Quando andare in Andalusia? Mesi quando visitarla, tempo, clima ed eventi

Consigli per un viaggio nel sud della Spagna: i migliori mesi per andare in Andalusia, il meteo, le temperature, gli eventi e cosa vedere.

Viaggiare in Andalusia per un italiano è piuttosto semplice. In Spagna c’è la stessa moneta, lo stesso fuso orario, la lingua è comprensibile e ci sono moltissimi voli che collegano l’Andalusia con diverse città italiane.

Vedi anche –> Dove andare in Andalusia

quando_visitare_andalusia_volo
La costa di Cadice dall’alto.

L’Andalusia è un territorio che affascina. Sarà per le testimonianze arabe così distanti a noi italiani, sarà l’amabilità della gente, sarà per gli ottimi servizi, sarà la “movida” o l’interessante gastronomia, dato sta che ogni hanno incrementano i turisti nelle principali città d’Andalusia come Siviglia, Granada, Cordoba e Malaga. Oltre ai motivi elencati, uno dei principali motivi è il clima.

Vedi anche –> Dove dormire in Andalusia

Vedi anche –> Città in Andalusia

quando_visitare_andalusia_campo
Tipico paesaggio andaluso.

Quando visitare l’Andalusia

Il clima accompagna la regione durante tutto l’anno, anche se forse i peggiori mesi sono quelli durante il quale ci sono più turisti italiani, ovvero Luglio e Agosto. In estate fa così tanto caldo in Andalusia? Sì, in estate si muore dal caldo, ma come detto moltissimi sono i turisti durante questi mesi, approfittando delle ferie per andare al mare in una delle bellissime spiagge d’Andalusia.

quando_visitare_andalusia_piscina
Imprescindibile la piscina in estate.

L’inverno è piuttosto freddo, anche se non comparabile con il nord d’Italia. Dipendendo dalle zone, se non si va in montagna o nella Sierra difficilmente si toccheranno gli 0 gradi. Il clima natalizio perciò è piuttosto diverso rispetto a quello che siamo abituati, anche se diverso in questo caso non vuole essere negativo. Il periodo natalizio in Andalusia è pieno di tradizioni ed eventi che sicuramente lasceranno a bocca aperta il visitatore.

quando_visitare_andalusia_natale
Luci di Natale a Siviglia.

L‘autunno è un’ottima stagione per un tour dell’Andalusia. Già a partire da settembre il caos estivo di gente è sparito così come le temperature infernali. Per questo raccomando vivamente i mesi di settembre, ottobre e novembre per venire a visitare i luoghi d’interesse più importanti d’Andalusia.

quando_visitare_andalusia_sierra
L’autunno, con la vendemmia, è un’ottima stagione.

I mesi di Marzo, Aprile e Maggio sono sicuramente i migliori per ammirare le bellezze dell’Andalusia. Una delle cose che più si apprezza è arrivare nel clima mite d’Andalusia scappando dal freddo inverno italiano. Le temperature durante la primavera sono l’ideale, a volte anche adatte per iniziare ad andare in spiaggia. Oltre a questo fattore estremamente favorevole, la primavera è la stagione delle feste ed eventi in Andalusia. Imperdibili saranno la Feria di Siviglia, la Settimana Santa in Andalusia o il mese di Maggio a Cordoba.

quando_visitare_andalusia_feria
Imperdibile la Feria di Siviglia.

Il tempo in Andalusia

In questa tabella è possibile verificare le temperature e la piovosità in Andalusia mese per mese.  Come è ben visibile le città più calde in agosto sono Cordoba e Siviglia. Al contrario le più fredde in inverno sono Granada, Cordoba e Jaen. Dove troviamo un clima sempre mite grazie al mare è a Malaga, Cadice e Almeria.

meteo_andalusia
Temperature e piovosità in Andalusia (www.andalucia-web.net/)

Per quanto riguarda la pioggia, la stagione più a rischio in Andalusia è la primavera. Anche se le temperature sono già ottimali quando esce il sole, la pioggia durante questi mesi è sempre un ospite inatteso e indesiderato. Spesso, infatti, la stessa pioggia rovina la Settimana Santa di Siviglia.

