Categorie
Consigli e Curiosità Curiosità & Quiz Provincia Siviglia

Vita notturna a Siviglia. Dove uscire la sera: discoteche e musica dal vivo

C’è una famosa canzone (ormai diventata noiosa) che dice: “Sevilla tiene un color especial”, ovvero Siviglia ha un colore speciale. Effettivamente la capitale d’Andalusia, illuminata perennemente dal sole e adornata con i tradizionali colori del flamenco, offre ai visitatori un arcobaleno di tonalità e una particolare lucentezza. Ma Siviglia è bella anche di notte, all’oscurità, con i soli monumenti illuminati e i lampioni semi nascosti dagli immancabili aranci.

Vedi anche –> 20 cose assolutamente da fare a Siviglia

Vedi anche –> Dove mangiare a Siviglia

Vedi anche –> Dove mangiare tapas a Siviglia

Dove uscire la sera a Siviglia - triunfo
La semi deserta Plaza del Triunfo, nel quale si affaccia la Cattedrale.

Dove uscire la sera a Siviglia:

Sopratutto durante la stagione estiva, diventa necessario vivere la notte. Quando cala il sole opprimente, l’autentica Siviglia si sveglia, la popolazione locale esce di casa riversandosi e animando le strade, le piazzette ed i giardini. Sono molte, anche, le iniziative di tour guidati che mostrano ai visitatori il patrimonio storico-culturale della città senza l’apprensione del caldo. Altre attività turistiche notturne di grande rilevanza sono gli emozionanti concerti classici o la danza nell’Alcazar e l’imperdibile vista del profilo sivigliano dall’alto della Setas (vedi 10 sensazioni da provare a Siviglia).

Dove uscire la sera a Siviglia - Un momento emotivo di danza in costume nell’Alcazar di Siviglia.
Un momento emotivo di danza in costume nell’Alcazar di Siviglia.

La zona della Cattedrale e della Avenida de la Constitución, quella che durante il giorno eccede di turisti, con il buio si svuota lasciando “respirare” i prestigiosi monumenti. Tutto il pubblico si riversa in cerca di ristoranti, bar e della famosa “movida” spagnola. Le zone più rinomate sono il Barrio Santa Cruz, la calle Betis, la zona dell’Alfafa con la Plaza del Salvador, Paseo Colon, l’universitario Viapol-Nervión ed i nuovissimi Muelle de las Delicias e Nueva York o la, sempre più di moda zona, Alameda de Hércules – Calle Feria. In queste vie, turisti e popolazione locale, si mescolano. Solo determinate vie, molto riconoscibili, rimangono esclusivamente turistiche.

Dove uscire la sera a Siviglia - Una magnifica vista della città di Siviglia dalla Calle Betis.
Una magnifica vista della città di Siviglia dalla Calle Betis.

Il Barrio Santa Cruz di notte

Il Barrio Santa Cruz è il più turistico delle quattro zone nominate, anche se, ancora oggi, è possibile scovare qualche ottimo baretto “popolare”. Qui in verità si può solo cenare e bere qualcosa, ma senza fa troppo tardi.

Uscire nella Calle Betis

La Calle Betis, per me, è la zona dal dopocena. In questa via che costeggia il fiume, infatti, è possibile bersi un drink in tutta tranquillità e apprezzando la Giralda e la Torre del Oro illuminate. Per un turista è una zona ideale per godersi la città. È anche vero che ora è vissuta quasi esclusivamente da turisti.

Andare a bere all’Alfalfa

L’Alfalfa con la Plaza de Salvador, delle quattro, è la zona con un ambiente più studentesco. Nell’intreccio di strade che sfociano nelle due piazze principali si alternano bar, ristoranti e locali notturni. Un classico è la “cervecita” nel Salvador.

Un drink nel Paseo Colon

Anche la zona del Paseo Colon è la zona del dopocena, però per una clientela piuttosto da fighetti. Diversi sono i locali con musica alta dove poter bere un drink e conoscere gente.

