Per la rassegna “Andalusia con i tuoi occhi” questo emozionante articolo di Daniela, una fotografa che si è lasciata trasportare dalla bellezza dell’Andalusia.
Perdersi in Andalusia
Un viaggio che per me è arrivato per caso, la voglia di partire, la Spagna che chiama e il biglietto che costa meno, pochi giorni purtroppo in questa terra, solo 5 giorni nella quale però i miei sensi sono stati tutti ampiamente appagati. Ho avuto modo di visitare Siviglia, Ronda e Cordoba, ma non sono qua per darvi suggerimenti turistici, per quello esistono le guide di viaggio. Io, in qualità di fotografa ho un consiglio da darvi, che è quello di perdervi per le strade. Non fermatevi solo ai monumenti o alle vie principali o ai locali più conosciuti, buttatevi nella prima strada che incrociate ed iniziate a camminare come se foste in un labirinto.
Non seguite la cartina, cercate di orientarvi, avrete modo di vedere scorci e dettagli caratteristici, particolari, artigiani al lavoro ecc. Il bello di questo angolo di Spagna è che non c’è criminalità e se c’è, bhe, io e la mia attrezzatura fotografica non l’abbiamo minimamente percepita nè di giorno nè di notte. Quindi perdetevi, non abbiate paura di farlo, fatelo con la consapevolezza che se sarete in difficoltà, ci sarà sempre nelle vicinanze un andaluso gentile e disponibile ad indicarvi la strada giusta per raggiungere la vostra destinazione.
In questi 5 giorni ho avuto modo di fermarmi più volte a scambiare qualche parola con qualcuno del posto e mai ho trovato qualcuno indisposto o poco cordiale, persone simpatiche ed ospitali, sempre con un sorriso da dedicarti e con la mano rivolta verso di te pronta ad indicare la strada se ti perdi.
Hasta luego Andalusia!
Potete partecipare anche voi ad #Andalusiaconituoiocchi, inviando il vostro contributo (foto e testi) ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com