Il Cocido Andaluz è sicuramente uno dei piatti casalinghi più tipici d’Andalusia, soprattutto durante la stagione invernale. Un “cuchareo”, ovvero una pietanza da cucchiaio, molto sano e ricco di nutrienti. Un piatto unico che unisce legumi, verdure e carne in una unica minestra molto saporita.
Come si prepara il Cocido Andaluz
Un Cocido Andaluz tradizionale contiene:
- Ceci
- Carne di maiale
- Grasso di maiale (tocino)
- Una coscia di pollo
- Zucca
- Fagiolini verdi
- Carote
- Patate
- Sale
- Per i più golosi (pezzettino di Jamón, chorizo o morcilla).
L’elaborazione è tanto semplice come gustoso il piatto. I ceci, lasciati a mollo dalla sera prima, e tutti gli ingredienti lavati e preparati per la cottura si inseriscono in una pentola a pressione con abbondante acqua. Dopo solo 15-20 minuti (con una pentola tradizionale ci vogliono alcune ore) questo sostanzioso piatto sarà pronto.
La pringá
Prima di servire, si separerà la carne ed il grasso dall’acqua e dalle verdure. La “minestra” sarà una prima componente, la pringá (carne bollita con il tocino) sarà la seconda parte del pranzo. Per godere di una ottima pringá, la carne ed il grasso devono essere sminuzzati ed amalgamati. Normalmente questa operazione è possibile farla, semplicemente, con un pezzo di pane.
La pringá viene spesso usata anche per preparare nutrienti panini o anche come ingrediente per guarnire la fetta di pane tostato della colazione (vedi Colazione in Andalusia).
Per sapere con precisione le dosi della ricetta, vi consiglio questa pagina web.