churros_tour_andalusia_viaggio_consigli_huelva_vacanze_andalucia

Fare merenda a base di “Churros”

Se un pomeriggio tipicamente autunnale vi trovate a Siviglia, Malaga, Cordoba o in qualunque altro posto d’Andalusia, è d’obbligo fermarsi in un bar e degustare una porzione di churros accompagnata da una buona tazza di cioccolata calda.

Churros e una tazza di ciccolata calda.
Churros e una tazza di ciccolata calda.

Los churros sono un dolce molto diffuso in tutta la regione. Sopratutto per merenda, ma anche a colazione, è possibile sostare in una churreria o in bar e provare questa dolce prelibatezza.

churros_tour_andalusia_viaggio_consigli_huelva_vacanze_andalucia
Churros d’asporto di una churreria.

Gli ingredienti sono semplici: farina di grano, acqua, sale e zucchero. Con questi si ottiene una pasta uniforme che successivamente viene lavorata nella churrera (una specie di trafila) che produce la tipica forma allungata. Questo prodotto viene fritto e successivamente leggermente asciugato dall’eccedenza d’olio.

churros_bar_andalusia
Preparando churros.

Come spesso accade, vi sono delle varianti ai classici churros. Las porras e los jeringos (a Granada) rappresentano gli esempi più noti.

Questi prodotti sono uno sfizio tipico della domenica mattina, ma anche uno spuntino sempre presente nei vari mercati, feste tradizionali, ferias ed eventi popolari.



andalusia consigliata:

Garbanzos con espinacas: ceci con spinaci per una ... Siviglia non solo è la capitale d’Andalusia, è anche la capitale del “tapeo”. Questa è una forma di mangiare molto comune nella città di Siviglia, cos...
Se non c’è l’uovo di Pasqua…3 do... Sino ad alcuni anni fa l'uovo di Pasqua in Andalusia era pressoché introvabile. Da qualche anno, grazie alle influenze dal nord, anche nei supermercat...
Cosa mangiare in Andalusia: tapas e piatti tipici I piatti tipici di Siviglia, Malaga o Granada, le tapas e in generale cosa mangiare in Andalusia sono uno dei quesiti più comuni del turista italiano ...
Fare merenda a base di “Churros” ultima modifica: 2014-05-11T12:29:26+01:00 da andalusia viaggio italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *