La Spagna è il secondo paese al mondo avente più beni riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Questa medaglia d’argento significa comunque essere un centro di cultura, arte e turismo. Il patrimonio che ospita è immenso e l’Andalusia è un elemento chiave di questa ricchezza. Dell’Andalusia si conoscono per lo più le grandi città come Siviglia, Granada, Cordoba o Malaga. Di seguito, però, andremo alla scoperta di paesi, o meglio, o borghi con poche migliaia di abitanti e che meritano la pena essere scoperti durante un tour dell’Andalusia.
Vedi anche –> Tour Andalusia in auto: i più bei paesi on the road
Indice
I paesini più suggestivi d’Andalusia sono:
Provincia di Huelva
La prima città alla quale ci avviciniamo è Cortegana, nella quale il castello medievale valorizza un remoto villaggio di 5.000 abitanti. A pochi chilometri, spunta Fuenteheridos, una frazione di casette bianche dall’eccellente gastronomia e ambiente naturale. Seguendo verso oriente sorge Aracena, con la sua popolare sierra e Gruta de las Maravillas. A sud della provincia, spunta La Palma del Condado, Città Europea del Vino e splendente borgo grazie al suo centro storico di origine romana. L’ultimo paese della lista della provincia di Huelva è la cittadina monumentale di Niebla.
Vedi anche –> Tour in auto tra i paesi del prosciutto di Huelva
Provincia di Siviglia
L’unico paesino sivigliano della lista è Osuna. In questo comune distaccano la Collegiata e la Università, tra una lunga serie di templi e palazzine, oltre a quella che si denomina la Petra d’Andalusia.
In provincia di Siviglia merita una menzione anche Carmona, ma ormai data l’espansione urbanistica ha perso un po’ l’essenza del borgo che caratterizza questa lista.
Vedi anche –> Paesi da vedere vicino Siviglia
Provincia di Cadiz
Tra le colline si innalza Olvera, paesino bianco presidiato da un castello arabo e da una chiesa neoclassica. A pochi chilometri si regge un’altra località di origine araba: Torre Alhaquime. Setenil de las Bodegas distacca per la costruzione delle sue abitazioni sotto gli enormi blocchi di pietra naturale. Un altro paese bianco e incantevole è Zahara de la Sierra, anch’esso coronato da un castello. Sulle stesse montagne, si ubica Grazalema, porta d’accesso all’omonimo parco naturale. Nella zona del litorale gaditano, distaccano Castellar e Vejer de la Frontera, che sono due dei paesi più suggestivi di Spagna.
Vedi anche –> Tour dei Paesi Bianchi più belli
–> Prenota il tour dei paesi Bianchi + Ronda partendo da Siviglia.
Provincia di Malaga
Sulla Costa del Sol sorge Casares: case bianche che punteggiano in lungo e in largo la sierra. Verso nord si innalza Genalguacil, con le sue strade sinuose e pronunciate dal sapore arabeggiante. Nell’Axarquia troviamo Frigiliana che è uno dei paesi più suggestivi di Spagna e della provincia di Malaga. Non lontano reclama protagonismo anche Nerja lungo la costa. Infine dalla parte opposta della provincia bisognerà nominare lo splendido borgo di Mijas.
Vedi anche –> Paesi da vedere vicino a Malaga
–> Prenota la visita a Nerja e Frigiliana partendo da Malaga.
Provincia di Cordoba
Accerchiato dal Guadalquivir e sopra un colle, s’innalza Montoro. Similare all’anteriore, Luque è governata da un castello arabo; e a pochi chilometri, Zuheros, un caratteristico paese della campiña di Cordoba. Sempre nella Subbetica troviamo il paese di Priego de Córdoba e per ultimo, distacca Iznajar attorniata da un’immenso bacino d’acqua dolce.
Provincia di Jaen
Il primo di questi è Alcaudete con il suo imponente castello islamico. Similare ma forse ancor più impressionante troviamo Baños de las Encinas. Segue la magnifica cittadina di Sabiote, vicino a Ubeda e Baeza. A ovest, sorge Hornos de Segura arroccato su di una collina. A sud, appaiono sia Cazorla, paese bianco avvolto dalla natura, sia La Iruela, rustica e tranquilla.
Vedi anche –> Tour culturale-naturalistico in provincia di Jaén
Provincia di Almeria e Granada: i più suggestivi
Tre sono i paesi d’Almeria e di Granada che sono iscritti in questa privilegiata lista. Il primo di questi è Pampaneira, a Granada. I suoi 300 abitanti hanno l’orgoglio di vivere in una bianca, berbera e allegra località dell’Alpujarra. In Almeria si trovano gli altri due: Mojácar e Lucainena de las Torres. Il primo risalta per i mazzetti di fiori tra le facciate bianche, attirando i turisti. Nel secondo, i simpatici cittadini abitano le delicate stradine scolpite come gioielli.
Vedi anche: Paesi da vedere nei dintorni di Granada
–> Prenota il tour dei paesi dell’Alpujarra partendo da Granada.
Per maggiori informazioni sui paesi più belli in Andalusia puoi scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com
Una risposta su “I paesini più suggestivi d’Andalusia”
[…] successiva Vejer del la Frontera un Pueblo Blanco, In provincia di Cadice è uno dei paesini più suggestivi d’Andalusia. Con i suoi 12.000 abitanti, Vejer è poco più di un borgo arroccato. Le case bianche, tipiche […]