Cosa_Vedere_Tavira_Algarve_ilha

Tavira: bellezza e divertimento nell’Algarve orientale

Tavira, assieme a Faro, è la città più rinomata della costa est dell’Algarve. È considerata come la città più gradevole dell’intera regione del sud del Portogallo. Questo grazie alla romantica ubicazione lungo il Rio Gilao ed al patrimonio monumentale comprendente addirittura 40 chiese. Il turismo, abbastanza prosperoso in estate, non ha modificato il semplice ma grazioso paesaggio urbano che risulta essere ancora piuttosto tradizionale.

Cosa_Vedere_Tavira_Algarve_ilha
Il piccolo approdo nella Ilha (isola).

Cosa vedere a Tavira

Come per l’Andalusia, anche la regione dell’Algarve fu conquistata dalle popolazioni arabe nel medioevo ed è per questo che tutt’oggi sono apprezzabili alcuni preziosi elementi di questa cultura a Tavira, città conquistata dai portoghesi nel 1242. Dall’alto dei resti del Castello, danneggiato dal forte terremoto del 1755, è possibile avere una vista molto suggestiva della città, osservando il fiume che “taglia” l’abitato del paese ed il ponte con le fondamenta di origine romane.

Cosa_Vedere_Tavira_Algarve_vista_castello
La vista della città dal Castello.

La chiesa Santa Maria del Castello è il punto di riferimento della città. La facciata con l’appariscente orologio sono la parte più riconoscibile dell’edificio che ospita le tombe dei cavalieri cristiani che sconfissero definitivamente gli arabi in questo territorio. Questa chiesa fu edificata sulle ceneri di una antica moschea, è del XIII però ristrutturata a causa del sisma del 1755. Oggi è un mix di stili arabeggianti, gotici e moderni.

Cosa_Vedere_Tavira_Algarve
La chiesa Santa Maria del Castello.

La spiaggia di Tavira

Cosa_Vedere_Tavira_Algarve_quatro aguas
In barca verso Ilha de Tavira.

I turisti, però, sono attratti soprattutto dalle spiagge e dall’ambiente naturale che circonda Tavira. Il centro cittadino non si situa lungo la costa, bensì ad un paio di chilometri dall’Oceano Atlantico. Il quartiere che si affaccia al mare è chiamato Quatro Aguas. Per raggiungere questa zona bisogna seguire il fiume, oltrepassare il mercato, il cantiere navale e la salina. Oltre che ad essere un luogo meraviglioso dove poter cenare dell’ottimo pesce, è il porto dalla quale poter raggiungere finalmente la meravigliosa spiaggia.

Cosa_Vedere_Tavira_Algarve_faro
Uno dei fari dell’entrata nel Rio Gilao verso Tavira.

La spiaggia, infatti, si trova sull’Ilha de Tavira. Un’imbarcazione collega ogni ora dalle 8:30 alle 20:00 il continente con l’isola che ospita un fantastico campeggio e perciò risulta fornita da tutti i servizi necessari al turista. Un’area nella quale l’ambiente naturale, facente parte al Parco Naturale Ria Formosa, è ancora molto ben conservato e nella quale le dune di sabbia caratterizzano la meravigliosa spiaggia.

Cosa_Vedere_Tavira_Algarve_ilha_Tavira
La lunghissima spiaggia di Ilha de Tavira.
Cosa_Vedere_Tavira_Algarve_avifauna
La ricca avifauna nel Parco.

Tra la penisola iberica e l’isola, il Parco Naturale Ria  Formosa ospita una quantità impressionante di avifauna. È per questo che direttamente dal centro abitato di Tavira partono piccole imbarcazioni che, solcando il fiume, offrono la possibilità al visitatore di praticare un’attività sostenibile come il bird-watching. Con le barche sarà possibile inserirsi nella palude per scovare gli esemplari più comuni della zona.

Cosa_Vedere_ Tavira _Algarve_ria formosa
Una stupenda immagine del Parco Ria Formosa.

Dove dormire a Tavira

Tavira è senza dubbio una delle zone che preferisco dell’Algarve dove soggiornare. Qui potrete trovare tutte le soluzioni di alloggio presenti in città. Di sotto, invece, tutti gli hotel in offerta presenti nella regione meridionale portoghese.



Booking.com

Cosa vedere a Tavira (Portogallo):

  • I resti del Castello
  • Il centro storico ed il ponte
  • La Chiesa Santa Maria del Castello
  • La spiaggia di Ilha de Tavira
  • Il quartiere Quatro Aguas
  • Il Parco Naturale Ria Formosa

Per maggiori informazioni su cosa vedere a Tavira o per una visita guidata è possibile contattarmi scrivendo ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilando il seguente form:

Accetto la Privacy Policy

 



andalusia consigliata:

Mertola: lungo il fiume Guadiana, il più prezioso ... Mertola è definita dalla letteratura specializzata come la città portoghese che meglio conserva la propria essenza araba. Quest’antico porto fluviale ...
Chefchaouen: un’andalusa città blu tra le mo... La classiche porte blu di Chefchaouen. Chefchaouen o semplicemente Chaouen (anche Xauen) è una cittadina incastonata tra le montagne marocchine de...
Cosa vedere nella città Faro dell’Algarve Visitando l'Algarve sarà importantissimo sapere cosa vedere a Faro, capoluogo politico ed economico di questa regione. La città di 30.000 abitanti di ...
Tavira: bellezza e divertimento nell’Algarve orientale ultima modifica: 2016-06-15T17:45:43+00:00 da andalusia viaggio italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *