitarrón: Calle Bizcocheros, 16

PaulinoCalle San Pablo, 5

Casa CristoCalle Puerto, 7

PlaterosCalle Algarve, 35

La Bodega: Calle Arcos, 5

Cruz ViejaCalle Barja, 16

dove_mangiare_jerez_paulino
Il tabanco Paulino.

Tutti sono sicuramente meritevoli di una visita, anche solo per il fatto di mantenere viva una tradizione così romantica come quella dei Tabancos.

Per consigli personalizzati o per organizzare una visita a Jerez de la Frontera potete scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilate il seguente form:

Accetto la Privacy Policy



andalusia consigliata:

Quanto conosci Malaga? Un test di 15 domande per m... Dato il grande successo del quiz di 15 domande su Siviglia, mi sembra giusto proporre lo stesso giochino con Malaga, la capitale della Costa del Sol. ...
La Costa de la Luz: cosa vedere e le sue spiagge La Costa de la Luz è la fascia atlantica più meridionale della Spagna, zona di spiagge e ottimo clima. Tradotto in italiano, la Costa della Luce si di...
Tutti i voli low cost per l’Andalusia: Sivig... I voli low cost più comuni in Andalusia Volo Ryanair da Siviglia. La forma più facile ed economica per raggiungere l'Andalusia dall'Italia è appr...
Dove mangiare a Jerez: i migliori “tabancos” tradizionali ultima modifica: 2018-04-25T18:09:20+00:00 da andalusia viaggio italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *