Categorie
Consigli e Curiosità Curiosità & Quiz

La migliore pizza, prodotti e ristoranti italiani a Siviglia

Per scoprire la migliore pizza, i negozi dove comprare prodotti italiani e i ristoranti italiani a Siviglia cercherò di immaginare una giornata 100% italiana. Svegliandomi a Siviglia, stanco di tapas e avendo un’infrenabile voglia di mangiare italiano, di casa, di pasta, di pizza, di Mulino Bianco, di Aperol, di gelato e di un buon espresso. Come noterete il “tour gastronomico italiano” si concentra principalmente nella zona Calle Feria-Alameda, una piccola Little Italy a Siviglia.

Vedi anche –> Dove mangiare a Siviglia

Vedi anche –> Dove mangiare tapas a Siviglia

mangiare_italiano_siviglia

Ristoranti italiani a Siviglia

Quelli elencati non sono gli unici ristoranti italiani presenti a Siviglia, per questo rimango aperto a segnalazioni di nuovi locali che magari non conosco.

Colazione “italiana” a Siviglia

ristoranti_italiani_siviglia_solito

È vero che la tipica colazione italiana sarebbe con cappuccino e cornetto, ma a Siviglia c’è un’alternativa gustosissima dove il mix italo-andaluso è perfetto. A Al Solito Posto nell’Alameda de Hércules sarà possibile fare colazione con un buon caffè e una tostada made in italy. Le migliori opzioni sono la “italiana” con pomodoro, rucola e grana e quella con il gorgonzola.

Fare una spesa italiana a Siviglia

ristoranti_italiani_siviglia_piaceri

Nonostante il malagueño Banderas pubblicizzi una nota marca italiana, a volte non è facile trovare prodotti italiani a Siviglia (per me è stato impossibile trovare i pizzoccheri a Siviglia). El Corte Inglés, il Carrefour e il Lidl sono i supermercati che hanno la più ampia scelta di prodotti di casa nostra. Nessuno dei tre supermercati però arriva ad avere la specificità che troviamo nel negozietto Piaceri Italiani nella Calle Regina e nel Mercato della Calle Feria. Qui è possibile trovare proprio quello che più ti manca dell’Italia: pecorino, Mulino Bianco, Campari, Pavesini, birre Peroni e Moretti, l’analcolico biondo che fa impazzire il mondo e tanti, tanti altri prodotti tutti tricolore.

Un buon piatto di pasta a Siviglia

ristoranti_italiani_siviglia_locanda

Ancora gli andalusi si sorprendono come noi italiani, saremmo capaci di pranzare pasta tutti i giorni. Questo perché non hanno ancora provato la pasta e la cucina emiliana della Locanda di Andrea nella Calle Feria. Un locale semplice, con una decorazione davvero italiana che riesce a non cadere negli stereotipi comuni. Oltre alla pasta non perdetevi le tigelle, le piadine e i dessert.

Finalmente un buon caffè a Siviglia

ristoranti_italiani_siviglia_bottega

Sempre lungo la Calle Feria potremo trovare dove prendere un buon caffè e un’ottima merenda. Nel locale Bottega Italia, oltre al caffè italiano sarà possibile provare una varietà di torte e dolci fatti in casa, tutti preparati come la tradizione italiana comanda. Appena si entra nel locale l’atmosfera italiana ti avvolge, grazie anche all’accento del centro-italia fortemente marcato dei dipendenti.

Cena con le migliori pizze di Siviglia

Sicuramente scatenerà l’ira di molti locali e molte persone con gusti diversi dai miei. Molte pizzerie anche italiane si sono adeguate ai gusti spagnoli e per questo troveremo pizze con ingredienti che per un italiano sono davvero strani. Una delle migliori pizze che ho trovato in questo momento a Siviglia è quella del ristorante L’Oca Giuliva nella Calle Mateos Gago. La pizza è davvero squisita, unico neo sono i prezzi veramente elevati per una città come Siviglia. D’altro canto qui si pagano i prodotti italiani ed il fatto di essere in una zona 100% turistica, praticamente a due passi dalla Giralda.

Per quanto riguarda i prezzi succede quasi la stessa cosa per Ricca, situata in centro verso il quartiere dell’Arenal. La pizza è davvero ottima con impasto napoletano, ma cottura alla romana. Una scelta azzardata ma davvero positiva. Gli ingredienti italiani e le originali combinazioni mettono in risalto ancor di più lo squisito impasto. Da far notare, inoltre, che durante il weekend è possibile partecipare (con prenotazione) al bar omakase, ovvero una degustazione di antipasti e pizze a scelta dello chef. Essendo appostati comodamente al bancone si potrà interagire facilmente con i simpatici chef e la cena si trasformerà in un’esperienza.

pizza_siviglia_ricca

Un altro ristorante 100% italiano è stato aperto in zona San Bernando, proprio vicino al Puente de los Bomberos. Alimentari Cucina Italiana è risultato subito essere uno dei migliori ristoranti italiani di Siviglia, grazie a una varietà squisita e ricca di piatti: antipasti, primi piatti e pizze. La pasta della pizza è tra le migliori tra quelle riscontrabili a Siviglia e gli ingredienti di tutte le ricette sono ricercatissimi e con un’anima veramente italiana (finalmente qui troviamo i fiori di zucca, per esempio). Tutto ciò viene completato da un locale ampio, estetico e moderno, un servizio puntuale e professionale e soprattutto prezzi adeguati all’ambiente sivigliano.

dove_mangiare_pizza_siviglia

Per coloro che invece cercano la migliore pizza d’asporto di Siviglia, allora dovranno prenotare da Pizzeria Da Simona (calle Regina). Oltre a quelli già citati, devo per forza menzionare una pizzeria fuori dal centro che mi ha salvato tanti sabati sera e merita davvero la pena per qualità e prezzo: Amici Miei a Nervión.

pizza_siviglia_amici

Un gelato siciliano a Siviglia

ristoranti_italiani_siviglia_buongelato

Mancava un po’ di sud in questo percorso gastronomico tricolore. Nella Calle Sierpes sarà possibile ritrovare i sapori siciliani grazie alla gelateria Buongelato. La bontà dei gelati sono solo una parte dell’esperienza nella gelateria dall’atmosfera tipicamente siciliana. C’è da dire che anche in Spagna i gelati sono piuttosto buoni, però contribuire allo sviluppo di un connazionale è sempre gratificante.

Spuntino di mezzanotte italiano a Siviglia

ristoranti_italiani_siviglia_la_tradizionale

Dopo essere andati a ballare magari qualche canzone di Raffaella Carrà, viene sempre un po’ di fame. Tre sono i posti dove poter provare una pizza al trancio con qualità italiana: La Tradizionale nell’immancabile Calle Feria e La Piazza nell’Alameda. Tre pizze al trancio diverse, ma altrettanto buone.

Ristoranti quasi italiani

pizza_siviglia_italiana

Infine sono tanti i locali a Siviglia semi-italiani. Non vuol dire che si mangi male, solo che sono ristoranti nella quale non si percepisce 100% il made in italy. Alcuni sono locali moderni che uniscono la cucina italiana con quella spagnola e internazionale. Altri, invece, sono della catene dove la “cucina fatta in casa” ne risente. Questi ristoranti sono: Burro Canaglia, San Marco, la Casa del Tesorero, La Piemontesa, La Tagliatella, La Mafia, Orsini, Ginos, La Mia Tana, Don Camillo e Peppone.

Per consigli personalizzati o consigliare locali italiani a Siviglia potete scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com

2 risposte su “La migliore pizza, prodotti e ristoranti italiani a Siviglia”

Genial! Ahora sé con seguridad cuáles son los mejores sitios de comida italiana en mi ciudad. Grazie mile!

andalusia viaggio italianodice:

Claro!!!
En este post vienen todos mis favoritos!

Un saludo,
Alberto Pala

Lascia un commento pubblico