Stabilire cosa vedere in Andalusia non è facile. Attraverso questo elenco di 25 città, spiagge e paesi da visitare in Andalusia, assolutamente soggettivo, cercherò di darvi una mano mettendo in ordine i luoghi turistici più famosi della regione. A quale città dare priorità? Meglio visitare tutti i monumenti, le spiagge o qualche paesino?
Indice
- 1 Cosa vedere in Andalusia:
città, spiagge e luoghi d’interesse
- 1.1 Siviglia
- 1.2 Granada
- 1.3 Cordoba
- 1.4 Malaga
- 1.5 Ronda
- 1.6 Cadice
- 1.7 Caminito del Rey
- 1.8 Jerez de la Frontera
- 1.9 Paesi Bianchi di Cadice
- 1.10 Parco Nazionale di Doñana
- 1.11 Tarifa e Bolonia
- 1.12 Cabo de Gata
- 1.13 Antequera, el Torcal e Laguna de Fuente de Piedras
- 1.14 Spiagge di Huelva
- 1.15 Conil de la Frontera, Vejer de la Frontera e Barbate
- 1.16 Alpujarras granadina e almeriense
- 1.17 Frigiliana e Nerja
- 1.18 Sierra di Cazorla, Segura y las Villas
- 1.19 Sierra de Aracena
- 1.20 Paesi tra Siviglia e Cordoba
- 1.21 Alcalá la Real e Baños de la Encina
- 1.22 Ubeda e Baeza
- 1.23 Minas del Riotinto
- 1.24 Montilla-Moriles e Subbética di Cordoba
- 1.25 Marbella
Cosa vedere in Andalusia: città, spiagge e luoghi d’interesse
Il tempo a disposizione per una vacanza in Andalusia è sempre troppo poco e bisogna escludere per forza qualche città o qualche luogo davvero interessante. In questo elenco esprimo le mie preferenze e quello che visiterai essendo un turista per la prima volta in Andalusia.
Siviglia
Siviglia, capoluogo della regione, ospita un patrimonio monumentale molto ampio. Imperdibili in Andalusia sono per esempio la Plaza de España, la Giralda, la Cattedrale e l’Alcazar.
Vedi –> Cosa vedere a Siviglia
Granada
A Granada si trova il monumento più visitato della Spagna, ovvero l’Alhambra. In questa città però non solo troviamo la “fortezza mussulmana” bensì anche altri beni assolutamente da vedere, come l’Albaicín, il quartiere arabo per eccellenza in Andalusia.
Vedi –> Cosa vedere a Granada
Cordoba
Cordoba non è solo la Mezquita, ovvero la mosche-cattedrale composta da centinaia di archi. Anche se solo questo meriterebbe la visita alla città a Cordoba troviamo un patrimonio culturale di primo livello con le tre religioni che si mischiano continuamente.
Vedi –> Cosa vedere a Cordoba
Malaga
Malaga è una città dinamica con una miriade di musei di livello internazionale, un centro storico davvero accogliente e un porto modernissimo. Non bisogna dimenticare neanche le spiagge che completano una delle città con più cose da vedere in Andalusia.
Vedi –> Cosa vedere a Malaga
Ronda
A Ronda si respira tradizione. Un paesotto che lascia meravigliato il visitatore per i propri monumenti e che riesce ad immergere il turista nel vero mood d’Andalusia.
Vedi –> Cosa vedere a Ronda
Cadice
La cittadina abitata più antica d’Europa accoglie, patrimonio e tradizioni. Oltre visitare la Cattedrale sarà fantastico passeggiare sul famoso lungomare di questa città.
Vedi –> Cosa vedere a Cadice
Caminito del Rey
Un’esperienza emozionante tra le montagne della provincia di Malaga. 5 km in un ambiente fantastico di pura adrenalina che non si dimenticherà facilmente.
Vedi –> Visitare il Caminito del Rey
Jerez de la Frontera
Cavalli, vino e storia. Così si potrebbe riassumere questa cittadina dalla grande tradizione che per lo più è conosciuta in Italia per il proprio circuito di moto.
Vedi –> Cosa vedere a Jerez
Paesi Bianchi di Cadice
Un tour che lascia a bocca aperta il visitatore. Minuscoli paesi tutti bianchi punteggiano un verde bosco mediterraneo. Un ambiente dove il tempo sembra essersi fermato, dove ancora sopravvivono le tradizioni.
Vedi –> Tour dei Paesi Bianchi
Parco Nazionale di Doñana
Un Parco patrimonio Unesco d’importanza vitale per l’avifauna europea. Habitat di animali in pericolo d’estinzione come la lince iberica e di paesaggi unici.
Vedi –> Visitare il Parco Naturale di Doñana
Tarifa e Bolonia
Tarifa è il paradiso dei surfisti e non solo. Qui troviamo le più belle spiagge d’Andalusia, una paese molto vivo e un litorale selvaggio e costantemente battuto dal vento.
Vedi –> Cosa vedere a Tarifa
Cabo de Gata
Un Parco Naturale di contrasti. Terra vulcanica, paesi carinissimi e favolose spiagge compongono questa zona della provincia d’Almeria che merita sicuramente una visita.
Vedi –> Visitare il Parco Cabo de Gata
Antequera, el Torcal e Laguna de Fuente de Piedras
Un dei paesi culturalmente più importanti della provincia di Malaga e a poca distanza un ambiente carsico e la colonia di fenicotteri più grande della Spagna.
Vedi –> Cosa vedere ad Antequera
Spiagge di Huelva
Da Isla Canela a Huelva, spiagge ampie di sabbia color oro. Un litorale pieno di vita protetto spesso e volentieri da dune e pinete che trasmettono un’aria selvaggia a km di spiagge ancora non massificate.
Vedi –> Le migliori spiagge di Huelva
Conil de la Frontera, Vejer de la Frontera e Barbate
Alcune delle migliori spiagge d’Andalusia, un paese da ricordare e gastronomia da dieci e lode grazie al tonno pescato in queste acque. Un triangolo da visitare in inverno e d’estate.
Vedi –> Cosa vedere a Conil de la Frontera
Alpujarras granadina e almeriense
Zona semisconosciuta ai turista non spagnoli. La zona collinare che anticipa la Sierra Nevada e dove i paesi di montagna vivono in armonia con il paesaggio.
Vedi –> Visitare l’Alpujarras di Granada
Frigiliana e Nerja
Due paeselli non lontani da Malaga il primo d’entroterra e il secondo sul mare. Abitati dove trovare la vera atmosfera d’Andalusia, tutti da vivere e fotografare.
Vedi –> Cosa vedere a Nerja
Vedi –> Cosa vedere a Frigiliana
Sierra di Cazorla, Segura y las Villas
Il parco naturale più grande della Spagna e uno tra i più grandi d’Europa con la propria vegetazione sembra trasportarci fuori dall’Andalusia. Qui nasce il Guadalquivir, il corso d’acqua più importante della regione.
Vedi –> Visitare il Parco di Cazorla
Sierra de Aracena
Oltre al bosco, a una grotta meravigliosa e ai favolosi paesini di questa zona di Huelva, qui è importante conoscere il vero tesoro di questo territorio, il jamón serrano.
Vedi –> Cosa vedere ad Aracena
Paesi tra Siviglia e Cordoba
Lungo la Valle del Guadalquivir tra i due capoluoghi di provincia troviamo una serie di paesi dal grandissimo valore storico-culturale e con testimonianze archeologiche tra le più importanti della regione.
Vedi –> Tour da Siviglia a Cordoba
Alcalá la Real e Baños de la Encina
La provincia di Jaén, oltre ad essere il territorio massimo produttore di olio di oliva del mondo è la provincia d’Europa con la più alta densità di castelli. Ad Alcalá la Real e Baños de la Encina ne troviamo due imperdibili.
Vedi –> Cosa vedere ad Alcalá la Real
Ubeda e Baeza
Sempre in provincia di Jaén di trova un ulteriore Patrimonio Unesco, quello delle testimonianze rinascimentali di Úbeda e Baeza. La culla dell’ulivo è anche culla di interessanti beni culturali.
Vedi –> Cosa vedere a Ubeda
Minas del Riotinto
In provincia di Huelva scorre il fiume rosso. Una particolarità naturale meta di fotografi professionisti che cercano di catturare tutte le sfumature di questo ambiente, geologi o semplicemente turisti curiosi.
Vedi –> Cosa vedere a Las Minas del Riotinto
Montilla-Moriles e Subbética di Cordoba
La seconda zona vinicola più importante d’Andalusia e un Geoparco, ovvero parco naturale di particolare interesse geologico, costituiscono questa zona d’interesse turistico a sud della provincia di Cordoba.
Vedi –> Visitare Montilla-Moriles
Marbella
La città del lusso in Andalusia e tra le più importanti destinazioni della Costa del Sol e del Mediterraneo. Non solo eleganti spiagge, ma anche un paese incantevole dove passare le vacanze.
Vedi –> Cosa vedere a Marbella
Per consigli personalizzati cosa vedere in Andalusia o per organizzare una visita guidata potete scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com
Una risposta su “Cosa vedere in Andalusia: 25 luoghi imprescindibili”
[…] Cosa vedere in Andalusia: città, spiagge e paesi da visitare assolutamente | Andalusia, viaggio ita… […]