In Andalusia d’estate fa caldo, a volte caldissimo. Di conseguenza, con queste elevate temperature, è consigliabile e desiderabile una dieta che includa piatti freschi a base di verdura. Gazpacho, porra antequerana, ajoblanco e salmorejo sono alcune delle zuppe fredde tradizionali che la cultura andalusa offre ai suoi visitatori. Ognuna di queste pietanze si differenza negli ingredienti, consistenza, sapore e zona d’origine.
Indice
Le ricette del gazpacho, salmorejo, porra e ajoblanco
Gazpacho e salmorejo sono sicuramente i più conosciuti piatti freddi d’origine andalusa. Molte volte i turisti più distratti confondono l’uno con l’altro, anche se hanno sapore e caratteristiche molto diverse.
Gazpacho
Il gazpacho si caratterizza per contenere una grande quantità di ortaggi stagionali, che ne fanno un piatto rinfrescante, economico e genuino. Ha una consistenza molto liquida, e normalmente è composta da:
- Olio d’oliva
- Aceto
- Aglio
- Pomodori
- Cetrioli
- Pane
- Peperoni
- Cipolla
Salmorejo
Il salmorejo, a differenza del precedente, è decisamente molto più cremoso, altrettanto fresco, ma comprende meno quantità di verdura. Gli ingredienti di un salmorejo cordobes (di Cordoba) tradizionale sono:
- Aglio
- Olio d’oliva
- Pomodoro
- Pane
- Sale
- Guarnizione con uovo sodo e Jamon serrano
Vedi anche –> Ricetta del Salmorejo
Porra Antequerana
Di cremosità e di ingredienti similari al salmorejo è la porra antequerana. Questo piatto è originario di Antequera (Malaga), si serve anch’esso freddo e gli ingredienti sono:
- Aglio
- Olio d’oliva
- Pomodoro
- Pane
- Sale
- Peperone verde
- Guarnizione con uovo sodo e tonno
Ajoblanco
Ultimo, non per sapore, presentiamo l’Ajoblanco. Questa zuppa fredda è un piatto povero e presenta una consistenza veramente liquida. A differenza dei tre piatti precedenti non include nessun ortaggio, ma viene preparato con:
- Pane
- Mandorle tritate
- Aglio
- Acqua
- Olio d’oliva
- Sale
- Aceto (opzionale)
- Guarnizione con acini d’uva o melone
Dunque, dopo una mattinata di intenso turismo sotto il sole estivo opprimente, è una ottima idea rifugiarsi in un qualunque bar d’Andalusia e recuperare le energie grazie ad una delle buonissime zuppe fredde che propone la cultura culinaria andalusa.