Situazione Covid in Andalusia:
La situazione della pandemia e delle restrizione è cambiante. Per maggiori informazioni leggi aggiornamento Coronavirus in Andalusia.
Situazione Covid in Andalusia:
La situazione della pandemia e delle restrizione è cambiante. Per maggiori informazioni leggi aggiornamento Coronavirus in Andalusia.
Per poter visitare Siviglia, Malaga, Cordoba, Granada e Cadice efficientemente sarà importante scegliere al meglio dove dormire in Andalusia. Decidere in quale città alloggiare, in quale zone e per quale struttura propendere sarà fondamentale per risparmiare tempo e denaro.
Vedi anche –> Tour in Andalusia: dove andare?
Indice
In città come Siviglia, Malaga, Granada e Cordoba, che per essere visitate necessitano quanto meno due giorni, bisognerà alloggiare almeno una notte, così come se stiamo pensando a una vacanza al mare in Andalusia. Cadice, Jerez, Tarifa, Ronda, Marbella e tutte le altre cittadine della regione possono essere visitate in giornata perciò dipenderà dal nostro tempo a disposizione, dal tipo di visita che vogliamo fare (express o slow) e dai nostri gusti.
Una soluzione molto comune è quella di avere una, o varie, città come punto base di partenza dalla quale fare escursioni giornaliere. Siviglia, Malaga, Granada e Tarifa sono punti strategici ideali per girare al meglio le zone circostanti.
Per quanto riguarda le zone delle città, tutto dipenderà dal mezzo con cui ci spostiamo nella regione. Se ci spostiamo con i mezzi pubblici allora dovremo scegliere degli alloggi in centro. Se, invece, avremo a disposizione un veicolo, possiamo pensare di alloggiare in zone più appartate e risparmiare magari un bel gruzzoletto. Nelle grandi città, inoltre, raccomando sempre di prenotare un hotel con parcheggio privato evitando l’inutile stress di cercare un improbabile posto auto che non sia a pagamento.
Vedi anche –> Quando andare in Andalusia
Considerando che le città medio-piccole d’Andalusia si possono girare a piedi da cima a fondo senza nessun problema, in questo spazio si sveleranno le migliori zone dove dormire nelle città più grandi. Anche Siviglia, Malaga, Granada e Cordoba sono visitabili a piedi, ma a differenza delle città medio-piccole, qui sarà assolutamente necessario alloggiare nei pressi del centro.
A Siviglia è raccomandabile dormire nei quartieri centrici del Casco Antiguo o Barrio Santa Cruz. In queste due zone saremo a un passo da tutti i monumenti più importanti di Siviglia: la Giralda, la Torre del Oro e Plaza de España. Anche il quartiere di Triana è un’ottima zona dove alloggiare. In questo barrio all’altro lato del Guadalquivi si respirerà la vera essenza di Siviglia e per visitare la città bisognerà solo attraversare un ponte. Infine, nominare Nervión zona a 20-30 minuti a piedi dal centro e ben comunicata con la metropolitana. Un quartiere che può farvi risparmiare qualche euro.
Vedi anche –> Dove dormire a Siviglia
A Malaga è raccomandabile dormire nei quartieri: Centro città, Malagueta o Soho. Il Centro città è l’ideale per vivere al meglio Malaga con i propri musei, i bar e la «movida». La Malagueta rimane a pochi minuti dal centro ed è per questo un’ottima zona dove alloggiare, inoltre avremo la spiaggia a un passo. Anche il Soho si ubica nei dintorni del centro e vicino al porto. Questo è un quartiere alternativo che vi sorprenderà per il proprio spirito dinamico. Per chi, invece, prediligesse il mare però non vuole allontanarsi troppo dal centro di Malaga, allora il Pedregalejo può essere un’ottima soluzione (5-10 minuti in bus dal centro).
Vedi anche –> Dove dormire a Malaga
A Granada è raccomandabile dormire nei quartieri Centro o Albaicín. Sono le due zone migliori per effettuare una visita efficiente di Granada. Data le scarse connessioni con la città di Granada, tanti turisti arrivano in questa città con un veicolo. I vicoli dell’Albaicín sono percorribili quasi esclusivamente a piedi, meglio non avventurarsi perciò con l’auto. Per quanto riguarda il Centro, come ricordato prima, è meglio prenotare un hotel con parcheggio privato.
Vedi anche –> Dove dormire a Granada
A Cordoba è raccomandabile dormire nel quartiere del Casco Antiguo o nella fantastica Judería. Dormendo in una delle due zone citate si potrà visitare tutta la città a piedi: Mezquita, Sinagoga, Puente Romano, etc. Unico bene che rimane fuori città e che si dovrà raggiungere in auto o con i mezzi sarà Medina Azahara.
Anche in Andalusia troveremo vari tipi di alloggi. Sono presenti soluzioni per tutti i gusti e prezzi. Qui elenco le tipologie di stabilimenti più comuni riscontrabili in Andalusia:
IMPORTANTE: Se vi sono servite queste informazioni e il blog è di vostra utilità vorrei farvi sapere che questa pagina si sostiene grazie alle commissioni che entrano dal portale Booking. È per questo motivo che se avete intenzione di prenotare l’alloggio vi pregherei di farlo entrando da uno dei link proposti nel blog o da quello che pongo di seguito, così che la commissione arrivi a «Andalusia, viaggio italiano» e poter mantener attiva la pagina: Prenota il tuo hotel con Booking.com e sostieni il blog
Per consigli personalizzati su dove dormire in Andalusia o per organizzare una visita non dubitate a scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilate il seguente form:
2 respuestas a «Dove dormire in Andalusia: città, zone e tipi di hotel»
Buonasera
Vorremmo trovare una bella situazione per dormire sopra malag a almeno essere comodi per visitare Siviglia e granada
Può aiutarmi per favore?
Grazie
Paola
Ciao Paola,
il bel paese di Antequera è considerato l’epicentro dell’Andalusia: https://andalusiaviaggioitaliano.com/2016/11/24/cosa-vedere-ad-antequera-dolmen-e-monumenti/
Si trova a solo 30 minuti da Malaga, ad una ora da Granada e circa due ore da Siviglia.
Ti consiglio di alloggiare al: Hotel Convento La Magdalena
Qui invice trovi tutti gli Hotel di Antequera
Un saluto,
Alberto Pala