cosa_vedere_vicino_madrid_escorial

Cosa vedere vicino Madrid: città e paesi

Nei dintorni di Madrid ci sono tante città e paesi che meritano la pena essere visitati. Tra questi troviamo mete della Spagna molto importanti come Toledo e Segovia o piccole perle da scoprire come per esempio Aranjuez o Consuegra. Senza dimentica anche destinazioni nella natura come nella Sierra di Madrid o la spiaggia di Madrid.

Cosa vedere nei dintorni di Madrid

Madrid è una città enorme con tante cose da fare e da vedere, ma questa può essere una città di passaggio per vedere città interessantissime a livello storico culturale. I dintorni di Madrid possono essere meravigliosi sia a livello paesaggistico, ma anche gastronomico o monumentale.

Toledo: la migliore città monumentale nei dintorni di Madrid

Toledo dista da Madrid solo 72 Km, una distanza che senza dubbio merita la pena essere percorsa in auto o con i mezzi pubblici. È facile arrivare a Toledo da Madrid in auto, ma anche in treno o con il pullman. Toledo è la città delle tre culture e patrimonio Unesco. Qui possiamo vedere come l’influenza cristiana, mussulmana ed ebraica invade tutta la città. Una città con tanto da vedere e che nella quale non è per niente una brutta idea soggiornare.

Vedi anche –> Cosa vedere a Toledo in un giorno

–> Prenota una visita a Toledo da Madrid

Dove dormire –> Hotel e alloggi a Toledo

cosa_vedere_vicino_madrid_toledo
Panoramica di Toledo.

Segovia: l’acquedotto romano e il maialino

Per due motivi principali si va da Madrid a Segovia: l’acquedotto romano e il maialino. Dalla capitale della Spagna si può arrivare in auto a Segovia dopo un’ora di viaggio o in treno dopo un percorso di due ore. In questa città troviamo una delle opere romane più impressionanti che rimangono in piedi: l’acquedotto. A poca distanza da questa grande opera sarà possibile apprezzare la seconda cosa più importante di Segovia: il maialino arrosto.

Vedi anche –> Cosa vedere a Segovia in un giorno

–> Prenota un tour di un giorno a Segovia e Toledo

Dove dormire –> Hotel e alloggi a Segovia

cosa_vedere_vicino_madrid_Segovia
L’acquedotto romano di Segovia.

Consuegra: i mulini del Don Chisciotte della Mancia

Non troppo lontano da Toledo è possibile immergersi nel romanzo spagnolo più importante di sempre, ovvero il Don Chisciotte della Mancia. In questo paesino troviamo una fila di mulini che ricordano proprio i “mostri” descritti da Cervantes nella propria opera. Non solo raccomando visitar Consuegra per l’importanza storica, bensì soprattutto per l’impressionante patrimonio paesaggistico.

Vedi anche –> Cosa vedere a Consuegra

Dove dormire –> Hotel e alloggi a Consuegra

cosa_vedere_vicino_madrid_consuegra
I mulini di Consuegra.

Cuenca: non solo le case appese

A poco meno di due ore troviamo Cuenca. Una città non molto conosciuta in Italia, ma che come Toledo e Segovia merita una visita. In cima ad un colle troviamo moltissimo patrimonio monumentale. Risalta la Cattedrale che spesso ospita anche eventi culturali, ma il simbolo della città sono le Casas Colgantes. Le case appese, sono abitazioni tradizionali poste sul filo della grande gola che delimita l’abitato.

–> Prenota un tour a Cuenca da Madrid

Dove dormire –> Hotel e alloggi a Cuenca

cosa_vedere_dintorni_madrid_cuenca
Le case appese di Cuenca.

Aranjuez: una visita da re vicino Madrid

Aranjuez è una delle cittadine classiche da visitare da Madrid. Questo paesotto rimane a meno di un’ora in auto e perfettamente collegata con il treno. Il nucleo monumentale è Patrimonio Unseco e presenta una serie di beni culturali di grande valore. Quello, però che lascia a bocca aperta il turista è il gigantesco Palazzo Reale e i magnifici giardini cittadini.

–> Prenota un tour di Aranjuez da Madrid

Dove dormire –> Hotel e alloggi ad Aranjuez

cosa_vedere_vicino_madrid_aranjuez
Il Palazzo Reale di Aranjuez.

Chinchón: la piazza che si trasforma in arena

Come Aranjuez, anche Chinchón è una visita molto facile da fare da Madrid. È possibile in una ora raggiungerla facilmente dalla capitale spagnola sia in auto, sia in pullman. Quello che risalta in questo paese della provincia di Madrid è sicuramente la sua piazza principale. La caratteristica Plaza Mayor oltre ad essere un luogo bellissimo dove pranzare sulle balconate verdi, in determinati giorni all’anno si trasforma in una circolare arena.

Dove dormire –> Hotel e alloggi a Chinchón

cosa_vedere_dintorni_madrid_chinchon
La Plaza Mayor di Chinchón.

El Escorial: gigantesco patrimonio Unesco nei dintorni di Madrid

Un altro patrimonio Unesco in provincia di Madrid è il Monastero de San Lorenzo de El Escorial. Anche questa città si trova a circa una ora da Madrid, ma arrivare con i trasporti pubblici è più complicato. Il monastero de El Escorial impressiona. È una costruzione gigantesca, tra i più grandi edifici religiosi al mondo con 4000 stanze, 16 cortili, 15 chiostri e 88 fontane.

–> Prenota la visita a El Escorial da Madrid

Dove dormire –> Hotel e alloggi a El Escorial

cosa_vedere_vicino_madrid_escorial
Il Monastero de El Escorial.

Buitrago del Lozoya: un paese di montana a 1 ora da Madrd

È complicato visitare la Sierra de Madrid con i trasporti pubblici. Se si ha la possibilità di un auto o di un’escursione però, è veramente consigliabile conoscere questa zona montagnosa così vicino a Madrid. Buitrago del Lozoya è forse il paese più carino della zona e sicuramente il più turistico. Se si ha a disposizione di più di una giornata è senz’altro raccomandabile alloggiare in zona e intraprendere qualche passeggiata nella natura.

Dove dormire –> Hotel e alloggi a Buitrago del Lozoya

cosa_vedere_vicino_madrid_buitrago
Il paese di Buitrago del Lozoya nella Sierra di Madrid.

Pantano de San Juan: la spiaggia di Madrid

La capitale spagnola è lontano, lontanissima dal mare. Nella capitale spagnola, però, non manca la spiaggia. Soprattutto in estate, il Pantano de San Juan si riempe di residenti che si rinfrescano nell’acqua del bacino artificiale, intraprendono escursione nella natura e provano i piatti locali con vista come se fossero sul Mediterraneo. Tutto questo a solo una ora in auto da Madrid.

Dove dormire –> Hotel e alloggi a San Martín de Valdeiglesias

cosa_vedere_vicino_madrid_pantano
Il Pantano de San Juan vicino a Madrid.

Illescas: esperienza stella Michelin vicino Madrid

Nei dintorni di Madrid è facilissimo mangiare bene. Anche nella stessa capitale è facile trovare moderni ristoranti che hanno stelle Michelin. A Illescas però si trova il ristorante El Bohío, un locale tradizionale con una stella Michelin. Qui sarà possibile provare la cucina tradizionale della Castiglia-La Mancia con tecniche raffinate. Il proprietario e chef è il famoso Pepe Rodríguez, resosi famoso in Spagna per essere uno dei giudici di Masterchef España.

Dove dormire –> Hotel e alloggi a Illescas

cosa_vedere_vicino_madrid_illescas
Uno dei piatti de El Buhío (Illescas).

Per ulteriori informazioni su cosa vedere vicino Madrid è possibile consultare la pagina Web ufficiale della Comunidad de Madrid o della regione di Castilla-La Mancha o scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilate il seguente form:

Accetto la Privacy Policy

Cosa vedere vicino Madrid: città e paesi ultima modifica: 2020-01-04T11:48:31+01:00 da andalusia viaggio italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *