Se un pomeriggio tipicamente autunnale vi trovate a Siviglia, Malaga, Cordoba o in qualunque altro posto d’Andalusia, è d’obbligo fermarsi in un bar e degustare una porzione di churros accompagnata da una buona tazza di cioccolata calda.
Los churros sono un dolce molto diffuso in tutta la regione. Sopratutto per merenda, ma anche a colazione, è possibile sostare in una churreria o in bar e provare questa dolce prelibatezza.
Gli ingredienti sono semplici: farina di grano, acqua, sale e zucchero. Con questi si ottiene una pasta uniforme che successivamente viene lavorata nella churrera (una specie di trafila) che produce la tipica forma allungata. Questo prodotto viene fritto e successivamente leggermente asciugato dall’eccedenza d’olio.
Come spesso accade, vi sono delle varianti ai classici churros. Las porras e los jeringos (a Granada) rappresentano gli esempi più noti.
Questi prodotti sono uno sfizio tipico della domenica mattina, ma anche uno spuntino sempre presente nei vari mercati, feste tradizionali, ferias ed eventi popolari.