Sino ad alcuni anni fa l’uovo di Pasqua in Andalusia era pressoché introvabile. Da qualche anno, grazie alle influenze dal nord, anche nei supermercati è possibile trovare l’uovo di cioccolato. I dolci tipici di Pasqua, o meglio della Semana Santa, in Andalusia sono molto diversi rispetto ai gusti pasquali ai quali noi italiani siamo abituati.
I dolci di Settimana Santa in Andalusia
Torrijas de leche
1.Torrijas de leche: è un dolce povero che proviene dal riutilizzo degli “scarti” del giorno anteriore. In particolar modo è il pane raffermo tagliato a fettone che viene inzuppato nel latte aromatizzato alla cannella. Le fette ben zuppe, successivamente, vengono passata nell’uovo sbattuto e poi fritte in abbondante olio d’oliva. Una volta asciugate dall’eccesso d’olio si spolverano con zucchero e cannella. Esistono anche le Torrijas de vino che si preparano come quelle precedenti, però vengono inzuppate nel vino anzichè nel latte.
Vedi anche –> Ricetta delle torrijas
Pestiños
2.Pestiños: è un dolce che unisce la tradizione araba con quella cristiana (precisamente delle suore) e lo si può facilmente trovare nelle pasticcerie durante il periodo di Settimana Santa, ma anche di Natale. Concretamente sono forme di pasta formata da grano e sesamo fritte in olio d’oliva. Una frittura aromatizzata con una scorza di limone, anice e cannella. Una volta fritti Los Pestiños si impanano in un mix di zucchero e cannella.
Leche Frita
3.Leche Frita: è un dolce molto consumato durante la quaresima. Oltre ad essere specialmente gustoso è molto economico. Si prepara facendo bollire del latte con un bastoncino di cannella e scorza di limone. Filtrato il latte aromatizzato si mette a cucinare aggiungendo dello zucchero, nello stesso tempo si dissolve della fecola di mais in altro latte. Si uniscono sul fuoco le due soluzioni di latte sino a quando questo non diventi spesso. Successivamente si raffredda il latte nel frigorifero dentro una formina. Come ultimo passaggio si passa nell’uovo, si frigge e si impana in zucchero e cannella.
Per maggiori informazioni sulla Settimana Santa in Andalusia è possibile contattarmi scrivendo ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com