Lungo le autostrade d’Andalusia, e non solo, spesso vi sarà capitato di scorgere nell’orizzonte un toro nero. Avvicinandovi sempre più incomincerete a capire che è un cartellone pubblicitario, un animale alto 14 metri con corna, coda e parti intime ben visibili. Un’inconfondibile silhouette che, durante la metà del secolo scorso, veniva utilizzata per pubblicizzare il vino Sherry della marca Osborne, un’azienda di El Puerto de Santa Maria in provincia di Cadice.
–> Prenota una visita alla Cantina Osborne
Vedi anche –> Cosa fare a El Puerto de Santa Maria
Il Toro de Osborne, pubblicità sorta in Andalusia
Questa pubblicità si espanse velocemente in tutto il territorio nazionale negli anni ’60 modificando inevitabilmente il paesaggio lungo le più trafficate vie di comunicazione nazionali. Una figura che è entrata a far parte dell’immaginario collettivo della popolazione e dei turisti, tanto che oggi questi cartelloni pubblicitari sono dichiarati beni d’interesse estetico culturale.
Oggi sopravvivono una novantina di tori de Osborne in Spagna, 23 dei quali in Andalusia e 10 nella sola provincia di Cadice. È diffuso in tutto il territorio nazionale, dalla Galizia all’Estremadura (tranne in Cantabria). Tralasciando la provincia di Cadice, quelle con il maggior numero di tori, non sono tutte le 8 province andaluse, bensì sono: Alicante (7), Siviglia (6), Asturie (5), Zaragoza (5), Toledo (4), Valencia (4) e León (4).
In provincia di Huelva non vi è rimasto nessun “toro bravo nero”, nelle province di Cordoba, Almeria e Jaén sopravvive un solo esemplare, due sono quelli in provincia di Granada e 3 in provincia di Malaga.
Il Toro di Osborne un simbolo spagnolo
Un simbolo, perciò, che non fa parte tanto dell’identità d’Andalusia, bensì molto dell’identità nazionale. Una figura usata anche come logo della Spagna nazionalista.
Il Toro de Osborne oggi ha guadagnato oltre ad un valore pubblicitario e “politico” anche un’utilità turistica. Tantissime sono le foto scattate dai visitatori in compagnia dei vari cartelloni pubblicitari disposti non solo in Andalusia, così come enorme è il merchandising (magliette, adesivi, tazze, loghi, etc.) sorto con questo rigoglioso simbolo spagnolo.
Per saperne di più sul Toro de Osborne in Andalusia potete scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilando il seguente form: