La Spagna, da sempre, mi ha affascinato; ma poi ho scoperto Andalusia e ne sono rimasta folgorata. Con i primi viaggi ho toccato le tappe più classiche: Siviglia, Cordoba e Granada. Poi l’anno scorso Almeria e il Parco Naturale Cabo de Gata.
In bicicletta a Cabo de Gata-Níjar
Per scelta quando sono in viaggio non noleggio mai l’automobile mi affido sempre ai trasporto locale ed è stato cosi anche perla zona di Almeria e il suo parco. Ho scelto di soggiornare in 3 località San José, Carboneras e Rodalquilar. Visto che il mio compagno ed io ci trovavamo in un parco naturale abbiamo visitato le varie zone esclusivamente spostandoci in bici o a piedi percorrendo i vari sentieri. Fatica, si e tanta ma poi ricompensati da panorami mozzafiato e luogi bellissimi.
San José – Los Genoveses – Monsul
Prima tappa San José passando per Los Genoveses fino al Monsul tutto in bici. Qui ci siamo affidati a una guida “La Chumbera” che ci ha trasmesso l’amore per quella terra spiegandoci un po’ la morfologia e la sua vegetazione e fauna.
Poi a seguire ci sono state tutte tappe a piedi con punto base ancora San Josè.
Da qui abbiamo deciso di fare il “Sendero Loma Pelada” (percorso in senso inverso) toccando Cala Higuera con la torre vigia Cala Tomate spingendosi fino a Cala Chica.
Grazie a Emiliana!
Per maggiori informazioni sul Parco Naturale Cabo de Gata-Níjar potete contattarmi scrivendo ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilando il seguente form: