Dormire_cordoba_casa_juderia_ingresso

Dormire a Las Casas de la Judería, contemplando l’identità di Cordoba

Quello che maggiormente caratterizza Cordoba e sopratutto la Judería, ovvero il centro storico della città, è sicuramente la composizione delle abitazioni con il cortile interno, soluzione progettuale proveniente dalla tradizione islamica. Molto più che in qualunque altra città andalusa, in questa zona della città califfale è ben visibile e ben si conserva quest’antico disegno che crea la conformazione urbanistica e architettonica del nucleo (vedi anche I cortili di Cordoba).

Dormire_cordoba_casa_juderia_ingresso
Il patio principale de Las Casas de la Juderia.

Las Casas de la Judería **** Boutique

Dormire_cordoba_casa_juderia_sera
Veduta serale del fantastico Hotel **** Boutique.

In questo senso, anche il pregiato hotel Las Casas de la Judería **** Boutique, ubicato nei pressi della Mezquita e proprio di fronte all’Alcazár de los Reyes Cristianos, ha rispettato l’architettura e la disposizione originale degli edifici. Un complesso in stile ispano-mussulmano del XIV secolo che è stato mantenuto da importanti famiglie benestanti di Cordoba, tra cui quella del famoso poeta Luis de Góngora y Argote (vedi Poeti in Andalusia). Il palazzo più rilevante che ospita l’hotel è quello che nella città di Cordoba viene ricordato come Las Casas de las Pavas, ovvero delle fagiane, un animale che si ripete nel logo dell’Hotel.

Dormire_cordoba_casa_juderia_mezquita
La Mezquita dal secondo piano dell’Hotel.
Dormire_cordoba_casa_juderia_cortile
Come da tradizione, nei cortili è presente tanta acqua.

Gli edifici residenziali, oggi riformati e restaurati, si distribuiscono attorno a diversi cortili, tutti splendidi ed adornati con fontane, aiuole e colorati fiori. Il cortile, ricordiamo, è per gli abitanti di Cordoba il salone della casa e per questo sempre deve essere abbellito rispecchiando il proprio status sociale.  È per questo che alcuni elementi originali in stile mudéjar sono stati restaurati  e posti in esposizione per allietare il visitatore, così come alcuni pregiati mobili e strumenti di lavoro dell’epoca. Una serie di dettagli che in ogni momento ci ricorda il lusso delle grandi famiglie andaluse del XVI secolo.

Dormire_cordoba_casa_juderia_cortile2
Un cortile dell’Hotel dove poter cenare, fare un aperitivo o prendersi un caffè.

L’area dove si erge Las Casas de las Judería **** Boutique è stata sin dall’epoca romana utilizzata dalle civiltà che hanno abitato Cordoba. Alcune pavimentazioni conservate del I-II secolo d.C. testimoniano la presenza romana in quest’area che dopo la riconquista cristiana sarà annessa all’Alcazar. Inoltre, un aljibe (tipico pozzo della tradizione mussulmana) e parte di una remota infrastruttura idrica sono stati perfettamente conservati ed esposti assieme ad altri resti in una sala che può essere considerato un piccolo ma preziosissimo museo.

Dormire_cordoba_casa_juderia_aljibe
L’area museale dell’Hotel.

I comfort dell’Hotel di Cordoba

Proprio questi reperti riposano di fianco ad una delle poche ma essenziali grandi modificazioni strutturali dell’hotel: la piscina all’aperto. Soprattutto d’estate, quando a Cordoba si superano i 40 gradi, la piscina è fondamentale. Una pregevole e apprezzatissima infrastruttura che è stata integrata perfettamente nel suggestivo ambiente circostante fatto di fontanelle, buganvillae, archi e cortili.

Dormire_cordoba_casa_juderia_piscina
La fantastica piscina de Las Casas de la Judería.

Nello stesso modo, anche le stanze sono provviste di tutti i comfort necessari mantenendo uno stile classico, lussuoso e perfezionista. I dettagli delle decorazioni, dei materiali e quant’altro sono curatissimi. Le stanze e gli ambienti condivisi, nonostante l’alta gamma, in nessun momento mettono a disagio l’ospite che si sente sempre come a casa grazie anche all’impeccabile attenzione al cliente. Un personale molto disponibile e che offre al cliente un’amplissimo ventaglio di opzioni per godere dell’infrastruttura.

Dormire_cordoba_casa_juderia_cava
Il fantastico ricevimento per il giorno del mio compleanno.

Quello ne Las Casas de la Judería de Córdoba **** Boutique non è un semplice soggiorno in un hotel, bensì è un’esperienza nella quale si toccherà con mano l’identità di Cordoba.

Arrivederci Las Casas de la Judería de Córdoba!

Dormire_cordoba_casa_juderia_chiave
Arrivederci Las Casas de la Judería!

Per maggiori informazioni su Las Casas de la Judería de Córdoba **** Boutique è possibile consultare la pagina web ufficiale o potete contattarmi scrivendo ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilando il seguente form:

Accetto la Privacy Policy

 



andalusia consigliata:

Montilla e le cantine di vino a Cordoba A sud della provincia di Cordoba si ubica la zona Montilla Moriles, un territorio dedito principalmente alla produzione del vino, all'agricoltura e al...
Visitare Medina Azahara, la scenografia di una sto... Medina Azahara, fu un'effimera città che durerà nel tempo, come la leggenda che assicura che la più bella città d'Occidente sorse grazie all'amore di ...
Lucena: città e perla ebraica in provincia di Cord... Lucena è un'importantissima città con influenza ebraica in Spagna. Chi conosce bene l'Andalusia avrà sentito parlare della Lucena industriale, centro ...
Dormire a Las Casas de la Judería, contemplando l’identità di Cordoba ultima modifica: 2016-07-14T12:21:33+00:00 da andalusia viaggio italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *