Categorie
Provincia Almeria Spiaggia e mare

Níjar: le più belle spiagge di un paesaggio di contrasti

Nel 2010 il New York Times definì le spiagge del Parco Naturale Cabo de Gata-Níjar come “il paradiso d’Europa”. Il comune di Níjar comprende nei suoi confini amministrativi il 71% di questo Parco Naturale, mentre che la rimanente parte di superficie protetta è inclusa nel comune di Carboneras. Con i suoi 36 Km di costa, Níjar offre al turista alcune delle spiagge più belle d’Andalusia.

Vedi anche –> Le migliori spiagge d’Almeria

Vedi anche –> Cosa vedere ad Almeria

Cosa vedere a Níjar -isleta moro
Una veduta dal promontorio della Isleta del Moro.

In una terra di forti contrasti geografici e morfologici come la provincia d’Almeria, a Níjar, nella stagione estiva è fortemente attivo il settore turistico. Le spiagge, tra luglio e agosto, ospitano un grandissimo numero di visitatori, ma la stagionalità è fortissima. In inverno e nelle altre due stagioni intermedie, la costa del comune di Níjar, sono perfettamente fruibili in assoluta tranquillità.

Cosa vedere a Níjar - genoveses
Parte della spiaggia de los Genoveses…
Cosa vedere a Níjar - monsul
…e della spiaggia di Mónsul.

Cosa vedere e le spiagge di Níjar:

Da Nord a Sud, le spiagge o cale comprese in questo comune sono una quarantina, servite da una cinquantina di itinerari paesaggistici. Due sono quelle onorate con la bandiera blu: Agua Amarga e San José. Queste due spiagge urbane, a differenza delle altre, completano con i servizi al turista la tipica qualità ambientale del Parco Cabo de Gata-Níjar.

Cosa vedere a Níjar - san jose
La località turistica di San José.

Las Negras, che deve il nome ad una drammatica leggenda legata al lutto, è una delle località più conosciute del comune di Níjar. Qui la popolazione è multiculturale, tanti sono gli stranieri residenti a Las Negras, che ospita, inoltre, una considerevole comunità hippy. La spiaggia urbana è piccola ma deliziosa, anche se a pochi chilometri di distanza si sviluppano le più lussureggianti Cala de San Pedro ed El Playazo.

Cosa vedere a Níjar - las negras
La spiaggia urbana de Las Negras.

La Isleta del Moro è un’altra frazione di Níjar. Questo è un piccolo borgo di pescatori caratterizzato dal promontorio che divide a metà l’abitato, formando due cale. Dalla cima di questa collinetta (raggiungibile a piedi) la veduta e l’atmosfera è a dir poco elettrizzante.

Cosa vedere a Níjar - isleta moro
Il borgo della Isleta del Moro.

Più a sud dalla Isleta del Moro, si ubica la località turistica di San José. Questo è un abitato che ormai si dedica prevalentemente al turismo, grazie alla magnifica costa che ospita tra i propri limiti amministrativi. Oltre alla spiaggia cittadina, a pochi chilometri per una strada sterrata (ma servita da un bus pubblico), si susseguono le selvagge spiagge di sabbia: de los Genoveses, Mónsul e Cala del Carbón.

Cosa vedere a Níjar - parco
La strada sterrata che si immerge nel Parco Naturale per raggiungere le spiagge di San José.

Los Genoveses è una spiaggia abbastanza lunga e spezzettata solamente dalle caratteristiche “dune fossili“. Qui sbarcarono i soldati della Repubblica di Genova durante la guerra tra i Cristiani e i Mussulmani nel 1147.

Cosa vedere a Níjar - genoveses
La Playa de los Genoveses: in primo piano una duna fossile.

La Playa de Mónsul si caratterizza per il particolare scoglio nel Mediterraneo. Questa, per la  propria bellezza, è stata la scenografia di diversi spot e film (Indiana Jones, Parla con lei, etc.). La Cala del Carbón è un angolo più piccolo e meno famoso rispetto alle precedenti, ma dal valore estetico per nulla inferiore.

Cosa vedere a Níjar - monsul
La spiaggia di Mónsul.

Dove dormire a Níjar

Tante sono le frazioni del comune di Níjar dove è possibile alloggiare. Quelle che consiglio però sono sicuramente San José, Agua Amrga e Las Negras. Di seguito, comunque, è possibile consultare tutti gli hotel in offerta nel Parco Naturale di Cabo de Gata.



Booking.com

Cosa vedere a Níjar (Almeria):

  • Il Parco Naturale Cabo de Gata-Níjar
  • La località e la spiaggia di Agua Amarga
  • La località e la spiaggia de Las Negras
  • Le spiagge Cala de San Pedro ed El Playazo
  • Il borgo della Isleta del Moro
  • La località e la spiaggia de San José
  • Le spiagge de Los Genoveses, Mónsul e la Cala del Carbón

Per maggiori informazioni turistiche su questa località è possibile visitare la pagina web comunale di Níjar. Per consigli personalizzati o per organizzare una visita non dubitate a scrivere ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilare il seguente form:

Accetto la Privacy Policy

 



andalusia consigliata:

Le spiagge di Huelva: dove andare in vacanza in Sp... Nelle spiagge di Huelva anche se non sono molto conosciute, troveremo forse il miglior mare d'Andalusia. Huelva comprende la parte nord della Costa de...
Spiagge di Mojácar: mare e cosa vedere Mojácar è un pueblo turistico d'Almeria, situato al nord delle spiagge del Parco Naturale Cabo de Gata-Níjar e di Carboneras. Il borgo si ubica a poco...
Cosa vedere a Rota, terra di agricoltura e mare Le spiagge di Rota sono sicuramente l'aspetto più conosciuto di questo paese della Costa della Luz. Questa cittadina della provincia di Cadice però, o...

2 risposte su “Níjar: le più belle spiagge di un paesaggio di contrasti”

Buongiorno sarei interessato a ricevere informazioni sulle località di mare nei pressi di Almeria dove soggiornerò dal 31.08.16 al 03.09.16

Grazie e buona giornata
Pier

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *