Categorie
Marocco Poco oltre il confine

Dove mangiare a Marrakech: migliori ristoranti e cosa mangiare

Ci sono innumerevoli ottimi ristoranti in cui mangiare a Marrakech con sapori tradizionali, ma oggi anche una grande offerta di cucina fusion più chic che ti lascerà a bocca aperta. Non perderti i prossimi ristoranti consigliati a Marrakech che ti faranno venire l’acquolina in bocca.

Vedi anche –> Cosa vedere a Marrakech

–> Prenota questa visita guidata a Marrakech in italiano economica

I migliori ristoranti dove mangiare a Marrakech

La gastronomia marocchina è impressionante. Come in nessun altro paese al mondo sanno giocare e arricchire i piatti con le spezie e in contrasti dolce-salato. Tra i piatti tipici come non ricordate il cous cous, il tagine, la pastela, l’harira o gli spiedini. Tutto davvero incredibile. Anche i famosissimi dolci spesso ricchi di miele e datteri sono un must del paese.

dove_mangiare_marrakech_colazione
Una colazione a Marrakech.

Infine come non menzionate le rigogliose colazioni con la tipica focaccia a colazione con burro e miele (la colazione di questo riad a Marrakech è il massimo). Se vuoi provare tutte queste ricette menzionate sopra in locali molto interessanti, prendi nota di tutti questi posti dove mangiare a Marrakech che consiglio:

Zeitoun Café

Perfetto locale a Marrakesh da provare dopo aver visitato le Tombe Saadiane perché si trova proprio di fronte. Ambiente molto vivace ed esteticamente accattivante. La cosa migliore è mangiare nel piano superiore, sulla terrazza, che ha una bellissima vista sulla moschea Moulay El Yazid. Dal menu è da assaggiare la pastela al formaggio di capra delle montagne dell’Atlas e il cous cous di verdure. Entrambi deliziosi.

Molto vicino ci sono due classici ristoranti che molte guide consigliano, il Kasbah Café e Le Nid de la Cigogne.

dove_mangiare_marrakech_cous
Pranzo con vista nei pressi delle tombe.

Kui-Zin

Nella zona tra il Giardino Segreto e la madrasa di Ben Yousef, si trova questo ristorante familiare con tavoli disposti su un’ampia terrazza al piano superiore. È un posto senza grandi pretese ma con un arredamento affascinante, e i piatti sono buoni (da provare il tabouleh con verdure freschissime e kefta alla griglia con patatine fritte). È un buon posto dove mangiare bene e a buon mercato a Marrakech. Proprio accanto c’è il Café Atay, un altro classico delle guide turistiche.

dove_mangiare_marrakech_spiedo
Spiedo veloce non lontano dalla madrasa.

L’Mida

Probabilmente il miglior ristorante a Marrakech. Dopo diversi giorni trascorsi a mangiare in luoghi tradizionali, qui è possibile provare la gastronomia marocchina, ma con una piccola svolta, arricchendola ancora di più. Ne L’Mida questo concetto lo sviluppano alla perfezione. La viste dalla terrazza è bestiale, l’arredamento è bellissimo (con anche graffiti molto simbolici) e l’atmosfera chill out è affascinante. Anche i mocktail sono molto buoni e il cibo ancora meglio. Da provare i tacos, versione moresca (con pollo al limone e olive), una specie di insalata di melanzane arrostite e gli gnocchi alla berbera, tutto spettacolare.

cosa_vedere_marrakech_bar
Un panorama di Marrakech dal ristorante.

Tiznit

Per un pranzo in centro a Marrakech è possibile recarsi in questo ristorante che, nonostante fosse a due passi dal souk più turistico e vicino a Jemaa el Fna, ha un’atmosfera inaspettatamente locale. È molto frequentato da tante famiglie marocchine a mangiare. Come sempre, la cosa migliore è mangiare e godere della terrazza. Assolutamente da ordinare c’è il cous cous di verdure e lo spiedino di carne macinata, entrambe le cose eccezionali e abbondanti. Un ristorante per mangiare economico nel centro di Marrakech.

dove_mangiare_marrakech_chez
Locale autentico nel souk.

NOMAD

Questo moderno ristorante su più piani si trova nella Piazza delle Spezie e serve cucina marocchina contemporanea e internazionale, vari dessert e cocktail analcolici. La terrazza sulla piazza è impressionante, ma è molto, forse sin troppo, turistico.

dove_mangiare_marrakech_nomad
La vista dal Nomad.

Ristoranti per una cena romantica a Marrakech

Per la sera a Marrakesh non mancano di certo ristoranti carini dove concedersi un momento di relax e fare cene romantiche, in locali un po’ più eleganti. I migliori sono:

Dar Cherifa

Questo ristorante a Marrakech si trova all’interno di una sontuosa casa e riad del XVI secolo veramente bella. È un po’ nascosto in un vicolo della medina, quindi la sorpresa nell’entrare e nel trovare quella spaziosità e maestosità è incredibile. Il cortile è illuminato di notte dalle candele dei tavoli che lo attraversano, il servizio è ottimo e la cucina deliziosa. Da provare c’è la zuppa harira, la curiosa pastela di frutti di mare e il tagine di pollo al limone con olive. Tutto buonissimo. Il prezzo è un po’ più caro del solito in città, ma ne vale la pena. Sicuramente perfetto per mangiare a Marrakech per un’occasione speciale.

dove_mangiare_marrakech_tagine
Un tagine strepitoso.

Le Jardin

L’atmosfera di questa oasi nel cuore della medina è imbattibile al tramonto. Il nome El Jadín non potrebbe essere più appropriato e l’ampio cortile interno di questo ristorante è stato assolutamente preso dalla natura. Tavoli con candelabri che forniscono l’unica illuminazione quando cade la luce sono disseminati tra le piante, così come sui diversi balconi e terrazzi superiori disposti a diverse altezze attorno all’atrio principale. Il prezzo non è eccessivamente alto per la bellezza del posto. Il locale è impressionante ma il cibo un po’ meno. Tutto buono ma non eccellente come la città riesce ad abituarti, anche se l’atmosfera romantica della sera, ne vale sicuramente la pena.

dove_mangiare_marrakechjardin
Il romantico Le Jardin.

Le Trou au Mur

Ristorante molto vicino alla madrasa Ben Yousef nascosto dietro un passaggio in pietra. L’arredamento contemporaneo con dettagli marocchini è molto bello ed elegante. Al piano superiore c’è una terrazza sul tetto che di notte illuminano con faretti ed è molto carina. Il servizio è super attento e offrono molti consigli. In questo locale si viene per provare il piatto speciale di agnello in umido cucinato per ore con verdure. È la fine del mondo. Da provare anche la berkoukesh, una zuppa di pomodoro con pasta molto particolare.

dove_mangiare_marrakech_amour
Scegliendo quale piatto di agnello ordinare.

Rooftops dove bere qualcosa e guardare il tramonto a Marrakesh

Non è possibile concludere questa lista di posti dove mangiare a Marrakech senza menzionare in particolare quali sono le migliori terrazze di Marrakech per prendere un tè o un cocktail (oltre a quelle già citati).

Café des Épices

Il bar più popolare di Marrakech da sempre. E non invano, perché la Place des Épices (la Piazza delle Spezie) in cui si trova è sicuramente la più carina dell’intera medina. È molto affascinante con i suoi stand di cannella e i cestini di vimini. C’è la possibilità di sedersi nel rooftop o nel piano intermedio che ha una grande finestra di vetro, che secondo me offra una migliore vista della piazza. Un luogo perfetto per prendere un tè alla menta con una crêpe e lasciar scorrere il tempo.

dove_mangiare_marrakech_especies
Perfetto per un tè menta.

Café Glacier

La terrazza con la migliore vista su piazza Jemaa el Fna è senza dubbio quella del Café Glacier. Dopo aver pagato la consumazione, ti permettono di entrare e goderti lo straordinario spettacolo che si svolge all’imbrunire, quando la piazza si riempie di passanti, commercianti, cuochi che allestiscono i loro stand gastronomici, musicisti assordanti e molto altro ancora mentre il sole tramonta. Dietro la Koutoubia lascia intravedere la sua sagoma. Un tappa obbligatoria, molto turistica ma pazzesca.

cosa-vedere-marrakech-piazza
La magica piazza di Marrakech.

Kabana Rooftop Marrakech

Uno dei rooftop più cool di Marrakech è senza dubbio Kabana, situato proprio alla periferia della medina, vicino alla Koutoubia. L’arredamento è assolutamente moderno e bello e servono cocktail e alcolici (ad un ottimo prezzo). È altamente consigliabile bere una birra o un bicchiere di vino con musica come aperitivo.

dove_mangiare_marrakech_kabana
Una birra da Kabana.

La Pergola

Questa è una lussuosa terrazza dentro un hotel. Qui suonano anche jazz, è molto turistico ma sembra un po’ elitista. Non è male comunque prendere un tè in stile berbero (tè alla menta ma più forte del normale) in un ambiente molto fighetto. Al piano di sotto c’è un ristorante chiamato Le Bistró Arabe, con musica dal vivo.

dove_mangiare_marrakech_pergola
Chic da La Pergola.

Per maggiori informazioni su dove mangiare a Marrakech è possibile contattarmi scrivendo ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com

Lascia un commento pubblico