Ci sono molte cose interessanti da vedere in Estremadura. Visita questo elenco con i luoghi essenziali della regione prima che anche il turismo di massa scopra gli angoli più belli. Di seguito 15 luoghi magici, gran parte molto vicini a Caceres.
Indice
- 1 Cosa vedere in Estremadura in 15 luoghi imprescindibili
- 1.1 1. Caceres capitale, una delle città più belle della Spagna
- 1.2 2. Merida, città dell’Estremadura con un passato romano
- 1.3 3. Malpartida de Cáceres con gli ombrelli e Los Barruecos
- 1.4 4. Fregenal de la Sierra, tra maiali, lecci e stelle
- 1.5 5. Parco Nazionale Monfragüe, un paradiso per gli ornitologi
- 1.6 6. Los Santos de Maimona, copia di Gaudí in Estremadura e Zafra
- 1.7 7. Trujillo, una città impressionante da vedere in Estremadura
- 1.8 8. Jerez de los Caballeros, tra prosciutti e barocco
- 1.9 9. La Siberia Extremeña, l’Estremadura più autentica
- 1.10 10. Hervás, il quartiere ebraico dell’Estremadura
- 1.11 11. Guadalupe e il suo spettacolare monastero
- 1.12 12. Plasencia, città medievale dell’Estremadura
- 1.13 13. Monasterio de Tentudía e Calera de León
- 1.14 14. Valle del Jerte, soprattutto durante la fioritura dei ciliegi
- 1.15 15. Sierra de Gata, relax e natura in Estremadura
Cosa vedere in Estremadura in 15 luoghi imprescindibili
1. Caceres capitale, una delle città più belle della Spagna
Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Caceres è una delle migliori cose da visitare in Estremadura. Una città super monumentale, ricca di palazzi in pietra, torri di avvistamento, templi reali e piazze affascinanti. Senza dubbio, può essere il punto iniziale per conoscere la regione.
Vedi anche –> Cosa vedere a Caceres
Per soggiornare a Caceres è consigliabile questo appartamento situato nella piazza principale con una splendida vista.
2. Merida, città dell’Estremadura con un passato romano
Il Teatro Romano di Merida è chiaramente uno dei monumenti più importanti dell’Estremadura e anche uno dei più visitati. Ma il resto della città ospita molte testimonianze di questo stesso periodo storico. Attività culturali come concerti o teatri sono spesso organizzate in questi enclavi unici e sono altamente raccomandate.
Vedi anche –> Cosa vedere a Merida
Alcune cose interessanti da fare a Merida sono:
–> Prenota un Free Tour di Merida
–> Visita all’anfiteatro romano e al teatro (prenota qui).
Per dormire a Merida, questi appartamenti in centro sono carini, confortevoli e molto moderni.
3. Malpartida de Cáceres con gli ombrelli e Los Barruecos
Non lontano dalla città di Caceres (a circa 10 chilometri) troviamo due destinazioni molto interessanti da esplorare: la città di Malpartida de Caceres e l’area naturale di Los Barruecos. La prima meta ha saputo differenziarsi dai vicini per gli ombrelli colorati che decorano alcune delle sue strade principali e per essere stata dichiarata Città Europea delle Cicogne, per il gran numero di questi uccelli che si insediano ogni anno nella zona. Nella seconda destinazione i protagonisti sono grandi blocchi di roccia granitica a cui la natura ha dato forme capricciose (la tartaruga è la più divertente) e che compongono un paesaggio così genuino da essere stato scelto come ambientazione per la serie GOT.
Se si cerca dove dormire vicino a Malpartida c’è questa casa con piscina e molto ben organizzata.
4. Fregenal de la Sierra, tra maiali, lecci e stelle
Oltre ai siti storici da visitare a Fregenal de la Sierra, come il suo castello, la Chiesa di Santa Ana, questa cittadella è orgogliosa di trovarsi in una delle zone con il cielo più sereno della Spagna. Ciò significa che è un luogo ideale per vedere le stelle. Varie sono le attività dedicate a questa bellissima caratteristica. In particolare questo hotel dedica promuove con successo questa particolare attività notturna.
5. Parco Nazionale Monfragüe, un paradiso per gli ornitologi
Gli amanti dell’ornitologia possono tirar fuori il binocolo perché questo è uno dei posti migliori in Spagna per fare birdwatching (ci sono tour specifici). Due specie tra le più ambite da avvistare in queste terre tra il fiume Tago e il Tiétar sono l’aquila reale e il grifone. Si consiglia vivamente di fare alcuni dei percorsi panoramici (è possibile ottenere informazioni su quali sono i più consigliati a seconda del tempo che vuoi dedicare ad esso presso il Centro di Accoglienza di Villareal de San Carlos).
Se preferisci, puoi prenotare un’escursione da Plasencia.
Per riposare in un ambiente idilliaco come Monfragüe, niente c’è niente di meglio che questa piacevole casa di campagna.
6. Los Santos de Maimona, copia di Gaudí in Estremadura e Zafra
Molto vicino alla città di Los Santos de Maimona, in provincia di Badajoz, troviamo una costruzione moderna molto suggestiva. È El Capricho de Cotrina (emulando El Capricho di Gaudí): una sontuosa casa piena di piccole piastrelle, opera di un muratore in pensione che ha passato 30 anni della sua vita a erigerla. Almeno è curioso e instagrammabile. Nelle vicinanze si trova il bellissimo comune di Zafra, dove è più consigliabile pernottare. È piuttosto monumentale con gioielli come il Palacio de los Duques de Feria, che oggi è un Parador Nacional dove poter dormire.
