Dove mangiare a Malaga? Meglio le tapas in centro in qualche bel ristorante o il pesce alla brace nei chiringuitos sulla spiaggia? Non è certo facile rispondere a questo quesito. Per non sbagliare, la cosa preferibile è provare entrambi le opzioni, sempre valide sia a mezzogiorno sia alla sera.
–> Prenota un free tour a Malaga con cancellazione gratuita
Indice
Dove mangiare a Malaga?
Come anticipato, ci sono due modi di mangiare a Malaga piuttosto contrastanti. Sarà possibile assaporare tapas o piatti unici nei ristoranti del centro dove troviamo locali veramente belli. Come vedremo alcuni sono originali, innovativi e romantici, altri invece sono posti tradizionali da non perdere. L’altra opzione, invece, è quella di dirigersi in una delle spiagge non lontane del centro storico come El Pedregalejo, El Palo o El Dedo e sedersi in qualche ristorante sul mare per provare il classico pesce alla brace. In questo caso, quasi tutti i locali sono alla buona, senza molte pretese.
Vedi anche –> Dove dormire a Malaga
Vedi anche –> Cosa vedere a Malaga
Cosa mangiare a Malaga
La gastronomi di Malaga è molto varia anche se, essendo una città di mare, gran parte delle proposte culinarie avranno come ingrediente principale l’ottimo pesce della costa andalusa. Alcuni piatti tradizionali di Malaga sono gli espetos di sardina, i boquerones fritti al limone o il gazpachuelo. Bisogna ricordare, però, come Malaga si trovi ai piedi dei monti della Sierra de Málaga e per questo non mancano di certo piatti tradizionali tipici di questo ambiente, come el plato de los montes, l’ajoblanco o il famoso panino campero. La capitale della Costa del Sol comunque offre molto altro, essendo una città estremamente turistica e sicuramente quella più internazionale della regione, l’offerta gastronomica è molto ampia e spesso innovativa.
Vedi anche –> Cosa Mangiare in Andalusia
I 11 migliori ristoranti di Malaga
Nel centro di Malaga troviamo 11 ristoranti davvero ottimi, tutti consigliati. Ogni locale ha le proprie particolarità, unico fattore comune è l’ubicazione centrica, non lontano da dove presumibilmente si avrà prenotato l’hotel o l’appartamento.
Pez Lola
C. Granada, 42
Nella centrica Calle Granada si trova Pez Lola, un locale originale, raffinato ma con un’estetica avvincente. Fa parte del gruppo Lola (più avanti sarà consigliato un altro locale), ma tra tutti i ristoranti questo è quello con maggior innovazione gastronomica. I piatti sono estremamente elaborati e creativi, per lo più a base di pesce. Variano dai semplici e squisiti aperitivi, sino ad arrivare al delicato ceviche o al gustosissimo risotto. Ci sono anche tapas tradizionali come le ostriche, i frutti di mare o il famoso pesce fritto malagueño. È possibile mangiare nella terrazza lungo la pedonale Calle Granada, oppure nel bel salone interno con un’estetica veramente affascinante. Se questo non bastasse, bisogna menzionare l’ottimo servizio e soprattutto la selezione di vini locali “della terra”, sia bianchi che rossi.
La Farola de Orellana
C. Moreno Monroy, 5
Classico bar di tapas con prezzi onesti e sapori tradizionali. È un locale caratteristico dove mangiare a Malaga. Non bisogna aspettarsi un servizio eccelso e neppure molta cura nei dettagli, bensì bisognerà apprezzare i piatti di carne o pesce dal gusto autentico. Il locale è piccolo e caotico, come nella miglior tradizione andalusa. All’esterno sono presenti solo alcuni sgabelli con tavoli alti.
Los Patios de Beatas
C. Beatas, 43
Un ristorante, quasi enoteca per la quantità di vini nel menu. Gran bel locale elegante e raffinato con una grande vetrata sopra i tavoli. Offerta molto varia di piatti, che può soddisfare sia chi cerca una cucina locale dove mangiare a Malaga, sia chi desidera qualcosa di diverso dal fritto o le tapas.
Meson Mariano
C. Granados, 2
Tipica trattoria semplice dove si mangia molto bene, ma l’aspetto è ormai un po’ antiquariato. È un ristorante di Malaga poco frequentato da turisti e senza terrazza esterna. Il piatto forte da ordinare sono sicuramente i carciofi, ma comunque è offerto un menù abbastanza vario, sia di carne che di pesce.
La Fabrica
C. Trinidad Grund, 29
Locale moderno e davvero appariscente in stile industriale. Qui si fabbricano le birre artigianali della Cruzcampo poi vendute al pubblico nello stesso ristorante di Malaga. I piatti e il menu è divertente con soluzioni che svariano dal pesce, alla carne (possibilità di filetti alla brace) sino agli hamburger e tanti piatti da poter condividere in compagnia. La cosa migliore comunque è la musica dal vivo che accompagna il pranzo o la cena e il bellissimo ambiente che inevitabilmente si crea.
Terraza De Las Flores
Pl. de las Flores, 4
Ristorante appariscente con una bellissima e spaziosa terrazza dove mangiare a Malaga. Nella centrica Plaza de las Flores, nonostante il gran numero di tavoli, questo è preso d’assalto dai turisti che rimangono affascinati dal bel locale e dai prezzi onesti. I piatti sono ottimi, con qualche abbinamento coraggioso, ma per lo più classici.
Casa Lola
C. Granada, 46
Ristorante dello stesso gruppo di Pez Lola, ma con un diverso concetto dove mangiare a Malaga. Se vuoi provare un’esperienza divertente allora è il locale giusto. Qui puoi provare una marea di “pinchos” ovvero piccoli paninetti con svariati ingredienti, tutti estremamente golosi. Un locale tradizionale che conquista turisti e persone del luogo.
Andino
C. Calderón de la Barca, 3
Il miglior ristorante di Malaga dai sapori sudamericani. L’occasione perfetta per provare nuovi sapori che in Italia non sono così conosciuti. Piatti venezuelani, peruviani, cileni, etc. colorati e saporiti come nella tradizione dell’America Latina. Presenti anche opzioni vegan.
El Tapeo de Cervantes
C. Cárcer, 8
Ubicato in una zona un po’ più lontano dai dintorni della Cattedrale, questo locale è molto amato dai turisti che vogliono mangiare le tapas a Malaga. Locale che accoglie il turista e lo accompagna con efficienza durante il pranzo o la cena facendo che tutto sia facile e ne esca più che soddisfatto.
Comparte Gastrobar
C. Moreno Monroy, 6
Ubicato di fronte a La Farola de Orellana, è l’antitesi del locale consigliato precedentemente. Comparte mette in valore i prodotti e la materia prima preparando piatti equilibrati da degustare tranquillamente magari con un bicchiere di vino da scegliere tra la ottima selezione della cantina. Da segnalare anche le opzioni vegan.
El Pimpi
C. Granada, 62
In questa lista dei migliori ristoranti dove mangiare a Malaga non può certo mancare El Pimpi, il ristorante/bar più famoso della Costa del Sol. Ormai questo locale è un’istituzione e tutti i turisti passano da qui anche solo per fare un aperitivo. Bisogna essere sinceri, le tapas non sono nulla dell’altro mondo ma il locale è da vedere. Ormai è importante come un monumento turistico.
Dove fare un aperitivo a Malaga
Oltre ne El Pimpi, è consigliabile prendere un aperitivo a Malaga in uno di questi tre locali, molto apprezzati soprattutto dalla popolazione locale.
Antigua Casa de Guardia
Alameda Principal, 18
Un baretto dove si respira autenticità. Locale minuscolo, scuro e sporco dove poter bere un classico vino dolce di Malaga o un vermut. Sempre più molto turistico ma sempre frequentato da qualche vecchietto che si dirige al mercato.
Colmado 93
C. Carretería, 93
Altro locale tradizionale dove bere un vermut, un vino dolce o una birretta prima di mangiare. Sarà possibile anche prendere una tapa di prosciutto o formaggio. Solo cose estremamente semplici.
La Tranca
C. Carretería, 92
Altro locale tipico dove fare un aperitivo a Malaga. La fama di questo locale non è data dalla simpatia, autenticità ed entusiasmo del personale. È possibile anche cenare, ma anche solo con l’aperitivo si potrà testare l’atmosfera.
Dove fare colazione a Malaga
La colazione a Malaga, così come nel resto d’Andalusia è salata. Il pane spesso, invece di tostada si chiama pitufo e anche per il caffè si usa uno slang molto particolare per identificare la quantità di latte. La colazione a Malaga è un momento molto importante e molto gradevole della giornata. Per questo non bisogna sbagliare posto.
La Recova
Pje Ntra. Sra. de los Dolores de San Juan, 3
Non c’è persona che non ti consigli La Recova come posto dove far colazione a Malaga. Un locale molto originale, con i tavoli situati in una specie di sgabuzzino pieno di oggetti di antiquariato. L’esperienza è sorprendente con gli ingredienti da mettere sul pane posti nei cartoni delle uovo. Tutto questo, inoltre, per un prezzo irrisorio.
Dove mangiare a Malaga in spiaggia
Una delle cose assolutamente da fare a Malaga è mangiare in uno dei chiringuitos in riva al mare in una delle spiagge del capoluogo. I prezzi sono molto economici e il sapore degli espetos è qualcosa che ti ricorderà a Malaga per sempre. Gli espetos sono spiedini di pesce, normalmente di sardine. È un piatto molto, molto economico, ma se si sceglie qualche altro pesce pregiato allora il prezzo potrà salire. In tutta la costa troviamo ristoranti semplici e spartani con la tipica barca in disuso sulla spiaggia dove fanno la brace per cucinare gli spiedini di pesce.
I migliori ristoranti di Malaga dove mangiare espetos
Lungo le spiagge della Malagueta, Pedregalejo, El Palo ed El Dedo troviamo una miriade di ristoranti che si dedicano agli espetos. Sono quasi tutti molto validi, ma bisogna stare attenti ai prezzi e alla qualità del pesce.
El Caleño
P.º Marítimo el Pedregal, 49
Ottimo ristorante nel Pedregalejo dove mangiare pesce a Malaga. Oltre agli immancabili espetos che sono la specialità, è possibile ordinare anche piatti di riso.
Miguelito El Cariñoso
P.º Marítimo el Pedregal, 77
Uno dei ristoranti più famosi del Pedregalejo. Chiringuito molto spartano, prezzi normali con qualità del pesce ottima.
Restaurante Gabi
C. Quitapenas, 73
Ristorante de El Palo, zona dove i prezzi scendono ancor di più. Pesce squisito, abbondante e ben cucinato. Semplice ed economico.
El Tintero
Av. Salvador Allende, 340
Praticamente l’ultimo ristorante sulla spiaggia del comune di Malaga, poi si entra in un altro comune. Ristorante nella Playa de El Dedo molto particolare. Non si ordina il pesce previamente, bensì i camerieri passano tra i tavoli con le pietanze pronte e si chiama l’attenzione se si vuole provarlo.
El Morata
P.º Marítimo el Pedregal, 13
Prezzi onestissimi, quasi sorprendenti e qualità del pesce eccelsa. Ristorante molto semplice nel Pedregalejo dove far una gran mangiata di pesce fresco o polpo alla griglia.
Hermanos Munoz
P.º Marítimo el Pedregal, 98
Altro ristorante classico della spiaggia del Pedregalejo dove mangiare a Malaga. La fama tra la la popolazione della città è notevole. Non tutti i tavoli sono in riva al mare, alcuni si affacciano ad un triste parcheggio.
Per suggerimenti su dove mangiare Malaga o per qualunque altro consiglio potete visitare la mia pagina instagram o scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com