Categorie
Altre Attività Turistiche Consigli e Curiosità Provincia Siviglia

Noleggio bicicletta a Siviglia: visita e tour della città

È molto raccomandabile visitare Siviglia in bicicletta. Una città ideale per noleggiare una bici, fare un tour su due ruote e vedere i monumenti pedalando. Siviglia, infatti, è stata per diverse riviste specializzate nominata come una delle migliori città europee da visitare in bicicletta. I fattori che incidono su questo sorprendete risultato sono sicuramente due: il clima e la stupenda rete ciclabile. Oltre a un eccezionale bike-sharing (20.000 utenti), ormai diffuso in gran parte delle città europee, Siviglia ha a sua disposizione un’infrastruttura viaria ciclabile di 120 chilometri usufruita da circa 70.000 ciclisti.

Vedi anche –> 20 cose da fare a Siviglia

–> Prenota una bicicletta per visitare Siviglia

–> Tour in italiano in bicicletta per le vie di Siviglia

Cosa vedere a Siviglia in bicicletta

L’infrastruttura è stata sicuramente favorita dalla morfologia, quasi completamente piana, della capitale d’Andalusia. I percorsi ciclabili (o carril bici) connettono i punti più importanti della città, da Nerviòn a la Cartuja, da San Bernardo a Triana, da San Jeronimo a la Palmera. A livello turistico, il centro storico e gli edifici di maggior interesse sono anch’essi collegati con la rete ciclabile.

Cosa vedere siviglia bicicletta alameda
L’Alameda de Hércules di Siviglia, un luogo molto adatto alle biciclette.

La Cattedrale di Siviglia e l’Alcazár sono connessi grazie al percorso ciclabile dell’Avenida Constitución, una strada intermodale dove è possibile circolare a piedi, in bici o in tram e che prosegue sino al quartiere universitario di San Bernardo.

Cosa vedere siviglia bicicletta avenida cattedrale
Nell’Avenida Constitución si circola in bici, a piedi ed in tram.

La Torre de Oro, invece, viene collegata alla rete attraverso la pista ciclabile che scorre lungo tutta la darsena del Guadalquivir, dal ponte del Alamillo sino alla Palmera. Anche lo storico ponte di Triana è stato adattato alle nuove esigenze, aggiungendo una corsia ciclabile alla normale carreggiata.

Cosa vedere siviglia bicicletta triana
Carril bici nel ponte di Triana.

Il Barrio Santa Cruz e le vie dello shopping Calle Sierpes e Tetuán sono le uniche zone inabilitate di Siviglia alla fruizione ciclistica dato la grande affluenza pedonale e alle vie storiche molto strette.

Cosa vedere siviglia bicicletta guadalquivir
La pista ciclabile lungo il Guadalquivir. Qui sotto il ponte di Triana.

Oltre a varie imprese del settore turistico che offrono la possibilità di noleggiare le biciclette, anche il normale Bike-sharing pubblico è stato adattato a questa esigenza offrendo ai visitatori un particolare abbonamento settimanale dal costo di 13,33€.

–> Tour in italiano in bicicletta per le vie di Siviglia

È possibile prenotare qui la vostra visita di Siviglia in bicicletta. Per maggiori informazioni su cosa vedere a Siviglia in bicicletta è possibile contattarmi scrivendo ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com

2 risposte su “Noleggio bicicletta a Siviglia: visita e tour della città”

maria antonietta casadeidice:

sono interessata ad un tour in bicicletta nella splendida zona

andalusia viaggio italianodice:

Ciao Maria Antonietta,
con la “splendida zona” ti riferisci alla sola città di Siviglia o tutta l’Andalusia?

Alberto

Lascia un commento pubblico