7. Trujillo, una città impressionante da vedere in Estremadura
Trujillo è una delle città medievali meglio conservate della Spagna. La Plaza Mayor, con la scultura equestre di Pizarro, originario di Trujillo, è un semplice esempio della grandezza della città. Sia per le sue sontuose case rinascimentali che per la sua variegata arte sacra, è uno dei luoghi imprescindibili da visitare in Estremadura.
Se si ha intenzione di passare la notte a Trujillo, questo boutique hotel all’interno delle mura è meraviglioso. Per mangiare, invece, è consigliato Alberca Asador, cibo delizioso dell’Estremadura a buon prezzo.
8. Jerez de los Caballeros, tra prosciutti e barocco
La torre barocca della chiesa di San Miguel Arcágel ne è chiaramente l’emblema, ma ci sono molti posti da scoprire in quello che un tempo era un importante bastione dei Cavalieri Templari. Se vuoi sapere perché c’è una torre conosciuta come la Torre Sanguinaria nella zona dell’Alcazaba, partecipa a questo tour guidato. Inoltre, devi provare il prosciutto iberico della zona.
È possibile dormire in questo loft con vista per sentirti come una delle persone dell’epoca.
9. La Siberia Extremeña, l’Estremadura più autentica
Se l’Estremadura è una regione dimenticata in Spagna, la Siberia è il posto ancor più dimenticato, o almeno così è quanto trapela dagli stessi abitanti. Recentemente dichiarata Riserva della Biosfera, è uno di quei luoghi sconosciuti in Estremadura. Sia per la sua gastronomia, sia per il bramito dei cervi dopo l’estate, sia per il bacino idrico nella quale è possibile fare un giro su una barca solare, questo è un luogo accattivante.
È possibile dormire in una stanza di questo alloggio (che affittano anche completamente) e che prepara colazioni incredibili con prodotti a chilometro zero.
10. Hervás, il quartiere ebraico dell’Estremadura
Nel cuore della Valle del Ambroz, questa è una delle città più affascinanti dell’Estremadura. Con un importante passato ebraico, l’architettura medievale è perfettamente conservata a Hervás con edifici che sono rimasti totalmente intatti per più di sei secoli. Tra i suoi monumenti spiccano il Convento dei Trinitari, la Chiesa di Santa María o il Palazzo di Dávila.
Questo free tour attraverso la valle dell’Ambroz può essere molto istruttivo e interessante: un percorso gratuito attraverso Hervás e i suoi dintorni.
El Jardín del Convento è la sistemazione perfetta per una vacanza a Hervás. Si trova nel centro storico ma è una vera oasi.
11. Guadalupe e il suo spettacolare monastero
Solo con il Monastero Reale di Nostra Signora (patrimonio protetto dall’UNESCO), Guadalupe è una tappa imprescindibile in Estremadura. La chiesa e i chiostri, incredibili, ne valgono la pena. Altre cose interessanti da visitare sono l’Antico Quartiere Ebraico, il Colegio de los Infantes e la Chiesa della Santissima Trinità. È consigliabile prenotare una visita guidata.
Vedi anche –> Cosa vedere a Guadalupe
Un’esperienza originale in Estremadura è passare una notte all’interno del monastero. È fantastico stare in edifici storici (è possibile controllare i prezzi qui, non è troppo costoso).
12. Plasencia, città medievale dell’Estremadura
Con le sue due cattedrali, Plasencia può vantare di essere uno dei luoghi dell’Estremadura con il maggior patrimonio architettonico. Ma oltre a questi templi ha numerose case-palazzo, antiche mura, ecc. In estate, nella zona conosciuta come La Isla, si possono godere di numerose piscine naturali, che sono molto caratteristiche del paesaggio settentrionale della regione.
È possibile soggiornare in un edificio storico del XVII secolo, nel Palacio Carvajal. È possibile vedere le tariffe qui.
13. Monasterio de Tentudía e Calera de León
Questa è la zona confinante con l’Andalusia. Area collinare-montagnosa molto verde dove predominano i paesaggi agresti. Sarà facilmente possibile vedere nello stesso momento un gregge di pecore pascolare ai lati di un bellissimo monastero del XIV secolo in stile mudejar. Una cosa che solo in Estremadura succede.
14. Valle del Jerte, soprattutto durante la fioritura dei ciliegi
Non devi andare in Giappone per essere stupito dai fiori di ciliegio. La Valle del Jerte è una delle regioni più visitate dell’Estremadura, sia per i suoi famosi ciliegi, sia per le sue gole, cascate e piscine naturali. La primavera qui è un vero spettacolo naturale.
È possibile dormire nella parte più sorprendente della Valle del Jerte. Questo ostello è la tua opzione ideale, molto accogliente e con colazione.
15. Sierra de Gata, relax e natura in Estremadura
Un altro di quegli angoli magici in cui godere della natura. È un luogo spettacolare, tra estesi boschi di querce e castagni ricchi di piscine naturali dove rinfrescarsi nella bella stagione. La più suggestiva è la Piscina Bajamaria, decorata con piastrelle colorate. Particolarmente bella è la città di Robledillo de Gata, anche se è Gata stessa a dare il nome alla regione. Per avere una bella vista, bisogna salire sulla Torre Almenara de Santibañez el Alto.
Questa casa rurale con camino è la sistemazione ideale per una scappata sulla Sierra de Gata, uno degli angoli più belli dell’Estremadura.
Per avere altre informazioni su cosa vedere in Estremadura è possibile visitare il sito ufficiale o puoi chiedere consigli compilando l seguente form o scrivendomi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com