Qual è il miglior mese per visitare l’Andalusia?

Aprile e Maggio. Come detto, in questi mesi si può già respirare l’aria dell’estate, le giornate sono lunghe e si può già passeggiare tranquillamente per le belle città d’Andalusia. In questi mesi, inoltre, hanno luogo alcune delle manifestazioni culturali più belle della regione come la Feria de Abril, La Feria di Jerez, la Feria di Cordoba o il Festival de los Patios di Cordoba.

quando_visitare_andalusia_alcazar
Coda di turisti all’Alcazar.

Giugno, Luglio e Settembre. Questi mesi sono pensati per chi vuole visitare le più belle spiagge in Andalusia. Il calo torrido o non è ancora arrivato o se ne è già andato. Il caos che caratterizza l’estate non sarà presente e potremo goderci il mare senza nessuno stress. In questi mesi, inoltre, potremo godere alcune feste locali come la Feria di Granada, la Velá di Santa Ana o le feste della Virgén del Carmen e San Juán sulla costa.

quando_visitare_andalusia_spiaggia_primavera
Spiaggia fuori stagione.

Marzo, Agosto, Dicembre. Sono mesi bellissimi ma con grande flusso di gente data le feria. A Marzo tantissima gente visita in Andalusia la Semana Santa, un evento unico al mondo. D’estate e soprattutto in Agosto le città si svuotano, invece si riempiono sino all’inverosimile le spiagge e la capitale della Costa del Sol che accoglie la Feria di Malaga. I weekend pre-natalizi nelle grandi città sono un caos per il grande flusso di visitatori nazionali e internazionali. Mesi che meritano la pena, ma durante il quale bisogna munirsi di pazienza.

quando_visitare_andalusia_spiaggia
Stessa spiaggia ad Agosto.

Gennaio, Febbraio, Ottobre, Novembre. Sono i mesi più tranquilli per quanto riguarda le festività. Da segnalare senza dubbio c’è il Carnevale di Cadice a febbraio ma è un evento piuttosto locale.  La temperatura e il clima in generale è ottimo, soprattutto in autunno. Questo fa sì che siano ottimi mesi per visitare Siviglia, Granada, Malaga, Cordoba, etc.

quando_visitare_andalusia_neve
Neve in Sierra Nevada.

Consigli riguardo alcuni mesi in Andalusia

Vedi anche –> Sopravvivere a Siviglia in estate

  • Nelle zone di mare portatevi dietro sempre qualcosa contro il vento, soprattutto nella zona della Costa de la Luz.
  • Controllate il meteo su qualche portale, magari ufficiale come AEMET.
  • Se piove non disperatevi, non solo a Siviglia ci sono comunque tante cosa da fare con la pioggia.
  • Cerca di rispettare la stagionalità dei prodotti: autunno la vendemmia, inverno la raccolta delle olive, primavera i campi di girasole, da maggio ad agosto epoca delle sardine, primavera epoca delle lumache, etc.

Per consigli personalizzati su un viaggio in Andalusia o per organizzare una visita non dubitate a scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilate il seguente form:

Accetto la Privacy Policy

andalusia consigliata:

Il mese di Maggio a Cordoba: un mese alla grande! È conosciuto come il "mes grande", ovvero il mese grande. Maggio a Cordoba è un periodo a dir poco speciale, durante il quale si susseguono molteplici...
10 cose che un turista italiano non sa della Setti... Una processione a Cordoba. La Settimana Santa o Pasqua in Andalusia è una manifestazione cultural-regliosa che racchiude tantissime particolarità,...
5.000 follower in Instagram! Le mie 10 migliori fo... Per celebrare i primi 5.000 follower di Instagram vi mostro, a voi che magari non siete iscritti a questo Social Network, le dieci foto di Andalusia, ...
Quando andare in Andalusia? Mesi quando visitarla, tempo, clima ed eventi ultima modifica: 2018-09-05T18:26:22+00:00 da andalusia viaggio italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *