Cosa ordinare per colazione se ci troviamo in un bar andaluso? Non è facile decidere in un’usanza così diversa da quella italiana. Per prima cosa bisogna rassegnarsi che il desayuno in Andalusia (se non in bar turistici e los churros) è salato, nel senso del gusto e non certo del prezzo. Per quanto riguarda il caffè è abbastanza semplice: Per ordinare una semplice tazzina di caffè, in Andalusia, si dovrà chiedere un Cafè solo o un Espresso. Il Café con leche è il classico caffè latte, il Cortao sarebbe l’italiano caffè macchiato e il Manchao è una tazza di latte “sporcato” di caffè. Se vogliamo un caffè ristretto bisognerà ordinare un Café corto e se desideriamo un caffè lungo un Cafè largo. Per i più golosi, nei bar è molto diffuso il Colacao. Questa è una marca di cacao zuccherato che abitualmente si serve in una tazza di latte.
Vedi anche –> Fare colazione a Siviglia
La questione si complica ulteriormente con la scelta del cibo. Normalmente, oltre al caffè, la colazione andalusa comprende una fetta di pane tostato, olio o burro e qualche specialità gastronomica. La scelta del pane riguarda la quantità. In quasi tutta Andalusia si può scegliere tra una Media, che è mezzo panino, e una Entera, che è un panino intero. A Malaga invece, la scelta dovrà ricadere tra una Pulguita (un panino piccolo) o un Pitufo (un panino medio-grande). Sulla fetta di pane tostato si collocheranno gli ingredienti desiderati.
La colazione più comune in Andalusia
Le combinazioni di tostadas più comuni sono:
- Aceite y tomate: Olio d’oliva e pomodoro
- Aceite y Jamón: Olio d’oliva e Jamón Serrano
- La Catalana: Olio d’oliva, pomodoro e Jamón Serrano
- Mantequilla y Jamón York (o mixta): Burro (o formaggio) e prosciutto cotto
- Paté
- Sobrasada: Un affettato spalmabile
- Zurrapa de lomo: Burro con tracce di carne di maiale
Come anticipato anteriormente, far colazione in Andalusia non è eccessivamente caro. Solitamente una Entera+Café costa intorno ai 2.00 euro e una Media+Café 1.80 euro. Il prezzo si eleva quando uno degli ingredienti è il Jamón Serrano. In questo caso il costo della tostada aumenta di circa 0.50-1 euro.