Sapere dove dormire a Cordoba risulta essere fondamentale per un tour in Andalusia. È infatti molto consigliato passare almeno una notte a Cordoba per ammirare la bellezza di questa città anche con le luci artificiali. Inoltre, dormire a Cordoba sarà fondamentale per avere più tempo per scoprire tutto quello che c’è da vedere nella città del califfo.
–> Prenota un Free Tour a Cordoba
Indice
Dove dormire a Cordoba
Questa città non è molto grande perciò le zone consigliate dove dormire a Cordoba saranno solo alcune che risultano piuttosto centriche. Infatti, Cordoba, dato le esigue dimensioni è facilmente visitabile camminando e raggiungibile a piedi da tutti i migliori hotel. Scegliere un hotel a Cordoba comodo, accogliente e affascinante ti farà vivere l’esperienza in maniera del tutto differente rispetto ad un alloggio casuale.
Vedi anche –> Cosa vedere a Cordoba
Vedi anche –> Dove mangiare a Cordoba
Dormire a Cordoba nel Barrio Judio
Senza dubbio la migliore zona dove dormire a Cordoba è il Barrio Judio, ovvero il quartiere ebraico. Con questa zona ci si riferisce a tutto il quartiere nei pressi della Mezquita, della Sinagoga e dell’Alcazar. Alloggiare in un hotel tra le strette viuzze del centro, in un edificio storico o con vista alla Mezquita è qualcosa di possibile e molto affascinante. Sarà una favola poter gironzolare tra i corridoi di un palazzo storico, così come aprire la finestra all’alba e trovarsi di fronte la grandiosa Moschea-Cattedrale di Cordoba.
Il miglior hotel del quartiere ebraico di Cordoba
In questa zona senza dubbio una delle migliori opzioni è l’Hotel Las Casas de la Judería. Questo alloggio turistico di Cordoba unisce vari palazzi storici ristrutturati in un solo hotel di grande categoria. Qui troviamo oltre a tanta storia e cultura, anche lusso, alcuni resti archeologici e una meravigliosa piscina indispensabile per i mesi estivi.
L’Hotel con la migliore vista di Cordoba
L’Hotel Eurostars Maimonides è sicuramente l’hotel con la miglior ubicazione di tutta Cordoba, letteralmente a quattro passi dalla Moschea. Alcune delle stanza di questo alloggio privilegiato si affacciano al meraviglioso monumento. Dalla finestra sarà perciò quasi possibile toccare la Mezquita di Cordoba, una cosa incredibile.
Dormire nel centro storico di Cordoba
Il centro storico della città comprende comunque altre zone molto belle che si espandono tutt’attorno ad altri punti importanti della città come la Plaza de la Corredera, la Plaza de las Tendillas e l’Avenida del Gran Capitan. Anche nel centro storico perciò data la vicinanza con le cose da vedere e il fascino del luogo è sicuramente consigliabile dormire a Cordoba. Qui, inoltre, rispetto alla Juderìa ci saranno molti più hotel con conseguente variazione di prezzi. Perciò, nel centro storico di Cordoba è possibile dormire anche economicamente. Le strade di questa zona sono sempre molto affollate e sono l’ideale per fare shopping o godersi i bar e ristoranti di tapas.
Il miglior hotel economico nel centro di Cordoba
A soli 10 minuti a piedi dalla Mezquita si potrà dormire in un hotel senza molte pretese ma accogliente, con un cortile tipico andaluso e soprattutto anche un parcheggio, cosa fondamentale per un tour in auto dell’Andalusia. L’Hotel Maestre ha tantissime stanze e i corridoi sono quasi labirintici e che attraversano due cortili decorati come vuole la tradizione a Cordoba.
Dormire a Cordoba poco fuori dal centro
Uscendo dalle viuzze zigzaganti del centro si ubicano una serie di hotel dai vari prezzi. Sarà possibile trovare hotel economici, ma anche di lusso. Certamente il costo della stanza sarà leggermente più basso rispetto agli alloggi del nucleo storico.
Il famoso hotel ossidato di Cordoba
Uno dei simbolo del turismo a Cordoba è quello che gli abitanti del luogo conoscono come l’Hotel ossidato, per la curiosa architettura in vetri e ferro ossidato dell’esterno. In verità questo è un ottimo Hotel della catena Eurostars, ubicato strategicamente alle porte del centro storico. Inoltre, non lontano, troveremo molto parcheggio e una delle zone più ambientate della città, ovvero il Mercado Victoria in mezzo al parco dell’Avenida.
Dormire a Cordoba vicino alla stazione
Non lontano dalle stazioni ferroviarie e degli autobus di Cordoba si trovano una serie di hotel per lo più moderni e di proprietà delle grandi catene internazionali, come l’Hotel Córdoba Center. La zona chiamata Vial Norte è molto comoda appunto per chi arriva in città con i mezzi. Sarà possibile, infatti, lasciare praticamente subito il proprio bagaglio per iniziare a visitare la città senza perdere tempo. È una bella zona sicura, molto viva anche di sera, un po’ più lontana dai monumenti ma comunque raggiungibile a piedi.
Per altre informazioni su dove dormire a Cordoba è possibile scrivere all’email: alberto@andalusiaviaggioitaliano.com