La Mezquita è il bene di maggior rilevanza tra le cose da vedere in un tour a Cordoba. In questa città patrimoniale visitare la Moschea-Cattedrale però è solo una delle tante cose che si possono fare. Alcuni quartieri storici della città, la gastronomia, il flamenco e i tipici cortili di fiori sono alcune delle esperienze che bisogna assolutamente vivere a Cordoba.
Vedi anche –> Cosa vedere a Cordoba
Vedi anche –> Dove mangiare a Cordoba
Indice
- 1 Tour a Cordoba: 15 consigli su cosa fare
- 1.1 1. Tour completo in italiano della città di Cordoba
- 1.2 2. Visitare in italiano la Mezquita di Cordoba
- 1.3 3. Scoprire e vivire i cortili fioriti di Cordoba
- 1.4 4. Mangiare ricette e prodotti di Cordoba
- 1.5 5. Degustazione di vini Montilla-Moriles
- 1.6 6. Tour del quartiere ebraico di Cordoba
- 1.7 7. Visita a Medina Azahara
- 1.8 8. Tour di Cordoba in bici o segway
- 1.9 9. Visita Palazzo reale, Alcazares de los Reyes Cristianos
- 1.10 10. Tour di Cordoba in bus turistico
- 1.11 11. Mangiare nel Mercato
- 1.12 12. Vedere il miglior panorama di Cordoba
- 1.13 13. Visitare la Caballerizas Reales di Cordoba
- 1.14 14. Addentrarsi nel Palacio de Viana di Cordoba
- 1.15 15. Non perderti le feste di Cordoba
- 1.16 Dove dormire a Cordoba
Tour a Cordoba: 15 consigli su cosa fare
1. Tour completo in italiano della città di Cordoba
La prima cosa assolutamente da fare a Cordoba è effettuare una visita completa della città patrimonio Unesco. Sarà indispensabile ammirare la Mezquita (Moschea-Cattedrale) accompagnati da una competete guida italiana per comprendere la storia e la meravigliosa architettura del bene. Un tour completo per Cordoba deve comprendere senza dubbio anche una passeggiata nell’Alcazares de los Reyes Cristianos e il quartiere ebraico. Inoltre, bisognerà conoscere i tradizionali cortili fioriti e provare un pranzo con prodotti tipici di Cordoba.
–> Prenota una visita completa in italiano e un pranzo con flamenco
2. Visitare in italiano la Mezquita di Cordoba
La Mezquita-Cattedrale di Cordoba è uno dei più visitati monumenti d’Andalusia e della Spagna. È l’opera primaria dei principi Omeya che tra l’VIII e il X secolo cercarono di dare risalto alla città di Cordoba. La Moschea-Cattedrale è uno dei beni più importanti di tutto l’arte islamico e un pezzo pregiato dell’architettura universale, grazie soprattutto al bosco di colonne e archi bicolori che la rendono così caratteristica. L’antica moschea fu convertita in Cattedrale cristiana dal 1523, molti elementi originali si sono persi, invece altri i sono conservati come il Patio de los Naranjos (cortile degli aranci), il Mihrab e la torre. Non bisogna andar via da Cordoba senza aver effettuato una visita in italiano alla Mezquita.
–> Prenota la visita in italiano alla Mezquita di Cordoba
3. Scoprire e vivire i cortili fioriti di Cordoba
Anche i tradizionali cortili di Cordoba sono stati inclusi come Patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco. Questi infatti non sono semplici cortili di fiori, bensì rispecchiano una tradizione e un’architettura secolare. È perciò imprescindibile visitare qualche cortile di Cordoba accompagnati da competenti guide per capire il motivo, non così ovvio, di decorare i cortili interni delle case in questo modo.
–> Prenota una visita a 4-6 cortili di Cordoba
4. Mangiare ricette e prodotti di Cordoba
Salmorejo, Mazamorra, Falmenquín o i vini di Montilla-Moriles. Tante sono le ricette e i prodotti tipici della città e dei dintorni di Cordoba. Sicuramente non bisogna andar via dalla città senza aver provato la buonissima gastronomia della città, in primis il salmorejo. Mangiare a Cordoba vi farà scoprire davvero un altro mondo gastronomico, molto diverso dall’abituale.
–> Prenota una degustazione di ricette e vini della zona
5. Degustazione di vini Montilla-Moriles
Un po’ come per il cibo, anche per quanto riguarda il mondo dei vini, quello di Cordoba è un pianeta diverso. Il vino della zona si chiama Montilla-Moriles e si produce a pochi chilometri dal capoluogo, in una zona calda e secca. I vini sono piuttosto secchi e dalla alta gradazione alcolica. Il più apprezzato tra i vari che si producono in provincia di Cordoba è senz’altro il vino fino.
–> Prenota una degustazione di vini di Cordoba in un cortile tradizionale
6. Tour del quartiere ebraico di Cordoba
La juderia di Cordoba è senza dubbio uno dei quartieri ebraici più interessanti di tutta la Spagna. Qui troviamo, oltre alla conformazione tipicamente zigzagante delle strade, anche un’importante Sinagoga. Tra le viuzze e le piccole piazzette incontreremo anche il Zoco (mercato degli artigiani) e il callejon de las flores, dalla quale si potrà scattare la più bella cartolina di Cordoba.
–> Prenota la visita in italiano al quartiere ebraico e alla Mezquita
7. Visita a Medina Azahara
È l’ultimo bene d’Andalusia dichiarato Patrimonio Unesco. È un’antica cittadella mussulmana che non voleva sopperire al nucleo originario di Cordoba, bensì voleva essere solo un omaggio ad una donzella. Per questo, questo abitato a 8 Km da Cordoba fu costruito con i migliori materiali ed abbellito con fantastiche decorazioni. Il Parco Archeologico di Medina Azahara merita sicuramente essere visitato nonostante la distanza.
Vedi anche –> Cosa vedere a Medina Azahara
–> Prenota la visita a Mediana Azahara
8. Tour di Cordoba in bici o segway
La città di Cordoba è piuttosto pianeggiante e questo consente poter visitarla a bordo di una bici o segway senza troppe difficoltà ne ostacoli. Nonostante la città non sia di così grandi dimensioni e si possa benissimo visitare a piedi, l’uso della bici e soprattutto del segway è sempre più comune, in particolar modo durante i mesi estivi quanto camminare per le ardenti strade di Cordoba si fa complicato.
–> Prenota un tour di Cordoba in segway
–> Prenota un tour di Cordoba in bici
9. Visita Palazzo reale, Alcazares de los Reyes Cristianos
Anche questo è un bene assolutamente da non perdere. Dopo la Mezquita, la Sinagoga e Medina Azahara io non mi perderei il Palazzo Reale dei Re Cristiani. Una costruzione con dei bei giardini che si situa in pieno centro, a pochi passi dal Ponte Romano e dalla Mezquita. Con un’esperta guida italiana si potrà comprendere anche l’importante ruolo dei Re Cristiani in questa città dalla forte impronta arabesca.
–> Prenota una visita in italiano del Palazzo Reale
10. Tour di Cordoba in bus turistico
È una delle altra attività che si possono fare a Cordoba. In questa città i bus turistici sono ben diversi da quelli che siamo abituati a vedere nelle altre città. Qui, infatti, per le dimensioni strette delle stradine il mezzo di trasporto è un minibus. Un minibus che come negli altri casi comprenderà l’audioguida in italiano e che sarà utile per spostarsi da un punto turistico all’altro.
–> Prenota il bus turistico di Cordoba
11. Mangiare nel Mercato
Nel mercato della Corredera è possibile mangiare economicamente. Sarà possibile scegliere i prodotti dalle bancarelle tra pesce, carne e verdura e chiedere ad uno dei bar se per favore può grigliarceli. Al prezzo di 1€ avremo i nostri prodotti appena comprati cucinati e potremo sederci nella limitrofa Plaza de las Cañas e pranzare. Il mercato della Victoria invece è del tutto diverso. Questo è un ambiente moderno inserito in un antico edificio nel parco. Qui è possibile mangiare piatti gourmet e fare un superlativo aperitivo.
Vedi anche –> I mercati in Andalusia
12. Vedere il miglior panorama di Cordoba
Il miglior panorama della città di Cordoba è apprezzabile da Las Ermitas. Questo sito in mezzo alla Sierra Morena è un luogo di preghiera nella quale vivevano un gruppo di eremiti. Da questo punto si potrà vedere tutta la città di Cordoba e la pianura del Guadalquivir. Un posto privilegiato e che merita essere raggiunto se si ha a disposizione un veicolo.
Vedi anche –>Visitare Las Ermitas di Cordoba
13. Visitare la Caballerizas Reales di Cordoba
Spesso sottovalutata la Caballerizas Reales sono le stalle reali di Cordoba. Al suo interno ancora possiamo vedere gratuitamente i cavalli a riposo. Di notte, invece, pagando il biglietto dell’entrata potremo vedere uno spettacolo di cavalli e flamenco, qualcosa di davvero singolare e unico.
14. Addentrarsi nel Palacio de Viana di Cordoba
È la massima espressione dei cortili di Cordoba. in un solo palazzo troviamo decine di cortili, uno più bello dell’altro e tutti di diverso stile. I 12 cortili interni del Palacio de Viana meritano sicuramente una visita, assieme alla miriade di fontanelle e composizioni di fiori.
Vedi anche –> Visitare il Palacio de Viana
15. Non perderti le feste di Cordoba
Maggio è il mese grande di Cordoba. Durante questo mese a Cordoba si susseguono uno dopo l’altro: la Cata del vino Montilla Moriles, le Cruces de Mayo, il Festival de los patios e la Feria de la Nuestra Señora de la Salud di Cordoba. Feste tutte da vivere e che celebrano i diversi aspetti della cultura nella città di Cordoba.
Vedi anche –> Mese di maggio a Cordoba
Dove dormire a Cordoba
Per approfittare di tutte queste esperienze turistiche, l’ideale sarebbe dormire in centro. La migliore è sicuramente la zona della Judería e tra i tanti hotel raccomanderei l’hotel Casas de las Juedría.
Vedi anche –> Dove dormire a Cordoba
Per maggiori informazioni, consigli personalizzati su cosa fare a Cordoba non dubitate a scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com
Una risposta su “Tour a Cordoba: monumenti e altre visite in italiano”
[…] Cosa fare a Cordoba: monumenti e altre visite in italiano | Andalusia, viaggio italiano […]