La colonna sonora del tuo Tour dell’Andalusia (non solo flamenco)

Le guide che trovate in commercio vi spiegano tutto: cosa vedere, dove mangiare e a quali attrazioni assistere. Nessuna però vi consiglia quali canzoni ascoltare per ambientarsi durante un tour in Andalusia. Sui trasporti pubblici o viaggiando in auto, sicuramente troverete il tempo di ascoltare e farvi accompagnare dalla musica andalusa caricata sul vostro smartphone.

camaron_tour-andalusia_flamenco_cosa-vedere_consigli_musica
L’etichetta che dovrebbe accompagnarvi durante il tour dell’Andalusia.

Dicendo musica andalusa, sicuramente tanti di voi staranno pensando ad una compilation di flamenco. Non posso mentire, in un tour dell’Andalusia è imprescindibile qualche canzone di flamenco, ma di seguito scoprirete che in questa terra meridionale la cultura musicale è varia.

La colonna sonora del tour dell’Andalusia:

  • Mi piacerebbe iniziare il viaggio senza stress e con la stessa tranquillità e leggerezza con cui il cantautore Joaquín Sabina (di Úbeda) racconta le proprie storie…
  • …continuando sulla stessa linea d’onda leggiadra e spensierata, propongo il gruppo jazz O’Sister! (di Siviglia). Qualcosa che sicuramente non vi aspettavate: jazz e swing nella terra dei toreri.
  • Una canzone con una delicatezza unica e che sembra uscire da una favola,  è quella elaborata da Nono Garcìa (di Barbate) per il film “Atún y chocolate”.
  • Ora iniziamo ad incrementare il ritmo e lo facciamo con una canzone del grandissimo Camaron (di San Fernando), un “flamenco” decisamente inusuale…volando voy!
  • Ci inoltriamo nel flamenco, rimanendo però su quello più popolare. Estrella Morente (di Granada), figlia d’arte, ha riproposto in chiave flamenco questo vecchio tango per il film “Volver” di Almodovar.
  • Non crediate che ho dimenticato un altro grande del flamenco. La spettacolare chitarra di Paco de Lucía (di Algeciras) accompagna Camaron, regalandoci un’opera d’arte.
  • Dal genere flamenco si passa velocemente alla copla, un genere musicale poetico molto antico. Sicuramente la più grande interprete (infatti la chiamano “la más grande”) è Rocío Jurado (di Chipiona).
  • Dalla grande tradizione passiamo progressivamente a temi più ricercati.  Un cantautore che permette, con romanticismo, questo passaggio è Toni Zenet (di Málaga).
  • Iniziamo a preparare il grande finale. Chambao (di Málaga) con il suo alternativo flamenco-chill (un mix tra musica elettronica, flamenco e chill out) ispira un infinito aperitivo, alla luce del tramonto, su una delle fantastiche spiagge andaluse.
  • Completo il tris malaguño con i Free Soul Band. Le performance live di questo gruppo musicale sono una garanzia. Passione, divertimento e grandi voci vivacizzano ogni anno la Feria diurna del centro di Màlaga.
  • Canzoni decisamente molto più urbane sono quelle del rocker Silvio (de La Roda de Andalucía). Un’artista che ascoltato al momento giusto può dar luogo ad una grande serata.
  • Ma le serate migliori sono quelle che finiscono con lui: Raphael (di Linares). Se vi trovate a cantare a squarciagola “Mi Gran Noche” allora significa che siete riusciti ad ambientarvi perfettamente in Andalusia. Complimenti!

Il tour e la musica andalusa è piaciuta molto, purtroppo però, è il momento di tornare a casa, in Italia. Per questo ho una menzione speciale, una canzone di Serrat. Un cantautore catalano che a parer mio può allietare questo dispiacere, celebrando quel fantastico bacino di culture che ci accomuna: il Mediterraneo.

Cosa ascoltare in Andalusia:

  1. Joaquín Sabina – Y Nos Dieron Las Diez
  2. O’Sister! – I Hate Myself
  3. Nono García – Atún Y Chocolate
  4. Camaron de la Isla – Volando Voy
  5. Estrella Morente – Volver
  6. Camaron de la Isla y Paco de Lucia – Como El Agua
  7. Rocío Jurado – Paloma Brava
  8. Toni Zenet – Estela
  9. Chambao – Ahi Estas Tu
  10. Free Soul Band – You Know I’M No Good (Cover Amy Winehouse)
  11. Silvio – Betis
  12. Raphael – Mi Gran Noche
  13. Joan Manuel Serrat – Mediterraneo



andalusia consigliata:

I paesini più suggestivi d’Andalusia La Spagna è il secondo paese al mondo avente più beni riconosciuti Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Questa medaglia d'argento significa comunque esser...
Le migliori foto degli italiani alla Feria di Sivi... La Feria de Abril, o semplicemente Feria di Siviglia, richiama ogni anno sempre più turisti. Tra questi non può certo mancare la rappresentazione ital...
5.000 follower in Instagram! Le mie 10 migliori fo... Per celebrare i primi 5.000 follower di Instagram vi mostro, a voi che magari non siete iscritti a questo Social Network, le dieci foto di Andalusia, ...
La colonna sonora del tuo Tour dell’Andalusia (non solo flamenco) ultima modifica: 2015-08-15T13:21:44+00:00 da andalusia viaggio italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *