Come sapere cosa vedere e quali sono i luoghi d’interesse in Andalusia da non perdere assolutamente? Oggi ho trovato un sistema molto semplice ed efficace, cercare su instagram quali sono i monumenti più visitati e fotografati dai turisti in Andalusia.
Vedi anche: Tour dell’Andalusia in 10 giorni
Indice
- 1 Luoghi d’interesse in Andalusia da vedere
- 1.1 Alhambra di Granada
- 1.2 Alcazar di Siviglia
- 1.3 Plaza de España di Siviglia
- 1.4 Mezquita di Cordoba
- 1.5 Giralda di Siviglia
- 1.6 Malagueta di Malaga
- 1.7 Ponte Romano di Cordoba
- 1.8 Caminito del Re in provincia di Malaga
- 1.9 Albaicin di Granada
- 1.10 La Caleta di Cadice
- 1.11 Torre del Oro di Siviglia
- 1.12 Muelle Uno di Malaga
- 1.13 Parco Doñana di Huelva
- 1.14 Pedregalejo di Malaga
- 1.15 Calle Larios di Malaga
- 1.16 Puente Nuevo di Ronda
- 1.17 Puente de Triana di Siviglia
- 1.18 Gibralfaro di Malaga
- 1.19 Italica di Siviglia
- 1.20 Las Setas di Siviglia
Luoghi d’interesse in Andalusia da vedere
Tramite i dati statistici degli alloggi è facile sapere quali sono le città da visitare in Andalusia: Siviglia, Malaga, Granada, Cordoba, Jerez, Cadice, Ronda, etc. È diverso invece sapere quali sono i monumenti, i luoghi d’interesse che non bisogna perdersi. Per questo ho preso i dati di instagram e, con assoluta oggettività, ho estrapolato quali sono stati i siti più fotografati dai turisti in Andalusia. È una classifica utile e curiosa, con alcune conferme ma anche con qualche sorpresa.
Vedi anche: Cosa vedere in Andalusia
Vedi anche: Tour classico dell’Andalusia
Alhambra di Granada
Con 970K di volte fotografata su instagram, l’Alhambra di Granada si posiziona senza dubbio come il patrimonio più visitato d’Andalusia e per questo è un luogo d’interesse assolutamente da visitare.
Vedi anche: Cosa vedere a Granada
Vedi anche: Consigli per comprare il biglietto per l’Alhambra
–> Prenota l’accesso prioritario all’Alhambra
Alcazar di Siviglia
Con 197K foto su instagram, l’Alcazar Real è il monumento più fotografato di Siviglia e il secondo in Andalusia. Questo palazzo reale dove predomina lo stile arabaggiante è uno dei luoghi che più apprezzano i turisti.
Vedi anche: Cosa vedere e fare a Siviglia
–> Prenota la visita all’Alcázar con la guida
Plaza de España di Siviglia
Un’altra tappa fissa a Siviglia è la Plaza de España con 165K foto su instagram. La magnificenza di questa piazza non lascia di certo indifferenti i turisti che impressionati sfoderano lo smartphone e immortalano l’opera di Anibál González.
Vedi anche: Cosa vedere e fare a Siviglia
–> Prenota il tour in italiano in bicicletta per le vie di Siviglia
Mezquita di Cordoba
Poco giù dal podio ma non di molto, c’è il bene d’interesse più importante di Cordoba, la capitale del califfo. Questa che è una delle opere mussulmane più belle al mondo è stata fotografata e caricata su instagram almeno 148K.
Vedi anche: Cosa vedere a Cordoba
–> Prenota l’entrata alla Mezquita con guida esperta
Giralda di Siviglia
Questa forse è una delle sorprese. La Giralda, simbolo di Siviglia, rimane fuori dal podio nonostante i 107K di foto su instagram. I turisti a Siviglia rimango così affascinati dalla torre della Cattedrale che si dimenticano di usare l’hashtag.
Vedi anche: Cosa vedere e fare a Siviglia
Malagueta di Malaga
Tra i luoghi d’interesse in Andalusia, non solo ci sono solo monumenti. La zona della Malagueta di Malaga che comprende la spiaggia e la Plaza de Toros è una delle più visitate di tutta l’Andalusia con i suoi 67K foto.
Vedi anche: Cosa vedere e fare a Malaga
–> Prenota un tour di Malaga in bicicletta
Ponte Romano di Cordoba
Una volta arrivati a Cordoba è impensabile non attraversare questo mastodontico ponte di origine romana. L’infrastruttura che attraversa da secoli il Guadalquivir oltre ad essere fotografato 50K volte, è anche stato usato per la serie “Il Trono di Spade”.
Vedi anche: Cosa vedere a Cordoba
–> Prenota il tour su un minibus turistico
Caminito del Re in provincia di Malaga
Non lontano da Malaga a circa una ora di distanza si situa una nuova attrazione turistica che già raccoglie 46K foto su instagram. Il Caminito del Rey tra i paesi di Ardales ed El Chorro è un luogo tanto emozionante come affascinante.
Vedi anche: Cosa vedere al Caminito del Rey
–> Prenota la tua entrata per il Caminito del Rey
Albaicin di Granada
Se l’Alhambra è al primo posto, il quartiere adiacente dell’Albaicin non è così lontano in classifica. Quest’area di Granada con oltre 100 beni culturali d’interesse, concentra una densissima testimonianza della cultura islamica e ben 44K foto.
Vedi anche: Cosa vedere a Granada
–> Prenota un tour dell’Albaicín + spettacolo flamenco
La Caleta di Cadice
La Caleta è il simbolo di Cadice e per questo il luogo d’interesse maggiormente fotografato della città. Con 43K foto su instagram questa spiaggia urbana dove si sono girate anche alcune scene di 007 richiama l’attenzione di tutti i visitatori della Tacita de Plata.
Vedi anche: Cosa vedere a Cadice
Torre del Oro di Siviglia
Effettivamente dei grandi monumenti di Siviglia, mancava all’appello la Torre del Oro. Con le sue 39K foto, l’edificio lungo la passeggiate del Guadalquivir, risulta comunque una tappa assolutamente da visitare durante una visita al capoluogo d’Andalusia.
Vedi anche: Cosa vedere e fare a Siviglia
–> Prenota la crociera lungo il Guadalquivir
Muelle Uno di Malaga
Non c’è turista che visita Malaga che non passeggi lungo il Muelle Uno. Questa nuova e moderna zona della città offre momenti assolutamente gradevoli ed esteticamente apprezzabili come dimostrano le 38K foto.
Vedi anche: Cosa vedere e fare a Malaga
Parco Doñana di Huelva
È il luogo d’interesse naturale in Andalusia più fotografato grazie alle 32K foto. Questo Parco Nazionale e patrimonio Unesco è sicuramente un ambiente imprescindibile per tutti coloro che, oltre alle città, vogliono scoprire il patrimonio naturale andaluso.
Vedi anche: Cosa vedere nel Parco Doñana
–> Dove dormire nel Parco Doñana
–> Visita del Parco Nazionale Doñana da Siviglia
Pedregalejo di Malaga
Non è un caso che il Pedregalejo di Malaga possa vantare di 26K foto su instagram. I turisti a Malaga infatti sono alla ricerca di spiaggia, di pesce fresco e di tranquillità. Questo quartiere a poca distanza dal centro della capitale della Costa del Sol offre tutto ciò.
Vedi anche: Cosa vedere e fare a Malaga
Calle Larios di Malaga
Dopo una giornata passata al mare, perché non fare acquisti nella via dello shopping di Malaga? La Calle Larios con 25K foto è una delle zone più visitate della Costa del Sol e di tutta l’Andalusia. È il cuore pulsante di Malaga, della Feria di Malaga, della Settimana Santa e di tutti gli eventi della città.
Vedi anche: Cosa vedere e fare a Malaga
Puente Nuevo di Ronda
Si percorrono molti chilometri da Siviglia o Malaga solo per fotografare questo bellissimo patrimonio culturale. L’impressionante Puente Nuevo, simbolo della città di Ronda, ha ricevuto 20K foto su instagram. Numeri che certificano l’importanza di questo bene.
Vedi anche: Cosa vedere a Ronda
–> Prenota la visita in italiano a Ronda partendo da Malaga.
Puente de Triana di Siviglia
È impossibile passeggiare di notte a Siviglia e non fermarsi a fotografare il ponte di Triana e il proprio riflesso nel Guadalquivir. Come te, anche altre 20K persone hanno fotografato questo importante ponte che collega il quartiere di Triana con il centro.
Vedi anche: Cosa vedere e fare a Siviglia
Gibralfaro di Malaga
Anche il castello Gibralfaro è uno dei monumenti più fotografati di Malaga e d’Andalusia con 17K ritratti su instagram. La sua posizione strategica sulla cima del promontorio che sovrasta la città favorisce che questo elemento sia molto fotografato e al contrario uno dei migliori luoghi dalla quale scattare foto della città.
Vedi anche: Cosa vedere e fare a Malaga
Italica di Siviglia
È meraviglioso sapere che anche un Parco Archeologico è tra i luoghi d’interesse in Andalusia più visitati e fotografati. Italica, culla romana a pochi chilometri da Siviglia nella località di Santiponce vanta 14K foto.
Vedi anche: Cosa vedere a Italica
–> Prenota la visita in italiano di Italica partendo da Siviglia
Las Setas di Siviglia
Las Setas o Metropol Parasol di Siviglia è un edificio moderno in legno perfettamente integrato con il centro della città. Questa struttura ha ricevuto 13K foto e tutti i turisti vogliono catturare l’eccentricità di questo bene dal basso o dal punto panoramico.
Vedi anche: Cosa vedere e fare a Siviglia
Per consigli personalizzati o per organizzare una visita ai luoghi di maggior interesse d’Andalusia potete scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com