Musica dal vivo nell’Alameda

L’Alameda de Hércules e la Calle Feria, invece, offrono un’atmosfera più “alternativa”. In questa lunga passeggiata è possibile trovare variegate tipologie e stili di popolazione. L’offerta in questa zona è davvero ampia. Decine e decine di bar e ristoranti, locali notturni con musica dal vivo un ricco calendario di eventi e altri innovativi locali richiamano una gran quantità di pubblico ogni Giovedì, Venerdì e Sabato notte.

Dove uscire la sera a Siviglia - Osservando l’animata Calle Betis nel quartiere di Triana.
Osservando l’animata Calle Betis nel quartiere di Triana.

La zona universitaria Viapol-Nervión

Qui troviamo la zona adatta per uscire alla sera per gli studenti universitari e gli Erasmus. Bar, discoteche e feste private animano questo quartiere a partire dal giovedì, giorno di punte per gli studenti.

Il Muelle de las Delicias e quello di Nueva York

Due zone vicine tra loro e molto di moda in questi ultimi anni sono il Muelle de las Delicias e il Muelle di Nueva York. Qui troviamo diversi bar all’aperto con musica in diretto e dj. In alcuni locali si può cenare e poi prolungare lì la serata sorseggiando al tavolo un drink accompagnati da musica commerciale.

Dove uscire la sera a Siviglia - triana
La classica foto notturna del ponte di Triana.

Discoteche a Siviglia: dove andare a ballare

Uthopia Sevilla: Discoteca su tre piani con tre vari tipi di musica.

Obbio: Economico e musica commerciale tipica in Spagna.

Abril Sevilla: Fuori dal centro, caro e con selezione all’ingresso.

HOLIDAY: musica anni ’80/’90, clientela più adulta. Si riempe tardi.

Terraza Casino: Bar-discoteca all’aperto dove ballare. Drink un po’ cari.

O´Clock: In pieno centro, piccolo e molto fighetto.

Antique Theatro: Classica discoteca. Molta selezione all’ingresso.

Bilindo: Bar-discoteca all’aperto nel Parque Maria Luisa.

Iguana Terraza: Locale di moda lungo il fiume. Meglio prenotare un tavolo.

Terraza Chile: Inserito in un antico Padiglione dell’Expo 1929. Locale semi all’aperto.

Musica dal vivo a Siviglia

Sala Malandar: Club gratuito dove ascoltare spesso musica dal vivo e dj.

Sala X: Piccolo locale nella Macarena molto gradevole.

Sala Custom: Sala concerti specifica molto fuori dal centro.

Le terrazze di Siviglia

Anche le terrazze sono molto in voga. I tetti dei palazzi sono sempre stati utilizzati dalla popolazione locale in cerca di refrigerio durante le lunghe notti d’estate. I migliori Hotel di Siviglia con vista hanno dapprima capito il prezioso servizio da offrire ai visitatori, ma oggi, gli eventi e i locali aperti sui tetti sivigliani si stanno moltiplicando. La tendenza è quella di rendere sempre più pubblici e alla portata di tutti queste privilegiate scenografie.

Eventi serali a Siviglia

Infine, non si può non citare le tante iniziative nate dal basso, dalle associazioni o da gruppi di artisti. Decine sono i cinema all’aperto, concerti, appuntamenti di swing, di jazz, di tango e tante altre manifestazioni che riempiono il calendario eventi delle colorate notti di Siviglia.

Dove dormire per godere della notte sivigliana

Per poter godere della “movida” di Siviglia non bisognerà allontanarsi troppo dal centro ed è per questo che è consigliabile soggiornare nei pressi del centro storico. Qui potrete trovare tutti gli hotel del “casco antiguo”.

Cosa vedere a Siviglia di notte:

  • I famosi monumenti illuminati
  • Il concerto nei Giardini dell’Alcazar
  • La vista notturna dalla Setas
  • Il ponte di Triana e la riva del Guadalquivir
  • Il Barrio Santa Cruz
  • La Calle Betis
  • L’Alfalfa e la Plaza Salvador
  • La Alameda de Hércules e la Calle Feria
  • Le terrazze sivigliane
  • Informarsi sugli eventi proposti

Per aver ulteriori informazioni sulla sera di Siviglia potete scrivere ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilare il seguente form:

    Accetto la Privacy Policy

    Una risposta su “Vita notturna a Siviglia. Dove uscire la sera: discoteche e musica dal vivo”

    Lascia un commento pubblico