Quello che maggiormente caratterizza Cordoba e sopratutto la Judería, ovvero il centro storico della città, è sicuramente la composizione delle abitazioni con il cortile interno, soluzione progettuale proveniente dalla tradizione islamica. Molto più che in qualunque altra città andalusa, in questa zona della città califfale è ben visibile e ben si conserva quest’antico disegno che crea la conformazione urbanistica e architettonica del nucleo (vedi anche I cortili di Cordoba).
Las Casas de la Judería **** Boutique
In questo senso, anche il pregiato hotel Las Casas de la Judería **** Boutique, ubicato nei pressi della Mezquita e proprio di fronte all’Alcazár de los Reyes Cristianos, ha rispettato l’architettura e la disposizione originale degli edifici. Un complesso in stile ispano-mussulmano del XIV secolo che è stato mantenuto da importanti famiglie benestanti di Cordoba, tra cui quella del famoso poeta Luis de Góngora y Argote (vedi Poeti in Andalusia). Il palazzo più rilevante che ospita l’hotel è quello che nella città di Cordoba viene ricordato come Las Casas de las Pavas, ovvero delle fagiane, un animale che si ripete nel logo dell’Hotel.
Gli edifici residenziali, oggi riformati e restaurati, si distribuiscono attorno a diversi cortili, tutti splendidi ed adornati con fontane, aiuole e colorati fiori. Il cortile, ricordiamo, è per gli abitanti di Cordoba il salone della casa e per questo sempre deve essere abbellito rispecchiando il proprio status sociale. È per questo che alcuni elementi originali in stile mudéjar sono stati restaurati e posti in esposizione per allietare il visitatore, così come alcuni pregiati mobili e strumenti di lavoro dell’epoca. Una serie di dettagli che in ogni momento ci ricorda il lusso delle grandi famiglie andaluse del XVI secolo.
L’area dove si erge Las Casas de las Judería **** Boutique è stata sin dall’epoca romana utilizzata dalle civiltà che hanno abitato Cordoba. Alcune pavimentazioni conservate del I-II secolo d.C. testimoniano la presenza romana in quest’area che dopo la riconquista cristiana sarà annessa all’Alcazar. Inoltre, un aljibe (tipico pozzo della tradizione mussulmana) e parte di una remota infrastruttura idrica sono stati perfettamente conservati ed esposti assieme ad altri resti in una sala che può essere considerato un piccolo ma preziosissimo museo.
I comfort dell’Hotel di Cordoba
Proprio questi reperti riposano di fianco ad una delle poche ma essenziali grandi modificazioni strutturali dell’hotel: la piscina all’aperto. Soprattutto d’estate, quando a Cordoba si superano i 40 gradi, la piscina è fondamentale. Una pregevole e apprezzatissima infrastruttura che è stata integrata perfettamente nel suggestivo ambiente circostante fatto di fontanelle, buganvillae, archi e cortili.
Nello stesso modo, anche le stanze sono provviste di tutti i comfort necessari mantenendo uno stile classico, lussuoso e perfezionista. I dettagli delle decorazioni, dei materiali e quant’altro sono curatissimi. Le stanze e gli ambienti condivisi, nonostante l’alta gamma, in nessun momento mettono a disagio l’ospite che si sente sempre come a casa grazie anche all’impeccabile attenzione al cliente. Un personale molto disponibile e che offre al cliente un’amplissimo ventaglio di opzioni per godere dell’infrastruttura.
Quello ne Las Casas de la Judería de Córdoba **** Boutique non è un semplice soggiorno in un hotel, bensì è un’esperienza nella quale si toccherà con mano l’identità di Cordoba.
Arrivederci Las Casas de la Judería de Córdoba!
Per maggiori informazioni su Las Casas de la Judería de Córdoba **** Boutique è possibile consultare la pagina web ufficiale o potete contattarmi scrivendo ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com