Dove dormire a Malaga: migliori zone e hotel più belli e convenienti

Scopri le migliori zone dove dormire a Malaga e gli hotel più belli e convenienti in ogni quartiere. Dagli alberghi di lusso alle pensioni economiche le soluzioni più vantaggiose per godere di una vacanza perfetta nella capitale della Costa del Sol.

Vedi anche –> Cosa vedere a Malaga

Vedi anche –> Cosa fare a Malaga

Vedi anche –> Andare dall’aeroporto al centro di Malaga

dove_dormire_malaga_marriot_hotel
Vista da un Hotel del centro di Malaga.

Consigli su dove dormire a Malaga

Il turismo che troviamo a Malaga è molto diverso da quello presente lungo tutta la Costa del Sol. Qui, infatti, i vacanzieri in cerca di mare e spiagge non sono i più numerosi. A Malaga ci sono tante altre cose da fare. È una capitale culturale e artistica e per questo anche le tipologie di alloggio sono molto più similari a quelle di una città come Siviglia, che a quelle di una località di mare. A Malaga difficilmente troveremo villaggi turistici, molto presenti invece saranno gli hotel e gli appartamenti.

Vedi anche –> Cosa vedere nella Costa del Sol

dove_dormire_malaga_marriot
Hotel AC Marriot di Malaga.

Il capoluogo della Costa del Sol ha sofferto un cambiamento molto drastico negli ultimi anni. Un rinnovamento positivo, abbandonando vecchie pratiche del secolo scorso e puntando molto sulla cultura, l’innovazione e la bellezza. Per questo anche gli alberghi si sono adeguati e qui troviamo alcune delle migliori strutture d’Andalusia.

dove_dormire_malaga_porto
La nuova zona del Muelle Uno.

Le migliori zone dove dormire a Malaga

Il centro di Malaga risulta ancora il quartiere migliore dove dormire in città per poter godere dell’offerta culturale e della vita notturna. Sempre di più, però, altre nuove zone stanno minando le certezze del Centro Storico offrendo soluzioni eccellenti e prezzi competitivi. Di seguito si analizzano tutti i quartieri turistici di Malaga dove poter dormire.

dove_dormire_malaga_muelle
Malaga si addormenta.

Dormire nella Calle Larios, la via più famosa di Malaga

La Calle Larios è la via più famosa e centrica di Malaga e forse non è la miglior soluzione dove dormire. Se è vero che per muoversi è l’ideale e che in questa via pedonale si concentrano numerosi negozi e bar, in questa zona c’è molto flusso turistico e questo può arrivare ad essere negativo con caos e rumori fastidiosi. A questo, inoltre, bisogna aggiungere che i prezzi riscontrabili qui non sono molto economici.

dove_dormire_malaga_larios
La Calle Larios di Malaga.

Hotel raccomandati nella Calle Larios di Malaga:

Il centro di Malaga, la migliore zona dove alloggiare a Malaga

È il centro storico della città con la già citata Calle Larios come asse principale. Il Centro è in poche parole il miglior posto dove dormire a Malaga. Le sue piccole strade medievali sono piene di fascino. Resti romani e fenici, edifici mozarabici, chiese barocche e palazzi rinascimentali, art nouveau e art déco raccontano la ricca e lunga storia della città. Le sue piazze, i suoi musei, il patrimonio e l’imponente presenza della Cattedrale di Malaga completano il paesaggio urbano di questa zona.

dove_dormire_malaga_cattedrale
La Cattedrale di Malaga.

Questo quartiere è pieno di alloggi di ogni tipo che offrono tutti i servizi che un turista può aver bisogno, così come bar di tapas, birrerie, locali notturni, negozi, gallerie e tutto ciò che serve per una visita perfetta a Malaga.

Proposte per dormire nel centro di Malaga:

Dormire vicino a Maria Zambrano, un’opzione intelligente dove alloggiare a Malaga

La stazione ferroviaria di Málaga María Zambrano è una delle più importanti in Spagna. Si trova a ovest del centro storico, a circa 20 minuti a piedi, ed è il punto di origine e la fine di molti treni regionali e di lunga percorrenza. Anche le linee Cercanías (treni a breve percorrenza come per esmpio per il Caminito del Rey) e il treno per l’aeroporto fermano qui. La stazione degli autobus, inoltre, si trova giusto di fronte a quella dei treni. Questa zona perciò è molto comoda per tutti coloro che useranno Malaga come punto di partenza per scoprire la Costa del Sol e tutta l’Andalusia.

dove_dormire_malaga_stazione
Verso la stazione Maria Zambrano.

I dintorni della stazione sono pieni di hotel, molti di stile business, dal momento che i suoi collegamenti lo rendono il posto migliore dove dormire a Malaga soprattutto per lavoro. Spostandoci dal centro, inoltre, i prezzi si abbassano.

Hotel consigliati vicino a Maria Zambrano:

Dormire nel Soho, il quartiere delle arti

Il Soho è il quartiere di moda della città di Malaga. È delimitato dall’Alameda e dalla Muelle de Heredia, dalla Plaza de la Marina e dal fiume Guadalmedina. Nacque come iniziativa per riabilitare l’area meridionale dell’Alameda, una vecchia area di edifici reali ma in precedenza degradata. Ora l’area è stata reinventata come distretto culturale per rinvigorire l’ambiente e offrire un’offerta moderna e differenziata di tempo libero, cultura, commercio e affari. Questa zona offre un carattere alternativo nel centro di Malaga.

dove_dormire_malaga_hotel_soho
Hotel nel Soho.

La zona è anche molto ben collegata. Dall’Alameda partono gran parte delle linee di autobus urbani, inoltre nelle vicinanze troviamo anche la stazione dei treni chiamata Alameda. Qui arriva il treno dall’aeroporto e partono i treni locali lungo la Costa del Sol.

Buone opzioni per dormire nel quartiere Soho:

Dormire nella Malagueta tra il centro e la spiaggia

Questo vecchio quartiere industriale e di pescatori conserva l’essenza di Malaga. Si trova ad est del centro della città, verso il mare. La Malagueta si situa tra il molo del porto e la spiaggia della Malagueta. All’apice di questo triangolo c’è La Farola e il nuovissimo e modernissimo Muelle Uno. Con oltre un chilometro, La Malagueta è la spiaggia più famosa di Malaga e una delle spiagge urbane più famose della Spagna. I suoi ristoranti e chiringuitos sono un’istituzione e non puoi lasciare la città senza aver provato il pesce fritto o gli “espetos (gli spiedi di sardina) in uno dei bar vicino alla spiaggia.

dove_dormire_malaga_malagueta
La spiaggia della Malagueta.

È un’eccellente zona dove dormire a Malaga. Non è per niente lontano dal centro e si ha a disposizione della spiaggia a pochi passi. L’offerta di alloggi in questo quartiere si orienta soprattutto verso gli appartamenti turistici di ottima qualità.

Aloggi belli ed economici ne La Malagueta di Malaga:

Alloggiare nel Pedregalejo, al mare però a Malaga

Proseguendo lungo il lungomare, dopo la Malagueta troviamo il Pedregalejo. Questo è un quartiere ancora non troppo turistico data la distanza dal centro città. Per raggiungere la Calle Larios o l’Alameda da questa zona bisognerà prendere quasi obbligatoriamente un autobus o si potrà raggiungere in bicicletta. Nel Pedregalejo c’è ben poco da vedere, questa è una zona di spiaggia dove poter godere del mare e dei tantissimi chiriguitos che si affacciano lungo il Mediterraneo. È sicuramente una zona più economica rispetto alla Malagueta.

dove_dormire_malaga_pedregalejo
Il litorale del Pedregalejo.

Nonostante la distanza, l’offerta di alloggio non è per niente poca. Qui troviamo soprattutto appartamenti a buon prezzo.

Hotel consigliati nella Malagueta

Per consigli personalizzati su dove dormire a Malaga non dubitate a scrivere ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilare il seguente form:

Accetto la Privacy Policy

andalusia consigliata:

Cosa fare a Malaga, oltre visitare i monumenti Per godersi al massimo la capitale della Costa del Sol, oltre a vedere tutti i monumenti, bisognerà sapere cosa fare a Malaga. Malaga offre tantissime...
Frigiliana, tre culture…e in lontananza il M... Nel fantastico ufficio di informazione turistica di Frigiliana, immediatamente, si scopre che questo paese dell'Axarquia ha ospitato tre culture nell'...
Visitare Marbella: un weekend di lusso Marbella è una località di mare , spiagge e vita notturna da vedere tra le più importanti della provincia di Malaga e della Spagna. Le sue spiagge e i...
Dove dormire a Malaga: migliori zone e hotel più belli e convenienti ultima modifica: 2019-03-23T10:22:51+01:00 da andalusia viaggio italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *